Erasmus Cracovia

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
arpaaa
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Erasmus Cracovia

#1 Messaggio da arpaaa » mercoledì 6 aprile 2011, 18:24

Salve amici, questa estate, nei mesi di luglio-agosto-settembre partirò per l'erasmus in polonia presso l'università jagellonian!!
Ho letto cose relative ai cambi dei soldi, vita, come arrivare ecc.

Volevo chiedervi un paio di cose che non sono riuscito a trovare:
- un sito in inglese (o italiano) dove poter cercare un appartamento
- dove si può fare la tessera dei mezzi per studenti
- esiste un piano tariffario per cellulari che includa internet (chiaramente attivando una scheda polacca).
grazie

Marzio
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Erasmus Cracovia estate 2011

#2 Messaggio da Marzio » mercoledì 6 aprile 2011, 21:43

Ciao ,
un po' ti invidio : Cracovia in quei mesi mi piace molto ,

provo a esserti utile :

- per l'appartamento : http://krakow.gumtree.pl/f-Nieruchomosc ... CatIdZ9008
è in polacco , ma con google traduttore si capisce ... e poi qualche parola in polacco dovrai iniziare a conoscerla :D ....

- mezzi : http://www.mpk.krakow.pl/en/

- per la scheda telefonica (internet + telefono) io uso play : http://www.playmobile.pl/pl/ .... purtroppo mi sembra non
esserci la versione in inglese del sito .

Saluti

.... dimenticavo ... benvenuto :D !!

arpaaa
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da arpaaa » mercoledì 6 aprile 2011, 22:00

Marzio ha scritto:Ciao ,
un po' ti invidio : Cracovia in quei mesi mi piace molto ,

provo a esserti utile :

- per l'appartamento : http://krakow.gumtree.pl/f-Nieruchomosc ... CatIdZ9008
è in polacco , ma con google traduttore si capisce ... e poi qualche parola in polacco dovrai iniziare a conoscerla :D ....

- mezzi : http://www.mpk.krakow.pl/en/

- per la scheda telefonica (internet + telefono) io uso play : http://www.playmobile.pl/pl/ .... purtroppo mi sembra non
esserci la versione in inglese del sito .

Saluti

.... dimenticavo ... benvenuto :D !!
Grazie mille per il benvenuto...sto cominciando ad interessarmi alla città e da quanto ho letto su internet è davvero bella...sicuramente sarà un esperienza unica!!
Ti ringrazio per le prime informazioni che mi hai dato.
Siccome non so neanche una parola in polacco (le imparero col tempo), se per favore potresti indicarmi la pagina del sito della playmobile dove c'è l'offerta internet e telefono così poi me la traduco con google...te ne sarei infinitamente grato!!
Mi interesserebbe un'offerta di una sim (senza abbonamento se possibile) dove la cosa fondamentale è avere internet sul cellulare pagando un fisso mensile (se non ci sono le telefonate non fa nulla, tanto poi l'italia la chiamerò tramite pc o cellulare)!!

Per quanto riguarda la mobilità in questi tre mesi, mi consigli la cracow city card?? così che posso viaggiare liberamente con i mezzi...quanto viene al mese?? Inoltre c'è qualche sconto per studenti...

scusami le innumerevoli domande, ma vorrei arrivare già abbastanza preparato e non farmi trovare alla sprovvista!!
grazie ancora

:)

Marzio
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da Marzio » mercoledì 6 aprile 2011, 22:36

Per la carta play , per internet , senza abbonamento ci sono ricariche da 30 zloty (2 GB) oppure 50 zloty (4 GB) ,
se non ricordo male hanno 1 mese di validità .
Per email , navigazione e download di documenti è piu' che sufficiente .

Per come muoversi a Cracovia , non saprei , vivo a Lodz e mi muovo in macchina ,
l 'unica cosa che ti consiglio è di non rischiare l'autobus senza biglietto :
mi hanno beccato + di una volta , proprio a Cracovia :mazza: .

Marzio

crissi5000
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#5 Messaggio da crissi5000 » giovedì 7 aprile 2011, 10:28

Salve, ti consiglio di utilizzare i mezzi pubblici, tram e bus sono molto puntuali e collegano molto bene tutta la città, per i biglietti, ti conviene andare a fare l'abbonamento mensile, l'ufficio si trova vicino al teatr Bagatella, x gli studenti fanno gli sconti, ma nn so se lo fanno anche per gli studenti stranieri :( .
Quanto agli appartamenti, nn dovresti avere problemi per quel periodo, molti infatti si svotano, xkè gli studenti finisco di studiare. Ci sono molti siti in cui trovare appartamenti, ma se vuoi risparmiare, ti conviene prendere qualcosa per un breve periodo e poi quando sei li, cercare qualcosa magari con altri ragazzi, pagheresti veramente poco, circa 300 - 400 zl al mese, cioè circa 100 euro.
Spero di esserti stato d'aiuto.
E... in bocca al lupo..Cracovia è fantastica :)

arpaaa
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da arpaaa » giovedì 7 aprile 2011, 17:18

Grazie mille per le informazioni! Siete preziosissimi...
Probabilmente per l'affitto, siccome dovrò stare un mese presso l'ospedale pediatrico americano, che mi hanno detto stà circa 30 min da cracovia, lì ci sono i dormitori dell'università e quindi probabilmente starò lì...poi i due mesi successivi li devo fare all'ospedale a cracovia (non so quale precisamente) e quindi poi mi cercherò una casa vicino all'università o in centro!!

Per i mezzi farò l'abbonamento sicuro, dato che saranno l'unico mezzo a disposizione per girare....la cosa che mi interessa di più vedere dall'italia è la sim telefonica con abbonamento ad internet, così anche se affitto una casa senza adsl posso connettermi col mio cellulare

Se qualcuno di voi comprende bene il polacco, potreste mandarmi il link della promozione che diceva Marzio?
Per la carta play , per internet , senza abbonamento ci sono ricariche da 30 zloty (2 GB) oppure 50 zloty (4 GB) ,
se non ricordo male hanno 1 mese di validità .
Per email , navigazione e download di documenti è piu' che sufficiente .

Marzio
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#7 Messaggio da Marzio » giovedì 7 aprile 2011, 18:12

... non è stato facile , giustamente (per loro) sul sito ci sono informazioni sugli abbonameni ,
ma qualcosa alla fine ho trovato , purtroppo in polacco :
dovrebbe essere questo http://www.playmobile.pl/resources/pdf/ ... _Karte.pdf .

Comunque li c'e' scritto pure troppo ..... se ti interessa basta che vai in un punto vendita chiedi
l'attivazione di una scheda per internet senza abbonamento e poi ti compri una ricarica da 30 o 50 zloty ,
anche parlando in inglese non dovresti avere problemi .

ciao

arpaaa
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da arpaaa » giovedì 7 aprile 2011, 18:37

Marzio ha scritto:... non è stato facile , giustamente (per loro) sul sito ci sono informazioni sugli abbonameni ,
ma qualcosa alla fine ho trovato , purtroppo in polacco :
dovrebbe essere questo http://www.playmobile.pl/resources/pdf/ ... _Karte.pdf .

Comunque li c'e' scritto pure troppo ..... se ti interessa basta che vai in un punto vendita chiedi
l'attivazione di una scheda per internet senza abbonamento e poi ti compri una ricarica da 30 o 50 zloty ,
anche parlando in inglese non dovresti avere problemi .

ciao
graize ancora...sei davvero di grande aiuto!! :)

Cmq il dormitorio dell'università è situato in Piastowska 47, Kraków...

grazie ancora per le informazioni...se dovessi avere altre richieste vi contatterò sicuramente! :)

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#9 Messaggio da cesk » lunedì 11 aprile 2011, 13:34

Gli sconti per studenti relativamente ai mezzi, il 30-50% circa su abbonamenti\biglietti, di autobus, tram e treni ti verranno riconosciuti non appena la tua facoltà polacca ti rilascerà la "legitymacja studencka", una sorta di card con fototessera, dati unviersitari e informazioni sulla tua residenza in Polonia.

arpaaa
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da arpaaa » martedì 24 maggio 2011, 15:24

Salve ragazzi , ho avuto un piccola disavventura con l'agenzia rentseller...praticamente avevo trovato una casa da affittare, avevamo concordato il prezzo con l'agenzia, mandato la caparra e il mese anticipato + le tasse per l'agenzia, totale 4000 PLN, con contratto da me firmato.
In questi giorni ero in attesa di ricevere il contratto controfirmato dal proprietario della casa, però ieri mi arriva l'email che dice che il proprietario per ragioni sconosciute non vuole più affittare la casa agli studenti e non firmerà il contratto!!
ora tutti i miei 4000 PLN che avevo inviato ce li ha l'agenzia e sono al sicuro...ora vorrei sapere se in polonia vige la regola (come in italia) che se uno manda una caparra per un soggiorno e poi viene disdetto dal proprietario del locale o agenzia, deve avere indietro la caparra raddoppiata!!
resto in attesa di notizie

grazie :)

Rispondi