Materiale sulla storia polacca

Rispondi
Messaggio
Autore
gleo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Materiale sulla storia polacca

#1 Messaggio da gleo » sabato 6 luglio 2013, 14:35

Vorrei fare una domanda molto semplice: mi consigliereste materiale (libri, film, documentari etc.) per conoscere la storia della Polonia e la sua cultura? Il periodo dire dal XIX al XXI secolo, direi niente Jagelloni per ora :) Insomma, qualcosa per capire la nazione e la sua cultura. Grazie mille!

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Materiale sulla storia polacca

#2 Messaggio da antoniovinci » sabato 6 luglio 2013, 15:35

Benvenuto/a fra noi, e complimenti per la scelta della lettura sotto l'ombrellone :D

La Tua domanda e' comunque capziosa: se io avessi mai un problema di quel tipo, la prima cosa che farei sarebbe cercare nella biblioteca cittadina, e non certo in un agora' virtuale come questo...

Se in biblioteca non ci fosse nulla (il che e' inverosimile) andrei nella libreria sotto casa, in mancanza scriverei un'email all'Universita' di Lettere Slave del mio capoluogo di regione e, come ultimissima spiaggia, verrei qua.

:polska:

gleo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da gleo » sabato 6 luglio 2013, 17:28

Buone argomentazione! Ma in realtà chiedo qua perché, essendoci "insider" della cultura, ho pensato di evitare di leggere libri non pertinenti!

Ad esempio, se facessero a me domande del genere, potrei consigliare cosa vale la pena o meno leggere/vedere, e soprattutto consiglierei di evitare di approcciarsi con schifezze che fanno solo perder tempo.

Il problema della biblioteca è proprio il contrario, troppa roba e poco tempo/conoscenza per fare una selezione.

Detto questo, domandare è lecito, rispondere è cortesia :)

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da Greenhouse » domenica 7 luglio 2013, 18:37

Se c'è una sezione apposita, non vedo perchè gleo non debba chiedere su questo forum, qui non si parla solo di patenti e di pizzerie.
Comunque la domanda dovrebbe essere più specifica, se consulti la home del sito ci sono già parecchie sezioni in merito con tanto di riferimenti bibliografici, da lì si può approfondire un certo argomento e gli esperti del forum potranno suggerire del materiale adeguato.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Spavo
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#5 Messaggio da Spavo » martedì 20 agosto 2013, 23:01

Un libro che posso consigliarti (però ti tocca leggerlo in inglese) è "A Question of Honor" di Lynne Olson e Stanley Cloud.
E' la storia di dei piloti polacchi che nella seconda guerra mondiale si sono arruolati nella royal air force fondando lo squadrone 303 che è stato il migliore nella battle of britain.
Tuttavia, anche se quello è l'argomento principale occupa forse metà del libro, per il resto ti parla praticamente di tutta la storia polacca ma si sofferma di più appunto sui secoli che ti interessano.
Io l'ho trovato su amazon diversi anni fa ed è stato una rivelazione!

Rispondi