La Battaglia di Montecassino e il Generale Anders

Rispondi
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

La Battaglia di Montecassino e il Generale Anders

#1 Messaggio da Greenhouse » lunedì 30 giugno 2008, 21:17

Apro questo topic per discutere dell'articolo di Andre sulla battaglia di Montecassino e sul Gen. Anders.
A parte il fatto che è scritto particolarmente bene e con entusiasmo, è in effetti vero che, in Italia, certi pezzi di storia sono completamente ignorati.
Tanto per citare un esempio, io che ho vissuto a Pesaro per anni, solo in pochi casi ho sentito persone informate del fatto che la città è stata proprio liberata dai polacchi e dal Gen. Anders, ho visto alcune mostre, ma niente di più (neanche una via a lui dedicata), invece sono pezzi di storia italiana che però hanno maggiore riscontro in Polonia.
Giusto ad Ancona ho visto più interesse sul personaggio ma solo grazie all'attività dell'associazione dei polacchi delle Marche.
Insomma, ottimo contributo da parte di Pan Moderator che ho già ringraziato personalmente, se avete qualche domanda o precisazione sull'articolo, fate pure.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Andre
Moderatore
Moderatore

Re: La Battaglia di Montecassino e il Generale Anders

#2 Messaggio da Andre » lunedì 30 giugno 2008, 21:25

Come al solito ho scritto un articolo di storia. :) Spero vi piaccia e se avete qualche domanda da fare io son qui. O per eventuali critiche...

Intanto penso già al prossimo articolo....ovviamente di storia. :wink:
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

myslovitz
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da myslovitz » sabato 5 luglio 2008, 22:29

Appena letto! Scritto molto bene, complimenti ad Andre! ::ok::

Devo ammettere che prima di leggere questo articolo non conoscevo il Generale Władysław Anders, ma sono rimasto affascinato dal suo coraggio e dalla sua capacità tattica in guerra. E' molto triste il fatto che non abbia potuto fare ritorno in Polonia e sia stato costretto a vivere il resto dei suoi giorni a Londra, anche se lì ha ricoperto cariche importanti.
Il fatto che abbia richiesto espressamente di essere seppellito vicino ai suoi soldati, fa capire che uomo fosse. Ho trovato su internet anche la foto della sua tomba (scritta in polacco) a Montecassino.
http://www.dg10.com/legersite/polen/sol ... nders5.jpg

Andre
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da Andre » domenica 6 luglio 2008, 11:35

myslovitz ha scritto:Devo ammettere che prima di leggere questo articolo non conoscevo il Generale Władysław Anders
Anche io lo conoscevo poco, sapevo solo qualcosa grazie a quello che ho sentito dai polacchi che mi stanno vicino e a mio padre. :wink:
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

vocco
Mały Małysz
Mały Małysz

#5 Messaggio da vocco » lunedì 7 luglio 2008, 10:29

Bell'articolo, complimenti!

Neanche io sapevo dell'impegno dell'esercito polacco in Italia finchè la mia ragazza non ha iniziato a prendermi in giro dicendo che sono stati i polacchi a venire ad aiutare noi deboli italiani :asdevil:

E' una pecca della nostra memoria storica.

Tra l'altro parte del contingente del II Corpo d'Armata polacco era costituito da numerosi deportati in Siberia e rilasciati solo dopo l'inizio della guerra tra Germania ed Unione Sovietica nel '42. Questi poveretti dopo essere arrivati ad un passo dalla morte nei gulag sovietici la sfidavano di nuovo sul campo di battaglia. Uno fra tutti, il mitico Gustav Herling.

Qui un altro articolo sul II Corpo d'Armata di Polonia.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da samuele192 » mercoledì 12 giugno 2013, 21:14

In uscita il nuovo libro di Luciano Garibaldi :''Gli eroi di Montecassino. Storia dei polacchi che liberarono l’Italia''

http://www.corrispondenzaromana.it/la-g ... garibaldi/
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#7 Messaggio da Baldy » domenica 11 ottobre 2015, 10:37

Immagine Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine