Polemiche su Wałęsa :-(

Messaggio
Autore
GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Polemiche su Wałęsa :-(

#71 Messaggio da GioJos » giovedì 10 agosto 2017, 23:13

La ricerca della "verità storica" è cosa comprensibile e meritoria.
L'acquisizione delle medesima, a distanza di tanti anni e con notizie frammentarie, in parte riportate, in parte ricostruite, in altra parte attribuite - talvolta persino a defunti - è tutt'altra cosa. Una cosa sostanzialmente illusoria, specie laddove va a rimestare in casi da servizi segreti: dove nulla è mai come appare.
Francamente, la questione non mi appassiona. E non la considero minimamente. A prescindere dalle fonti

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#72 Messaggio da WlocH » venerdì 11 agosto 2017, 1:08

A mio modo di vedere, un qualsiasi Presidente di una repubblica parlamentare che distrugge o sottrae dei documenti abusando della sua carica è da condannare punto e basta.
Parliamoci chiaro: se questa cosa l'avessero fatta Lech o Bronek, sarebbero stati "linciati"! Comunque i polacchi hanno dimostrato di non essere stupidi e infatti, ancora di + oggi capisco come mai Wałęsa non sia riuscito ad essere rieletto nel 95' e poi anche nel 2000: vuol dire che non era un eroe così integerrimo e pulito, no :?:
Purtroppo all'estero arriva solo la sua fama di sindacalista e di premio Nobel, non le sue bugie e gli abusi di potere fatti durante il suo mandato presidenziale.
I'm just living the dream! :-P

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#73 Messaggio da GioJos » venerdì 11 agosto 2017, 17:50

WlocH ha scritto: Purtroppo all'estero arriva solo la sua fama di sindacalista e di premio Nobel, non le sue bugie e gli abusi di potere
Non purtroppo, direi, ma per fortuna.
Ché Walesa è un'istituzione. Quasi come il Papa Polacco".
E le "istituzioni" è bene preservarle...

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#74 Messaggio da WlocH » sabato 12 agosto 2017, 9:05

A mio modo di vedere chi infrange la legge deve pagare, non mi interessa se sia un'istituzione o un premio Nobel :!:
In ogni caso ha avuto la sua punizione visto che dopo la sua presidentura non è riuscito a ripresentarsi per ben 2 volte: se era un'istituzione come ha potuto perdere :?: Semplicemente i polacchi hanno visto bene come si è comportato da Presidente non votandolo +.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#75 Messaggio da samuele192 » sabato 12 agosto 2017, 10:05

Dal regolamento:
''E' vietatissimo scrivere parolacce o, in ogni caso, termini offensivi tali da ledere l'intelligenza e la sensibilità altrui''

Ho gia' chiesto e richiedo cortesemente di togliere il messaggio di Aleksandra del 29/09/2009 alla pagina 2 di questo argomento.

Riguardo Walesa secondo quasi tutti i polacchi e' un traditore e la storia lo giudichera' non molto positivamente.
Mentre i suoi amici lottavano,andavano i prigione, qualcuno e' stato ucciso (vedi il beato Jerzy Popiełuszko) lui prendeva soldi e casa dai comunisti.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#76 Messaggio da alekosds » sabato 12 agosto 2017, 11:22

WlocH ha scritto:Semplicemente i polacchi hanno visto bene come si è comportato da Presidente non votandolo +.
Secondo me non é stato più votato perché é una persona semplice e non di alta cultura, tutto qua.
Le prime elezioni le ha vinte su un'onda emotiva, Wajda l'ha nominato "l'uomo della speranza" non a caso. In quelle successive, la gente polacca, ha pensato bene di votare persone di più alto profilo culturale. A mio avviso non c'entra la questione "Bolek".
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#77 Messaggio da Greenhouse » sabato 12 agosto 2017, 11:53

samuele192 ha scritto:Dal regolamento:
''E' vietatissimo scrivere parolacce o, in ogni caso, termini offensivi tali da ledere l'intelligenza e la sensibilità altrui''

Ho gia' chiesto e richiedo cortesemente di togliere il messaggio di Aleksandra del 29/09/2009 alla pagina 2 di questo argomento.
Chiesto e richiesto a chi? Non certo a me.
Ho censurato l'insulto, il post resta.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#78 Messaggio da alekosds » sabato 12 agosto 2017, 13:03

samuele192 ha scritto: Riguardo Walesa secondo quasi tutti i polacchi e' un traditore
io direi "secondo il 100%dei polacchi"... che conosci tu.
Io ne conosco parecchi e, anche quelli che sostengono la teoria "Bolek", ammettono l'eroicità del soggetto.
Ma come mai non dici niente, invece, sull'amicizia con Giovanni Paolo II? Credi che Wojtiła si sia lasciato ingannare da un ignorante elettricista di Danzica?
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#79 Messaggio da GioJos » sabato 12 agosto 2017, 18:50

WlocH ha scritto: In ogni caso ha avuto la sua punizione visto che dopo la sua presidentura non è riuscito a ripresentarsi per ben 2 volte: se era un'istituzione come ha potuto perdere ?.
Il discorso fila, non c'è dubbio. Ma non ne farei un assioma.
Perché se così fosse in assoluto Berlusconi, che è stato rieletto per 3 volte (e ancora briga per la quarta corsa), dovrebbe uscirne come una figura immensa, ben oltre il nobel e degna addirittura di beatificazione.
Invece si tratta di un pluripregiudicato condannato in via definitiva.
Ed è proprio quest'ultimo passaggio, a mio modo di vedere essenziale, che manca quando si parla (o sparla?) di Walesa.
E non è un punto che si possa bypassare con nonchalance

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#80 Messaggio da WlocH » lunedì 14 agosto 2017, 9:15

No no no il tuo non fila: il Presidente di una repubblica parlamentare è una cosa diversa rispetto al premier e infatti berlusca mai diverrà per nostra fortuna ;).

Rispondi