Polemiche su Wałęsa :-(

Messaggio
Autore
WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Polemiche su Wałęsa :-(

#61 Messaggio da WlocH » mercoledì 9 agosto 2017, 11:46

Parlando con amici polacchi, non schierati politicamente, mi hanno informato di un fatto di cui non ero a conoscenza riguardo a Wałęsa.
Sembra che verso la fine del suo mandato presidenziale abbia richiesto dei file dall'archivio della polizia segreta del regime comunista (archivio che ora è stato reso pubblico, ma che nei primi anni '90 non lo era). Era sua prerogativa, visto che era il Presidente, però sembra che li restituì incompleti: strappando alcune pagine...
Appena avrò modo di recuperare delle fonti posterò i link.
I'm just living the dream! :-P

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#62 Messaggio da WlocH » mercoledì 9 agosto 2017, 14:29

Fonte newsweek che non sono sicuramente per PiS:
http://www.newsweek.pl/polska/polityka/ ... 477,1.html

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#63 Messaggio da WlocH » mercoledì 9 agosto 2017, 16:59

http://www.tvn24.pl/wiadomosci-z-kraju, ... 61840.html

Perfino TVN 24 riportò questa notizia, quindi a questo punto dovrei cancellare i "sembra" che ho aggiunto prima...
Come ho gia scritto in questo 3d, questo nulla toglie al ruolo che Wałęsa ebbe nell'abbatere il regime, però non credevo avesse addirittura sottratto o distrutto dei documenti compromettenti che lo riguardavano.
Ora capisco come non sia riuscito a farsi rieleggere nel '95 e poi successivamente nel 2000. Che tristezza...

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#64 Messaggio da alekosds » mercoledì 9 agosto 2017, 20:59

appunto, questo nulla toglie a un eroe europeo come Wałęsa... la tristezza, a mio avviso, sta nell'avere tirato fuori questa storia. Come in Italia, quando si voleva screditare Scalfaro, si tirò fuori la storia della condanna a morte.
Durante le guerre o le dittature non é così netta la differenza tra bene e male... poi c'è chi, in tempo di pace e democrazia, per uno schifoso pugno di voti sarebbe disposto a tutto...
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#65 Messaggio da samuele192 » mercoledì 9 agosto 2017, 21:14

https://www.youtube.com/watch?v=SY2Ee52fq7A

Non e' questione di voti, ma di verita' storica.
Walesa ha collaborato con i comunisti e per questo come avevo gia' detto era ricattabile anche da Mosca.
''aveva aiuto dal cielo'' (minuto 7)

Se la vedova dell'ex ministro degli interni non avesse avertito IPN, adesso non avremmo le prove della collaborazione di Walesa
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#66 Messaggio da alekosds » mercoledì 9 agosto 2017, 22:04

era ricattabile da Mosca?
ma adesso che non é più niente... che senso ha avuto mettere in mano quelle prove a quella povera vedova?
Nessun senso... se non quello di guadagnarsi uno schifoso pugno di voti gettando fango su un EROE.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#67 Messaggio da WlocH » mercoledì 9 agosto 2017, 22:06

alekosds ha scritto:appunto, questo nulla toglie a un eroe europeo come Wałęsa... la tristezza, a mio avviso, sta nell'avere tirato fuori questa storia. Come in Italia, quando si voleva screditare Scalfaro, si tirò fuori la storia della condanna a morte.
Durante le guerre o le dittature non é così netta la differenza tra bene e male... poi c'è chi, in tempo di pace e democrazia, per uno schifoso pugno di voti sarebbe disposto a tutto...
Credo tu non abbia letto attentamente il mio ultimo post e i link in polacco: se Scalfaro avesse distrutto dei documenti che lo riguardavano abusando della sua carica di Presidente della Repubblica Italiana sarebbe stato "crocifisso" da tutti in Italia :!:
Mi fermo qua visto che il solo link di TVN 24, da sempre simpatizzante di Wałęsa e PO, basta e avanza.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#68 Messaggio da samuele192 » giovedì 10 agosto 2017, 8:07

21'25'' c'e' l'intervista alla vedova di Kiszczak che dice il marito prima di morire le ha detto di dare la cartella di Walesa all'IPN, lei chiede se deve darla a Walesa, ed il marito risponde che e' da dare all'IPN.

Alla fine della trasmissione Andrej Gwiazda dice che Walesa e' stato preparato per il dopo 1989.

Non e' una questione di voti (visto che Walesa elettoralmente si e' autodistrutto da solo) ma ripeto di verita' storica.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#69 Messaggio da alekosds » giovedì 10 agosto 2017, 11:59

@Włoch
Ho letto e credo che (opinione personale) possa essere stato un atto estremo vista la poca furbizia del soggetto in questione.
Nel paragone che ho fatto, Scalfaro aveva elementi intellettuali e professionali per difendersi.
Inoltre il tutto potrebbe essere stato architettato ad hoc dai dittatori del tempo (proprio per rendere ricattabile un personaggio importante)... in conclusione uno dei personaggi piu' influenti di quel periodo, Karol Wojtiła, credi che, se Wałęsa fosse stato un cospiratore cosi' importante dei comunisti, non ne sapesse nulla?
Vero o non vero, per me, non ha importanza, come ti dicevo in tempo di guerra e/o di dittatura la differenza tra bene e male non e' cosi' netta.

@Samuele
Io credo (ed e' solo una mia idea) che abbiano tirato fuori la quesione perche' Wałęsa (per opinioni personali) aveva dato un giudizio pessimo sul nuovo esecutivo. I signori della maggioranza, invece di dimostrare a fatti che si sbagliava, hanno preferito ritirare fuori una storia che getta discredito sulla sua figura.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#70 Messaggio da WlocH » giovedì 10 agosto 2017, 13:41

alekosds ha scritto:...in conclusione uno dei personaggi piu' influenti di quel periodo, Karol Wojtiła, credi che, se Wałęsa fosse stato un cospiratore cosi' importante dei comunisti, non ne sapesse nulla?...
Ah ecco! Non ci capiamo: non credo assolutamente che fosse un cospiratore importante dei comunisti e sono sicuro che l'abbia fatto per beccarsi qualche soldo in cambio di info senza valore, insomma credo che Wałęsa sia riuscito a prendere in giro la polizia segreta perché in caso contrario il regime sarebbe durato fino ad oltre gli anni '90.
Il problema è la distruzione dei documenti dell'archivio segreto abusando del suo ruolo da Presidente :!:
Avrebbe potuto comportarsi diversamente e non mentire.

Rispondi