Anni di piombo

Rispondi
Messaggio
Autore
yaaap
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Anni di piombo

#1 Messaggio da yaaap » sabato 30 novembre 2013, 11:19

Ciao a tutti!
Mi potete raccomandare qualche libro riguardante la storia d'Italia abbastanza contemporanea, intendo il dopoguerra, gli anni di piombo etc.?
Mi sono interessata molto di questo tema, ho guardato ultimamente qualche film come pes. "Buongiorno, notte" o "Romanzo di una strage" e vorrei approfondire l'argomento.

Grazie in anticipo :)

PS anche se conoscete gli altri film, sarebbe bello :)

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Anni di piombo

#2 Messaggio da antoniovinci » sabato 30 novembre 2013, 13:44

La mia bibbia e' la "Storia d'Italia 1943-1988" di P.Ginsborg, ma la prima volta che torno a casa mi procurero' questo volume appena pubblicato.

:italia:

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Anni di piombo

#3 Messaggio da alekosds » lunedì 20 febbraio 2017, 14:58

So che il post e' vecchio e molto probabilmente chi lo ha scritto non vedra' il mio messaggio...

Il film "buongiorno notte" racconta una verita' alquanto parziale ed e' fatto da un regista molto discutibile.
Per avere un'infarinatura generale su quegli anni sarebbe meglio vedere "la meglio gioventu'" di Marco Tullio Giordana.
Anche "il divo" di Sorrentino racconta quegli anni ma da un punto di vista politico/mafioso.

Ovviamente, per approfondire, libri come quelli suggeriti da Antonio solo la miglior soluzione.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Rispondi