Hej Sokoly,chiarimenti i merito.

Rispondi
Messaggio
Autore
Kev24
Apprendista italo-polacco

Hej Sokoly,chiarimenti i merito.

#1 Messaggio da Kev24 » domenica 18 agosto 2013, 12:24

Salve,come molti amanti della cultura polacca conosca a mena dito la canzone tradizionale hej sokoly..ora so che è sia ucraina sia polacca,ma potete spiegarmi come sia possibile? Pensavo forse perchè prima parte della Polonia era considerata Ucraina così come la parte nord Lituania?? Poichè una canzone stupenda ma si invoca l'Ucraina non la Polonia e questo non so mi intristisce un po'. Quindi a mia domanda è: hej sokoly ha tutto il diritto di essere polacca?? Grazie a tutti aspetto numerosi commenti :)

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Hej Sokoly,chiarimenti i merito.

#2 Messaggio da samuele192 » mercoledì 21 agosto 2013, 16:56

Semmai una buona parte dell'Ucraina sarebbe polacca.
Leopoli ha storia polacca per esempio.
L'Ucraina come nazione esiste solo da qualche decennio, non è mai esistita nella storia (come l'Italia prima del 1861)
La Polonia nella sua massima estensione comprendeva grande parte dell'attuale Ucraina nella confederazione polacco-lituana.
http://it.wikipedia.org/wiki/Confederaz ... co-lituana
Quindi Hej Sokoly è polacca.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Kev24

#3 Messaggio da Kev24 » sabato 24 agosto 2013, 17:15

Ok Samuele ti ringrazio per le precisazione e sì certo intendevo che l'Ucraina fosse polacca,lo so semplicemente essendo a conoscenza anche della non simpatia dei polacchi verso i cosacchi (ucraini cosacchi) pensavo ci fossereo delle stranezze..poichè il giovane Sokoł nella canzone invoca la propria ragazza in Ucraina e non in Polonia: "a ja umrę pochowajcie na zielonej UKRAINIE przy kochanej mej dziewczynie". Comunque non voglio che questi mii interventi figurino offensivi verso i polacchi come se volessi ucrainizzare totalmente la canzone,voglio solo capire la canzone,ad esempio il termine sokoł (falcone) era diffuso che io sappia tra i cavalieri cosacchi (ucraini) i quali poi marceranno contro il rè di Polonia-Lituania,ma nel film Ogniem i Mieczem il titolo di sokoł viene dato anche a Jan Skrzetuski che tutto era tranne che cosacco,quindi il mio cervello curioso fino alla nausea mi chiede: il ragazzo che (ipotizziamo )canti hej sokoły è uno di quei cosacchi rivoltosi oppure no?? (presto saró studente di lingua e letteratura polacca,eccovi spiegato anche il motivo della mia domanda alquanto specifica.)

Spavo

#4 Messaggio da Spavo » sabato 24 agosto 2013, 20:50

Dunque, è una domanda difficile XD ma dato che hej sokoly è stata scritta nell'800 (e quindi non esisteva più la Polonia e non ancora l'Ucraina) bisognerebbe avere una visione più ampia della storia, nel film vedi il periodo in cui i cosacchi, incoraggiata dai russi che li avrebbero liberati dal dominio polacco, si rivoltavano (seconda metà del '600 direi). Questo non ha portato alla creazione di uno stato ucraino ma semplicemente all'annessione di quelle terre dalla Russia, che altri 100 anni dopo si è spartita anche la Polonia con Austria e Prussia.
Quindi nell'800 sia polacchi che ucraini si rivoltavano al dominio russo, e, dato che facevano parte dello stesso stato prima, probabilmente si rivoltavano insieme, e Padurra (a cui è attribuita la canzone) era un polacco-ucraino quindi l'ha scritta in quel modo... poi non lo so, la sicurezza la troverai in qualche librone che dovrai studiare per l'università probabilmente XD

Rispondi