Erasmus Cracovia

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
Evlaila91
Nuovo - Nowy

Erasmus Krakow : carte/schede telefoniche

#21 Messaggio da Evlaila91 » mercoledì 14 gennaio 2015, 9:15

Salve a tutti,
sono nuova. Mi sono iscritta al fine di chiedere delucidazioni circa la questione sottoesposta. Ovviamente una volta in loco, e al mio ritorno, non esiterò nell'essere di aiuto a chiunque chieda consiglio. Ma per ora sono abbastanza ignorante sull'argomento.

Fra poco meno di un mese, andrò in erasmus a Cracovia per 5 mesi. Ho cercato info riguardo i miei dubbi sul sito, ma ciò che ho trovato sembra essere risalente almeno a 1 o 2 anni fa. Dunque starei cercando la migliore opzione per non regalare soldi a destra e manca. Mi spiego....ho preso casa li e dovrò pagare l'affitto mensilmente e anche viverci. Quindi il tetto di 250 euro (fissato dalla maggior parte degli operatori) sia che sia in euro sia che sia in zotly non mi basta (dovrei fare almeno due prelievi). Quindi mi chiedevo cosa convenisse fare. Vorrei evitare i kantor anche se per chi ha una certa esperienza sul campo magari sono migliori, ma ho paura di rimanere fregata XD. Cmq ho :
- Postpay : sul sito c'è scritto che si prendono 5 euro ad ogni prelievo. Leggendo sul forum, alcuni dicono che gli è stato applicaot 1,75euro ma i post sono di qualche anno fa. Che mi sapete dire in proposito?
- Ho la Genius card (e stop non ho il conto corrente a unicredit). In questo caso c'è scritto 5 euro + 1,75% sull'importo. Non cambia nulla il prelevare ad un ATM Bank Pekao, vero?
- Mio papà ha un conto corrente Ing-direct

Insomma come potrei fare per evitare ciò ? Il bonifico bancario dall'Italia per fa si che gli arrivino una certa cifra in zotly prestabilita è davvero costoso (mi hanno fatto pagare 25 euro perchè è come se mi fossi accollata tutte io le spese). Non è fattibile di mese in mese una cosa simile. Mi chiedevo inoltre se c fosse una carta che si puo' fare in una banca polacca tipo la genius qui in italia (l'unicredit mi ha detto che tutti gli studenti ersmus qnd arrivano qui in italia la fanno), quindi mi farei fare un bonifico da papa sulla carta che mi verrebbe convertito in zotly ma almeno potrei prelevare senza spese ogni volta, giusto?

Il secondo punto è la telefonia. A casa avrò internet, penso anche in uni. Mi hanno detto della simPlay...Non c'è un pacchetto qlcs che mi faccia avere chiamate sul territorio e minuti anche per l'italia d un prezzo vantaggioso?

Ringrazio chiunque mi risponda ! Sono nel panico :O

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Erasmus Cracovia

#22 Messaggio da samuele192 » mercoledì 14 gennaio 2015, 16:52

Io ho il conto genius e prelievo dai bancomat Pekao senza commissioni.
Fatti il conto giovani di U. fino a 30 anni dovrebbe essere gratis.
Leggi qui per come prelevare senza commissioni (devi premere il pulsante a sinistra)
viewtopic.php?f=19&t=143&start=230

PS:i kantor in città non ti fregano di tanto,quelli negli aeroporti invece si.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Erasmus Krakow : carte/schede telefoniche

#23 Messaggio da WlocH » giovedì 15 gennaio 2015, 11:35

Evlaila91 ha scritto:...Quindi il tetto di 250 euro (fissato dalla maggior parte degli operatori) sia che sia in euro sia che sia in zotly non mi basta (dovrei fare almeno due prelievi). Quindi mi chiedevo cosa convenisse fare. Vorrei evitare i kantor anche se per chi ha una certa esperienza sul campo magari sono migliori, ma ho paura di rimanere fregata XD. Cmq ho :
- Postpay : sul sito c'è scritto che si prendono 5 euro ad ogni prelievo. Leggendo sul forum, alcuni dicono che gli è stato applicaot 1,75euro ma i post sono di qualche anno fa. Che mi sapete dire in proposito?
- Ho la Genius card (e stop non ho il conto corrente a unicredit). In questo caso c'è scritto 5 euro + 1,75% sull'importo. Non cambia nulla il prelevare ad un ATM Bank Pekao, vero?
- Mio papà ha un conto corrente Ing-direct

Insomma come potrei fare per evitare ciò ? Il bonifico bancario dall'Italia per fa si che gli arrivino una certa cifra in zotly prestabilita è davvero costoso (mi hanno fatto pagare 25 euro perchè è come se mi fossi accollata tutte io le spese). Non è fattibile di mese in mese una cosa simile. Mi chiedevo inoltre se c fosse una carta che si puo' fare in una banca polacca tipo la genius qui in italia (l'unicredit mi ha detto che tutti gli studenti ersmus qnd arrivano qui in italia la fanno), quindi mi farei fare un bonifico da papa sulla carta che mi verrebbe convertito in zotly ma almeno potrei prelevare senza spese ogni volta, giusto?

Il secondo punto è la telefonia. A casa avrò internet, penso anche in uni. Mi hanno detto della simPlay...Non c'è un pacchetto qlcs che mi faccia avere chiamate sul territorio e minuti anche per l'italia d un prezzo vantaggioso?
...
Ciao!
Andiamo con ordine...

1. Il tetto dei 250 Euri è giornaliero, mensile dovrebbe essere 1000 Euri. Il limite di 250 Euri giornalieri non può essere modificato, però puoi modificare quello mensile portandolo a 2000 Euri che credo possano essere sufficienti ;).
Con la postepay ti applicano SOLO la commissione di 1,75 Euri a prelievo da qualsiasi ATM polacco.
Ho anch'io il conto Genius dell'UniCredit. Non conosco la Genius Card ma dubito applichino un 5 Euri + 1,75% a prelievo quindi ti consiglio di chiamare il servizio clienti e chiedere espressamente che costi comporta prelevare Złoty dagli ATM polacchi. Credo sia come la postepay 1,75 Euri a prelievo.
Se in Italia prelevando da un ATM di UniCredit Banca, con la tua Genius Card, non paghi alcuna commissione, al 99% non la pagherai neanche in Polonia utilizzando gli ATM di Bank Pekao, però meglio che chiedi anche questo al servizio clienti...
Visto che tuo papà ha un conto all'ING potresti aprire un conto anche tu all'ING a Kraków, (serve il passaporto) in automatico l'avresti sia in Euro che in Złoty e quindi potresti ricevere tranquillamente un bonifico dall'Italia in Euro evitando di far pagare i 25 Euri che hai citato. Comunque con questa opzione poi devi prelevare gli Euri ricevuti col bonifico e cambiarli al Kantor perchè in banca ti fregano col cambio in Złoty e infatti capisci così perché in Polonia esistono i Kantor ;). (Non ho mai sentito di polacchi o stranieri che hanno preso fregature nei Kantor, MAI cambiare valuta in aeroporto!)

2. Ti servirà sicuramente una sim polacca per comunicare con gli altri Erasmus ecc... Come hai scritto prenditi una Play e vai tranquilla: fatti una prepagata che ti dia un tot di Mega/Giga di internet ogni volta che la ricarichi, funziona così in Polonia ;). (Io ho una sim Play prepagata, sono uno smanettone e 50 Złoty di ricarica mi bastano per 2-3 mesi anche perchè per i messaggi c'è whatsapp o altri sistemi che usano l'internet mobile e per chiamare da cellulare sia in Polonia che in Italia uso sempre "FreeVoipDeal" che scoprirai successivamente...).
Per telefonare in Italia il discorso è diverso e io ti consiglio questa soluzione: https://www.freevoipdeal.com/dashboard/ (10 Euri mi bastano per + di 3 mesi)
In passato ho creato un apposito 3d a riguardo: viewtopic.php?f=17&t=65
Non prendere paura se il 3d è di parecchi anni fa: la logica e il funzionamento di questi sistemi è rimasto lo stesso ;). Ora la cosa bella è che avendo uno smartphone che sia della mela o dell'altro principale concorrente, puoi avere gratuitamente la APP dedicata, chiamata MOBILE VOIP e quindi sfruttando la connessione internet del telefono puoi chiamare comodamente senza passare da computer o numero fisso, senza cuffie e microfono ;).

Credo di essere stato abbastanza esauriente però per completezza aggiungo che indipendentemente dalla carta prepagata o bancomat italiano che userai per prelevare Złoty da un qualsiasi ATM polacco, devi ricordarti a video di accettare l'operazione premendo a sinistra perchè sennò rischi di trovarti addebitata una commissione ora credo all'8% :!:

P.S.: In ogni caso per dubbi o altre info contattami pure in privato ;). Se dovessi passare per Kraków mi aspetto che mi offri un piwo :-P
I'm just living the dream! :-P

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#24 Messaggio da Baldy » giovedì 15 gennaio 2015, 16:14

Dubito che avrai indietro la caparra raddoppiata, augurati di riaverla per intero ;-)
Per quanto riguarda internet, la stragrande maggioranza dei locali è provvista di wifi gratuito, anche nella piazza principale di Cracovia puoi avere il wifi gratuito, internet è l'ultimo dei problemi, se vai nel centro commerciale "Galeria" trovi gli stand di tutti gli operatori e per acquistare una sim con traffico dati servono solo i soldi e neanche tanti ;-)
„Za wolność waszą i nasza”

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#25 Messaggio da WlocH » giovedì 15 gennaio 2015, 16:25

Testapelata! Mi sa che ti è sfuggito un particolare: il messaggio sulla caparra raddoppiata risaliva a quasi 4 anni fa: viewtopic.php?f=30&t=2379#p18657
Penso che nel frattempo tale "arpaaa" abbia risolto, no? ;).
WlocH ha scritto:Con la postepay ti applicano SOLO la commissione di 1,75 Euri a prelievo da qualsiasi ATM polacco.
A conferma di quanto ho scritto proprio alcuni giorni fa, il 10 gennaio avevo necessita di prelevare degli Złoty, però avevo dimenticato a casa la carta bancomat di UniCredit e il chip della mia carta bancomat polacca mi era andato il tilt, per fortuna avevo con me la postepay e sono così riuscito a prelevare gli Złoty ;).
Ho appena controllato l'estratto conto della postepay e mi sono stati addebitati appunto SOLO 1,75 Euri ;).
P.S.: Ricordo che anche prelevando con postepay bisogna accettare alle fine a video a sinistra NON a destra sennò viene addebitata un'ulteriore commissione ora pari all'8% se non sbaglio.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#26 Messaggio da samuele192 » venerdì 16 gennaio 2015, 15:03

Evlaila91 c'è un'altra possibilità:ti apri un conto corrente in Polonia quando arrivi.
Basta la carta d'identità e puoi aprirti un conto corrente in zloty e uno in euro a costo zero e ti fai il bonifico dall'Italia sul conto in euro,
e poi ti puoi cambiare gli euro in zloty attraverso i kantor on line.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#27 Messaggio da Baldy » venerdì 16 gennaio 2015, 15:08

Porca miseria ! devo mettere gli occhiali sto diventando vecchio !!!! ;-) sopportatemi :-)!!
Mia moglie ha un conto in euro e zloty in PL ma non fa mai bonifici, dice che costano troppo ! Per portare gli euro noleggiamo un TIR :-) :-) :-)
„Za wolność waszą i nasza”

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#28 Messaggio da WlocH » venerdì 16 gennaio 2015, 15:16

samuele192 ha scritto:Evlaila91 c'è un'altra possibilità:ti apri un conto corrente in Polonia quando arrivi.
Basta la carta d'identità e puoi aprirti un conto corrente in zloty e uno in euro a costo zero e ti fai il bonifico dall'Italia sul conto in euro...
Gliel'ho scritto pure io sopra, però, almeno qua a Wawa, è necessario il passaporto: la sola carta d'identità non è sufficiente sia alla Bank Pekao che a PKO Bank Polski che sono le 2 banche + grandi e che hanno + filiali in Polonia.
P.S.: Io pur avendo la residenza in Polonia, devo sempre esibire il passaporto quando vado in banca.
Baldy ha scritto:Porca miseria ! devo mettere gli occhiali sto diventando vecchio !!!! ;-) sopportatemi :-)!!
Mia moglie ha un conto in euro e zloty in PL ma non fa mai bonifici, dice che costano troppo ! Per portare gli euro noleggiamo un TIR :-) :-) :-)
Ahahah mi sa che stai bevendo troppa wodka e visto il clima primaverile di questi giorni in Polonia ti dà alla testa :-P
A parte gli scherzi, io per esempio, non pago un groszi di commissione per fare i bonifici in Złoty col mio c/c polacco, in Euro non ne ho mai fatti però ne ricevo a costo 0...Se veramente tua moglie paga per ogni bonifico in Złoty che effettua è meglio che faccia un salto in banca a rinegoziare le condizioni del c/c minacciando di chiuderlo e vedrai che la musica cambia ;).

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#29 Messaggio da samuele192 » venerdì 16 gennaio 2015, 16:35

Millennium Bank con la sola carta d'identità italiana.
Per avere il conto gratuito però bisogna ricevere un bonifico al mese di almeno 1.000 zloty e usare la carta bancomat almeno una volta al mese.
La chiusura del conto è poi gratuita.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#30 Messaggio da WlocH » venerdì 16 gennaio 2015, 17:09

WlocH ha scritto:in Euro non ne ho mai fatti però ne ricevo a costo 0
Mi sono dimenticato della commissione per bonifico SEPA che è fissa indipendentemente dall'ammontare in Euro ricevuto e nel mio caso ammonta di solito a poco + di 2 Euri, dipende dal cambio.

Rispondi