Polemiche su Wałęsa :-(

Messaggio
Autore
alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Polemiche su Wałęsa :-(

#41 Messaggio da alekosds » venerdì 3 febbraio 2017, 5:13

@Wloch:
Purtroppo il fango su Walesa lo stanno buttando e i messaggi di Samuele, infatti, tendono a questo.

@Samuele:
e' l'ennesima volta che mi dici di non guardare le news di TVN ma quelle di TVP (che dandoti ragione dicono la verita'... che preferisci), ti assicuro che non guardo ne' l'uno ne' l'altro. Ho 40 anni e ricordo bene quel periodo. La fine della cortina di ferro la si deve soprattutto a Walesa, ai tanti volti anonimi di Solidarność (che con lui si sono presi le botte, si sono fatti il carcere e hanno perso il lavoro) e al LORO amico Wojtila... tutto questo mentre i gemelli erano conosciuti in Polonia (e basta) solo per un film (con i nomi in codice di Jacek i Placek).
"Solo la verita' vi rendera' liberi"... non usare le Parole del Vangelo a convenienza.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#42 Messaggio da samuele192 » venerdì 3 febbraio 2017, 22:52

@Ale+Gio
Avete un'ossessione per Kaczynski
Il tema era Wałesa.

Qualcuno ha scritto libri su Wałesa e la sua collaborazione con la SB, e queste persone sono state ingiustamente attaccate vedendo cosa e' venuto fuori negli ultimi giorni.

Io non volevo buttare fango su Walesa ma solo riportare i fatti successi negli ultimi giorni e riportare le reazioni dei politici in particolare di Schetyna.
Poi se questo ultimo dice che vuole chiudere IPN e CBA a me suona male (questi sono gli stessi discorsi che faceva Berlusconi riguardo le toghe rosse di Milano)

@Ale,vivi in Polonia : non hai sentito parlare delle privatizzazioni di Varsavia (negli ultimi giorni ci sono stati degli arresti)
Se qualcuno vuole chiudere CBA e hanno accorciato i tempi di prescrizione quando erano al governo sui reati di corruzione, non ti puzza ?
Bene sapere che i Kaczynski sono stati anche attori! (io ho visto solo il cartone animato con le canzoni dei Lady Punk)
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#43 Messaggio da alekosds » sabato 4 febbraio 2017, 8:33

samuele192 ha scritto:Niente.....
E' solo stato Presidente della Polonia dopo.
Ovviamente dopo non ha piu' collaborato con SB (per chi ci crede) !
Le insinuazioni non sono "gettare fango"?

Nei miei interventi ho parlato di Wałęsa e delle sue amicizie; uomini che hanno collaborato alla caduta dell'URSS.
I riferimenti ai gemelli sono doverosi in quanto queste polemiche sono partite (da loro) proprio nel periodo in cui Wałęsa era presidente.
Una bufala e' difficile da smontare ed e' facile da alimentare, si crea su qualche minimo fondo di verita' e si mantiene e cresce grazie alle insinuazioni, al (come si dice nel mio dialetto d'origine) "curtigghio" (voci di cortile, pettegolezzo).
Se la bufala e' sostenuta anche da personaggi influenti... il gioco e' fatto; vedi il film "sesso e potere".

Inoltre, dal tuo post iniziale hai deviato l'attenzione su altro... il punto focale e': tu credi alla notizia e l'alimenti con le insinuazioni? Si!
Io, personalmente, non credo alla notizia e la smonto con altre insinuazioni... ovvero facciamo lo stesso gioco ma su due fronti differenti.

Attualmente l'unico moderato e (probabilmente) piu' obiettivo in questo topic e' Włoch.

@gioJos "007 Bolek vs Jacek i Placek" ti piace come titolo? immagino anche lo 007 che al posto della Jaguar usa la Polonez :D
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#44 Messaggio da WlocH » sabato 4 febbraio 2017, 10:08

A dir la verità, la prima persona che accusò Lech Wałęsa fu anni fa, tale Anna Walentynowicz, http://m.bankier.pl/wiadomosc/Anna-Wale ... 95486.html.
Era una sindacalista scomparsa nella catastrofe di Smolensk del 10 aprile 2010, una persona integerrima: ci si riferisce a lei come alla "madre" della Polonia indipendente, http://it.gariwo.net/giusti/biografie-d ... -1433.html.
Purtroppo Wałęsa li firmò quei documenti, non sono stati fabbricati: http://www.rp.pl/Historia/170139839-IPN ... owane.html.
L'IPN, ovvero l'Instytut Pamięci Narodowej è una cosa molto seria.
I'm just living the dream! :-P

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#45 Messaggio da GioJos » sabato 4 febbraio 2017, 18:08

Scusate ragazzi ma io 'sta storia non riesco a prenderla sul serio. Mi ricorda tanto Guareschi e le (finte) lettere di De Gasperi: http://montaigne.altervista.org/guaresc ... e-gasperi/
Quandànche fosse (e, per esserlo, ricordo che serve una pronuncia di un organo giudicante arrivata fino in cassazione e quindi inappellabile; cosa che qui non è dacché la corte che all'epoca fu chiamata ad esprimersi giudicò l'accusa insussistente), sono comunque d'accordo col prof. A. Paczkowski http://www.repubblica.it/esteri/2017/01 ... 157130467/
Dunque non prendetevela se affronto la cosa con po' d'ironia, magari un pizzico irriverente :mrgreen:
samuele192 ha scritto:Cosa centra IPN (istituto della memoria nazionale) con il governo ?
Che Walesa fosse ricattabile e' un fatto di poco conto vero ?
Ohibò, ricattabile? Ti rendi conto di ciò che affermi?! Era ricattabile, secondo te, l'agente 007?
E come avrebbe mai potuto esserlo l'agente Lech doppia V Bonek, uno che ha determinato la storia moderna dell'occidente, insignito addirittura del nobel, simbolo storico mondiale nonché amico personale di Karol Wojtyla?
Il quale Karol, peraltro, secondo recenti notizie trapelate dall'IMV (istituto memoria vaticana), pare fosse in gioventù un agente del NIL (nucleo infiltrazioni luciferine). La notizia non ha ancora preso rilevanza pubblica per ovvi motivi, io ne sono venuto a conoscenza per vie traverse in quanto il cugino, del nipote, dell'amico del mio fornaio rifornisce del famoso pane di Altamura la mensa del Vaticano.

Tuttavia, appresa questa sconvolgente notizia, invito a non tirare affrettate conclusioni.
Infatti, a sovvertire il senso di cotanto segreto agire, arriva inopinatamente la notizia - appresa anche lei per vie traverse dalla sorella di un'amica della sarta di mia moglie appena tornata da una vacanza in medio oriente – che l'antico IMVB (istituto memoria vecchia Babilonia) pare abbia rinvenuto un antichissimo documento dove risulterebbe che Lucifero non fosse quel satanasso dipinto dalla vulgata popolare bensì un povero diavolo in missione per conto di Dio – con l'incarico d'interpretare maleficamente il male in modo da far risaltare quanto benefico sia invece il bene.
Il che, almeno fino a nuove rivelazioni dal S.S.IMP (santissimo istituto memorie paradisiache), dovrebbe chiudere il cerchio delineando, al di là delle apparenze, dove stia il bene, ossia con l'agente Karol e l'agente Lech doppia V Bonek e dove, al contrario, sia pure in via di rappresentanza su mandato, sia posizionato il male.
Morale della favola: occhio a ravanare nelle “memorie”, ché anche il diavolo non è poi così diabolico come lo dipingono :mazza:

P.S. Bella la battuta sull'ossessione per Kaczynski. Perché era una battuta, vero? :asdevil:

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#46 Messaggio da WlocH » sabato 4 febbraio 2017, 18:41

@GioJos: i fatti sono 2.
1. Formalmente ha collaborato con il regime comunista con lo pseudonimo "Bolek", ci sono i documenti dell'epoca che firmò di suo pugno.
2. Praticamente fece finta di collaborare sennò è chiaro che il regime sarebbe durato + a lungo ;).
Quindi nessuno può togliere o cambiare il ruolo storico che ha giocato Wałęsą per la liberta della Polonia e del mondo intero, però sorprende e indigna la sua condotta morale visto che ha mentito e continua a mentire sulla sua finta collaborazione con lo stato comunista: come ho già scritto in precedenza, bastava che dicesse la verità e cioè che ha firmato quei documenti per proteggere la sua famiglia.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#47 Messaggio da WlocH » sabato 11 febbraio 2017, 8:21

samuele192 ha scritto:https://pl.wikipedia.org/wiki/Kancelaria_Prezydenta_RP
WlocH: Hai sbagliato Kaczynski: Jaroslaw e' stato nella cancellaria del presidente Walesa.
Avevamo ragione tutti e 2 ;)
Tutti e 2 i Kaczynski erano nella cancelleria presidenziale di Wałęsa.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#48 Messaggio da alekosds » martedì 14 febbraio 2017, 15:37

http://www.lastampa.it/2016/02/19/ester ... agina.html

http://www.repubblica.it/esteri/2017/01 ... 157130467/

http://www.corriere.it/esteri/16_febbra ... 9298.shtml

http://www.ilgiornale.it/news/politica/ ... 26817.html

http://www.ilsecoloxix.it/p/mondo/2016/ ... ante.shtml

A parte l'articolo di Repubblica, gli altri (delle parti politiche piu' disparate) sono vecchi di un anno.
Tutti concordano sul fatto che ci sia una volonta' di screditare Walesa perche', secondo l'attuale maggioranza parlamentare, e' stato "sopravvalutato" dalla storia.

Le critiche in questa direzione sono piu' remote di quelle della Walentynowicz (datate 2007, almeno sull'articolo postato da WlocH); quelle accuse risalgono ad un periodo in cui si voleva fare "guerra" con gli ex del regime.
Walesa (a mio avviso), da buon "Nobel per la Pace", cerco' di non dare sfogo agli istinti distruttori (giustificati da decenni di oppressione) e decise di procedere ad un cambiamento "morbido".

A tal proposito, ricordo con piacere una passeggiata a Wroclaw con mia moglie; da una finestra vedemmo sventolare una bandiera con l'immagine del Che (simbolo che ricorda una chiara parte politica); visto che in Italia usare simboli fascisti e' reato, chiesi spiegazioni sul come mai, vista la loro recente storia, fosse possibile vedere in giro simboli comunisti... la risposta fu: piuttosto che reprimere e' meglio insegnare cosa significa democrazia.

Lo stesso discorso vale per il Palazzo della Cultura di Varsavia... per anni si e' discusso se buttarlo giu' o meno (come si e' fatto in Italia con molte opere architettoniche fasciste), ma che senso avrebbe avuto? si sarebbe cancellata la storia? Non credo proprio.

In sintesi credo che Walesa sia stato sempre visto male perche' non volle far pagare ai vecchi comunisti le loro malefatte con la stessa moneta... tra il nuovo che avanzava c'era tanta gente a cui "prudevano le mani" ai quali, lui, non diede mai sazio.

In uno degli articoli che ho postato (scusate ma non ricordo quale) ci si pone la domanda: ma come mai il regime aveva queste prove schiaccianti contro Walesa e non le uso' nemmeno quando capi' che il terreno gli stava franando sotto i piedi?

E' solo una mia opinione, ma io non credo a quanto emerso su Walesa.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#49 Messaggio da samuele192 » martedì 14 febbraio 2017, 17:05

L'ultimo articolo che hai elencato ha data 29.01.17
La notizia dell'IPN e' del 31.01.17.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#50 Messaggio da alekosds » martedì 14 febbraio 2017, 18:38

lo so, infatti ho sottolineato che é un'opinione personale

Rispondi