La Polonia e gli ebrei

Rispondi
Messaggio
Autore
Alby
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

La Polonia e gli ebrei

#1 Messaggio da Alby » lunedì 6 giugno 2016, 13:55

Buongiorno a tutti... Dzień dobry !
Tempo fa...parlando con una persona polacca.. è nata una discussione (per la verità molto animata)
sull'argomento degli ebrei in Polonia.
Nella fattispecie la persona con cui parlavo sosteneva che la germania nazista invase la Polonia "per colpa degli ebrei", ovvero sosteneva che aveva invaso la Polonia per ghettizzare/eliminare gli ebrei che vi vivevano.
Io sostenevo invece che la germania di Hitler voleva riprendersi i territori che prima della pace di Versailles erano della Germania (soprattutto Danzica) e per lo sbocco sul mare.
Per la verità la mia tesi non era del tutto corretta perchè in effetti alla Germania era rimasta comunque la Slesia orientale, sul mare (dove si trova konigsberg). Al di là di questo io credo che non sia stata invasa per la questione ebraica...perchè gli ebrei erano tanti...ovunque in Europa. La tristemente famosa "soluzione finale" è arrivata dopo...e riguardava ovviamente TUTTI gli ebrei che vivevano in Europa.
Mi piacerebbe conoscere il vostro pensiero in merito.
Ciao a tutti!

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: La Polonia e gli ebrei

#2 Messaggio da Baldy » lunedì 6 giugno 2016, 18:19

:shock: :shock: :shock: non sono uno storico ma prendo atto con estrema costernazione che l'infame campagna mediatica nazista a distanza di più di 70 anni continua a portare i propri frutti. Con me la discussione sarebbe stata molto più animata :mazza: :mazza: ... :twisted: :twisted: :twisted:
„Za wolność waszą i nasza”

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: La Polonia e gli ebrei

#3 Messaggio da alekosds » lunedì 20 febbraio 2017, 14:51

A proposito di questo argomento, proprio pochi minuti fa, ho trovato un altro post nella sezione cinema.

E per l'argomento ho cercato su wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Pogrom
in particolare la frase: "Durante le prime tre settimane della seconda guerra mondiale furono 250.000 gli ebrei vittime di pogrom scatenati dai cittadini polacchi approfittando del caos generale durante l'invasione tedesca."

https://it.wikipedia.org/wiki/Pogrom_di_Kielce

Non sono uno storico (fino a mezz'ora fa non sapevo neanche cosa significasse Pogrom) quindi se qualcuno avesse altre fonti su cui leggere, mi documenterei volentieri.

Pare, quindi, che la propaganda nazista/antisemita abbia seminato bene; e, purtroppo, ce ne portiamo appresso le conseguenze in tutta Europa... e non solo.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Rispondi