Polemiche su Wałęsa :-(

Messaggio
Autore
GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Polemiche su Wałęsa :-(

#21 Messaggio da GioJos » mercoledì 24 febbraio 2016, 18:33

antoniovinci ha scritto:
Andre ha scritto:E anche io spero che il prossimo anno vada via, come ha fatto suo fratello! :asdevil:
Tremenda profezia, Andre': guarda in che data hai postato...

Quanto a Wałęsa, giù le mani dagli eroi, qualunque siano stati i compromessi a cui dovettero scendere per liberare la Polonia dai 45 anni di giogo sovietico.

:mazza:
Ma da dove sei andato a pescarlo, anzi riesumarlo 'sto thread di 7 anni fa, Antonio? :?:
Comunque, perfettamente d'accordo su Walesa.
E noto che su Kaczynski già all'epoca i giudizi erano chiari :mrgreen:

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#22 Messaggio da alekosds » venerdì 27 maggio 2016, 16:06

Un po' vecchio l'argomento ma sempre interessante.

Secondo me buttare del fango su Walesa e' stupido e antistorico.
Quell'uomo ha dimostrato il suo valore fino alla fine dell'Unione Sovietica.
E' un eroe, non solo polacco ma europeo e credo che lo sdegno debba essere una cosa comune.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#23 Messaggio da alekosds » mercoledì 1 febbraio 2017, 19:04

e quindi? cosa cambia nella storia?
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#24 Messaggio da alekosds » mercoledì 1 febbraio 2017, 23:24

é Presidente dal 90...
ti mancano 14 anni...
e comunque rode il fatto che lui era amico del Papa e simbolo della libertà polacca... e i gemelli non li conosceva nessuno... prima della sciagura aerea.
Samué scusa ma Walesa é inattaccabile, senza di lui e Wojtila la cortina di ferro sarebbe durata molto di più.
Poi se PiS ha piacere a gettare fango sui propri eroi nazionali... beh... faccia pure!

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#25 Messaggio da WlocH » giovedì 2 febbraio 2017, 13:51

Che Wałęsa abbia recitato un ruolo importantissimo nessuno lo nega credo ;)
Il problema nasce quando il personaggio diventa presidente della Polonia dimostrandosi inadeguato: è sempre stato un leader carismatico dei lavoratori e non aveva la preparazione necessaria per un incarico così importante...A conferma di ciò non riuscì ad essere eletto per un secondo mandato perdendo da Aleksander Kwaśniewski non da Kennedy o Pertini!
Poi che sia stato collaboratore dei comunisti non intacca il suo ruolo da eroe della libertà, però lo intacca il fatto che abbia sempre negato di aver firmato alcun protocollo di collaborazione con lo stato comunista!
Oggi putroppo per lui la verità contenuta negli archivi degli comunisti è stata resa pubblica e quindi le chiacchere stanno a 0.
Insomma ha perso la faccia perché se l'avesse ammesso subito affermando la verità: aveva una famiglia numerosa e per proteggerla acconsentì ad essere un loro agente, nello specifico nome in codice "BOLEK", fornendo ai servizi false informazioni...Ora ne sarebbe uscito pulito, invece ha mentito clamorosamente facendo appunto una pessima figura!
P.S.: Siamo tutti d'accorso che i Kaczynski sono un caso umano, però sicuramente non hanno mai collaborato con i comunisti.
Infine Lech Kaczynski fu inoltre il principale consigliere e sostenitore di Lech Wałęsa quando questo fu eletto Presidente della Polonia nel dicembre 1990. Wałęsa nominò Kaczyński Ministro della Sicurezza nella Cancelleria Presidenziale ;). (Ho tratto quest'ultimo capiverso da Wikipedia, comunque è tutto vero, ma molte persone non lo sanno, anche polacche).
I'm just living the dream! :-P

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#26 Messaggio da alekosds » giovedì 2 febbraio 2017, 14:22

@ Wloch: Io ho dubbi che quanto uscito sia vero, provo a spiegarli:
1. qualche giorno prima il ritrovamento "casuale" di questi documenti Walesa aveva espresso critiche dure sull'attuale partito di maggioranza polacco.
2. non e' sicuramente una persona di cultura ma e' stato eletto presidente "di pancia!" dal proprio popolo, ed e' proprio grazie al lavoro suo, di Wojtila e di tanti altri volti meno noti di Solidarność che il popolo polacco abbia potuto scegliere qualcun altro al suo posto.
3. ha ricevuto il premio Nobel per la pace nell'83 e non lo ha ritirato di persona perche' voleva evitare l'esilio.
4. non credo affatto che San Giovanni Paolo II si alleasse e desse fiducia a qualcuno che faceva il doppio gioco, e non credo che Walesa sia cosi' furbo da poter prendere in giro uno degli uomini piu' potenti del tempo.
5. e' uno dei padri dell'Europa dei popoli (non di quella finanziaria) e l'attuale clima politico internazionale tende a denigrare l'idea di un' Europa unita.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#27 Messaggio da WlocH » giovedì 2 febbraio 2017, 15:10

Guarda, io non penso che abbia fatto il doppio gioco e anche chi non lo ama credo la pensi in questo modo. Come ho scritto prima, lui ha deciso di fare il finto agente Bolek per i comunisti, solo per proteggere la sua famiglia che era molto numerosa. Gli avrà dato delle false informazioni giusto per tenerli buoni ;).
Comunque ale, il nome in codice "Bolek" saltò fuori già qualche anno fa quando al potere c'era PO. Credo che i documenti originali custoditi negli archivi che hanno fatto vedere ultimamente siano autentici e per questo mi meraviglio ancor di più della stupidità di Wałęsa: bastava spiegasse la situazione e la storia sarebbe finita subito invece come ben sai, ha sempre negato di aver firmato niente, non solo di non essere il famigerato "Agent Bolek".
P.S.: Il Nobel per la pace fu un premio sacrosanto.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#28 Messaggio da GioJos » giovedì 2 febbraio 2017, 18:11

Nella desolazione dell'azione (s)governativa, non resta che prendersela con simboli come Walesa. Forse come vendetta trasversale in quanto il medesimo ha avuto il coraggio di dire la verità sulla pochezza di questo (s)Governo.

Comunque Walesa resta Walesa.
Anzi, da (presunto) agente segreto assume pure quel pizzico di fascino perverso che mancava alla sua figura. Come l'agente 007, il presunto agente Lech Bolek doppia V magari aveva licenza di uccidere, la jaguar con tutti i marchingegni tecnologi e si trovava come controparti "spie venute dal freddo" tipo Ursula Andress.
E Kaczynski? Al massimo un monopattino fuori convergenza :mrgreen:

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#29 Messaggio da WlocH » giovedì 2 febbraio 2017, 18:33

@Samuele: non ho sbagliato Kaczor, http://wiadomosci.onet.pl/lech-kaczynski.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#30 Messaggio da WlocH » giovedì 2 febbraio 2017, 18:48

Sono sicuro al 100% perchè uno dei miei migliori amici è per i Kaczyński perfino + di te ;)
Controlla meglio...
@GioJos: Mi sembra che non hai colto il problema, nessuno vuole buttare fango su Wałęsa: il ruolo storico che ho giocato resterà per sempre ai posteri come esempio + che positivo.
Da un personaggio del genere ci si aspetta una moralità senza ombre e invece ha mentito continuamente su dei fatti che avrebbe potuto spiegare facilmente anche in questo momento.

Rispondi