Erasmus a Varsavia

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
Spavo
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Erasmus a Varsavia

#21 Messaggio da Spavo » lunedì 30 marzo 2015, 21:49

Ciao Adriana! allora:
1) beh vedi tu, a settembre è ancora quasi estate ma poi resteresti tutto l'inverno e fa sicuramente freddo, se vai nel secondo semestre ovviamente eviti buona parte dell'inverno.
2) non so di che tessera si parli precisamente, ma all'università appena arrivati ti danno la tessera dello studente, con quella hai sconti sui trasporti pubblici, musei ecc. poi puoi fare la tessera dell'esn a parte che ti da sconti in alcuni locali
3) l'università di solito offre alloggi e lo puoi richiedere quando fai l'iscrizione prima di partire, poi ovviamente un mentor ti rende le cose più facili e ti spiega come si fa o ti aiuta a trovare una casa se non fai domanda per il dormitorio

buona fortuna :)

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#22 Messaggio da samuele192 » martedì 31 marzo 2015, 7:15

Se io dovessi scegliere farei da Febbraio a Luglio.
Settembre e Ottobre in Polonia sono come Ottobre e Novembre nel nord Italia,con la differenza che in Polonia piove meno spesso.
Facendo da Settembre a Febbraio ti becchi il periodo con meno luce,a fine Dicembre c'è buio già alle 3,30-4,00,mentre se fai da Febbraio avrai la primavera e la parte dell'anno con le giornate più lunghe.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#23 Messaggio da WlocH » martedì 31 marzo 2015, 10:44

Io nel lontano 2002-2003 ho fatto proprio l'Erasmus a Wawa da fine settembre a marzo e se potessi tornare indietro non cambierei periodo ;).
Se hai scelto la Polonia o ti è toccata la Polonia, io ti consiglio di vivertela nel periodo invernale così potrai coglierne la sua vera essenza...
Poi la maggiorpare degli Erasmus che sono stati a Wawa ti confermeranno che è meglio il fall semester ;).
P.S.: Le ultime stagioni invernali in Polonia non sono state rigide e ormai questo è il trend quindi non farti problemi per il freddo.
I'm just living the dream! :-P

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#24 Messaggio da GioJos » martedì 31 marzo 2015, 23:09

Se hai scelto la Polonia o ti è toccata la Polonia, io ti consiglio di vivertela nel periodo invernale così potrai coglierne la sua vera essenza...
Vero. E' una riflessione che ho fatto spesso anch'io: la cultura e le atmosfere polacche trovano la loro vera dimensione e godibilità nei periodi freddi (tardo autunno-inverno).
Così come quelle mediterranee le trovano nei periodi caldi.
Mi fa piacere constatare di non essere il solo ad avere queste "percezioni"

Aupa
Collaboratore
Collaboratore

#25 Messaggio da Aupa » sabato 4 aprile 2015, 15:36

WlocH ha scritto:Io nel lontano 2002-2003 ho fatto proprio l'Erasmus a Wawa da fine settembre a marzo e se potessi tornare indietro non cambierei periodo ;).
Poi la maggiorpare degli Erasmus che sono stati a Wawa ti confermeranno che è meglio il fall semester ;).
P.S.: Le ultime stagioni invernali in Polonia non sono state rigide e ormai questo è il trend quindi non farti problemi per il freddo.

Quoto in tutto! Ho fatto l'erasmus a Warszawa da settembre 2004 a febbraio 2005 e non cambierei il periodo. La Polonia d'inverno ha il suo fascino..

farax
Nuovo - Nowy

Contratto locazione Polonia

#26 Messaggio da farax » giovedì 7 settembre 2017, 12:34

Ciao a tutti. Tra un paio di settimane parto in erasmus per Varsavia. Per quanto riguarda casa ne ho trovata una bellissima che vorrei prendere, ma la proprietaria vuole affittarla per almeno 1 anno. Il mio programma erasmus dura 5 mesi. Vi volevo quindi chiedere, se fingo di voler restare 1 anno (per esempio per fare uno stage lì nel secondo semestre), posso poi in realtà comunicare la mia partenza anticipata con 3 mesi di preavviso?

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#27 Messaggio da WlocH » venerdì 8 settembre 2017, 7:26

Se ti fa firmare un contratto di un anno e poi tu te ne vai prima, ha comunque diritto a farsi pagare i restanti mesi e se tu non lo fai se ti cita in tribunale dovrai poi pagare. In Polonia, nello specifico a Varsavia, le cause civile in media durano dai 6 ai 10 mesi.
I'm just living the dream! :-P

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#28 Messaggio da Baldy » venerdì 8 settembre 2017, 12:02

Bisogna lasciare una certa mentalità in Italia e cercare di acquisire quella del luogo che si sta visitando. Proponi sei mesi con un canone piu alto magari due o tre mesi anticipati. Vedrai che accetta.
„Za wolność waszą i nasza”

Rispondi