Inverventi sul forum

Rispondi
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Inverventi sul forum

#1 Messaggio da Greenhouse » lunedì 30 agosto 2010, 21:22

Carissimi,

in questo periodo sto rivedendo un po' le impostazioni del forum allo scopo di riportarlo sui giusti binari.
Purtroppo molti l'hanno scambiato per un ufficio di informazioni per immatricolare auto, sbrigare pratiche personali o, peggio, per promuovere le proprie attività commerciali.
Il tutto per poi andare via, con nessun interesse alla crescita di uno spazio culturale come italia-polonia.eu.
La cosa, naturalmente, non mi sta affatto bene, per cui urgono interventi da parte mia.
Italia-Polonia.eu non è per le masse, le finalità del sito sono e restano di fine culturale, qui voglio parlare di cinema, di attualità, di libri, di turismo, di buoni piatti regionali, tutti argomenti che sono invece passati in secondo piano per fare spazio ad altri fuori tema.
Ma ciò che più mi rattrista è che si è perso lo spirito della comunità che c'era agli inizi, così come la voglia di discutere e di confrontarsi.
Ciò è confermato dall'impossibilità di organizzare una cena degli utenti del forum quando gli iscritti sono più di 900.
Dato che sono una persona testarda e ho creato questo spazio con degli obiettivi precisi, ho deciso di intervenire.
Vorrei ricreare lo stesso clima che c'era all'inizio, con confronti costruttivi e di notevole interesse e, soprattutto, ricreando una comunità.

Visto quindi che non ho creato un forum per parlare di buche nelle strade o per consigliare dove comprare pezzi per automobili, ho deciso di effettuare le seguenti modifiche:
- la sezione "Offtopic" è stata trasformata in "Topic chiusi/Zamknięte tematy". In questa sezione sono stati spostati tutti i topic ripetitivi e con argomenti, a mio avviso, non consoni alle finalità del sito. Non è ovviamente possibile postare ma i topic, per correttezza, restano disponibili per la consultazione
- la sezione "Voli Italia/Polonia" è stata modificata in "Viaggi Italia/Polonia" e sono stati inseriti tre nuovi topic "Italia-Polonia in macchina", "Italia-Polonia in autobus" e "Italia-Polonia in treno". In ciascuno di questi messaggi, sono linkati i topic precedenti e sempre riferiti allo stesso tema (vi rendete conto da soli che gli argomenti sono ripetitivi). Gli stessi verranno aperti anche in versione polacca.
- la sezione "In Polonia" verrà progressivamente eliminata. Molti dei topic al suo interno sono stati bloccati o spostati in altre sezioni, mentre non è più possibile aprire nuovi topic. Tutto resta disponibile per la consultazione. Ciò consentirà di fare spazio alla sezione "Turismo in Polonia". Stesso destino subirà la sezione "Do Włoch" per dare spazio a "Turystyka we Włoszech"

Non escludo ulteriori modifiche.
Il processo di modifica durerà un po' a causa del notevole volume di dati presente sul forum.

Forse non tutti gradiranno i miei interventi, personalmente prediligo un forum di alta qualità che per le masse e spero che gli utenti che hanno a cuore questo piccolo spazio siano d'accordo con me.
Ovviamente accetto ulteriori consigli da parte vostra per migliorare ulteriormente il forum.

Saluti.

Greenhouse
webmaster italia-polonia.eu
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Inverventi sul forum

#2 Messaggio da Imby » martedì 31 agosto 2010, 11:15

Purtroppo è vero che molti utenti si iscrivono soltanto occasionalmente, ma le informazioni che chiedono e altri utenti danno secondo me sono comunque molto preziose. Sono ormai due anni e mezzo che frequento il forum e lo trovo l'unico del genere dove si possono trovare notizie culturali, opinioni, informazioni di ogni genere aggiornate su tutto ciò che riguarda l'Italia e la Polonia, e dove posso cerco di dare anche il mio contributo.

Sono d'accordo nel chiudere i topic ripetitivi, però penso che se anche un utente si iscriva solo occasionalmente per chiedere qualche informazione (che non sia già presente nel forum), il topic debba essere lasciato aperto, per dare la possibilità a chiunque di poter esprimere il proprio parere od eventualmente chiedere informazioni aggiuntive. Personalmente non disdegno le informazioni di utenti occasionali (ad esempio le questioni riguardanti le immatricolazioni delle auto) perchè potranno sempre essere utili, senza sminuire l'importanza del forum come "centro culturale".

Sulle altre modifiche alle sezioni, per me vanno bene.

Saluti.
Immagine

Mario76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da Mario76 » martedì 31 agosto 2010, 19:33

probabilmente hai ragione, ma penso che cosi facendo si toglierà anche a molto gente la possibilità di scoprire questo forum (facendo ricerche su San google per esempio) e quindi la possibilità che si attivino nuovi utenti a dare linfa vitale alla comunità, poi ovvio che molti facciano una domanda e poi spariscano nel nulla, ma c'è la possibilità che tra i nuovi qualcuno rimanga e diventi un assiduo frequentatore di queste pagine
Come stò facendo io del resto--
Nel massimo rispetto.
Czesc !
Mario.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da Greenhouse » sabato 4 settembre 2010, 13:07

Ciao a tutti,

una ulteriore novità è quella dell'apertura della sezione Diritto/Prawo che vede anche la nostra senatrice Deelaylah moderatrice.
Gli argomenti precedentemente aperti, dove sono state richieste informazioni di tipo burocratico, sono stati spostati lì.
Cercherò di organizzare i vari topic per argomento in modo da evitare topic-clone, magari ripescandone alcuni precedentemente bloccati.
@Mario76, le ricerche su San Google sono sempre possibili, in quanto non sono stati eliminati topic ma semplicemente bloccati e rimasti disponibili per la consultazione.
Oltretutto Google non gradisce parole chiave ridondanti, motivo per cui è bene che, chi apra un topic, guardi prima se l'argomento sia stato precedentemente trattato per poi magari fomentarlo e arricchirlo.
@Imby, sono d'accordo sul fatto che non tutti gli utenti possano diventare degli affezionati come ormai sei tu da tempo (sarebbe chiedere troppo), così come sono d'accordo sul fatto che nuovi utenti, come dice giustamente Mario76, possano portare nuova linfa vitale, anzi la ritengo una cosa fondamentale per un forum.
Tuttavia, non gradisco chi utilizza un forum di questo tipo solo per comprare macchine o pezzi di ricambio, per cercare lavoro o casa, o, peggio, promuovere la propria attività.
Non ho creato questo spazio per questo e per quanto mi riguarda, chi ha SOLO questo tipo di interessi verso la Polonia o verso l'Italia, può anche non iscriversi perchè sono argomenti fuori tema che non troverebbero spazio.
Sono comunque contento delle vostre critiche costruttive e dei consigli, più ce ne sono, meglio è.
Immagine

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

#5 Messaggio da Imby » venerdì 10 settembre 2010, 9:17

Ciao Greenhouse.

Un'altra questione che volevo sottoporti è quella dello scrivere due messaggi consecutivi. So che è sbagliato farlo per il regolamento, però modificando l'ultimo messaggio scritto anzichè scriverne uno nuovo consecutivo si nega la visibilità dell'ultimo intervento. Mi ricordo che avevo scritto qualcosa per ultimo in un topic riguardo a dei problemi con le sim polacche (che ora è chiuso), e qualche mese dopo avevo deggli aggiornamenti a riguardo, e in particolare una domanda per andre86. Però avendo modificato l'ultimo messaggio anzichè scriverne uno nuovo, nella home page non veniva segnalato tra le "Ultime del forum", e neanche con il simbolino rosa accanto al topic.. Non so tra l'altro se il topic venga riportato in alto nella lista, come succede con i topic dove viene aggiunto un nuovo messaggio.
A mio parere questa è una limitazione, soprattutto se si tratta di una modifica a un topic vecchio (infatto a quella domanda per andrea, non avevo ricevuto risposta).

Grazie dell'attenzione.

Buona giornata
Immagine

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggio da Greenhouse » venerdì 10 settembre 2010, 12:04

Ciao Imby,

per questo c'è un barbatrucco che da qualche parte avevo postato.
Fai così:
1) copia il messaggio vecchio
2) incolla il testo in quello nuovo
3) scrivi MODIFICA in neretto e poi scrivi sotto quello che vuoi aggiungere
4) pubblichi il nuovo messaggio
5) cancelli quello vecchio

In questo modo il topic va su e si mantiene l'ordine. Vedrai che funziona ;)
Immagine

Imby
Mały Małysz
Mały Małysz

#7 Messaggio da Imby » venerdì 10 settembre 2010, 13:34

Greenhouse ha scritto:Ciao Imby,

per questo c'è un barbatrucco che da qualche parte avevo postato.
Fai così:
1) copia il messaggio vecchio
2) incolla il testo in quello nuovo
3) scrivi MODIFICA in neretto e poi scrivi sotto quello che vuoi aggiungere
4) pubblichi il nuovo messaggio
5) cancelli quello vecchio

In questo modo il topic va su e si mantiene l'ordine. Vedrai che funziona ;)
Avevo provato qualcosa di simile (non la stessa cosa) ma quando cancellavo il messaggio vecchio, il topic mi scompariva da quelli aggiornati.. ma non mi ricordo esattamente cosa avevo fatto. Comunque grazie del consiglio ;)
Immagine

Rispondi