Erasmus Cracovia

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
shishi
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Erasmus Cracovia

#31 Messaggio da shishi » lunedì 4 maggio 2015, 22:57

Salve a tutti,
sono in procinto di partire per Cracovia, sarò li tre mesi per un erasmus traineeship.
Ho letto le indicazioni sul conto ecc., sono molto utili grazie.
Vorrei chiedere alcune cose molto pratiche.. all'arrivo, dove consigliate di cambiare qualche spicciolo? prendere un taxi dall'aeroporto al centro è fattibile (contando poi che arriverò in tarda serata)?
Inoltre.. argomento affitti. Sto trovando una certa difficoltà a trovare dei prezzi modici, non vorrei spendere un patrimonio, anzi vorrei poter contare sulla borsa di studio e basta, ma inizio a dubitarne.. Ho intenzione di passare i primi due giorni in un ostello in attesa di trovare qualcosa. Non ho particolari esigenze, vorrei spendere poco (e chissà, magari risparmiare qualcosa per vedere qualche altra città).
Sapreste dirmi a quanto si aggirano i prezzi degli affitti? Ci sono delle zone che non consigliereste? ok che conviene cercare sul posto.. il problema è che stando ancora qui non saprei da dove iniziare, non ho nessun contatto. Inoltre non so la lingua (a parte qualche parolaccia).
Inoltre.. mi farebbe piacere poter conoscere altri erasmus o italiani a Cracovia, perciò, se esistono, si facciano avanti :D
Grazie

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#32 Messaggio da Baldy » martedì 5 maggio 2015, 13:02

dall'aeroporto c'è il bus che ti porta quasi in centro, costa poco piu di un euro ed è molto comodo anche se devi avere già degli spicci da spendere altrimenti rischi di non riuscire a fare il biglietto. Il taxi magari è la cosa più semplice, anche se ti costerà almeno 15/20 euro dipende da dove dobrai andare. Per cambiare gli euro ti consiglio di andare in via slawkowska che si trova nella piazza del mercato è una delle tante vie che partono da li. Su via slawkowska ci sono molti cambiavalute hai l'imbarazzo della scelta scegliendo quello che ti fa il prezzo maggiore. Evita le zone "turistiche" e i cartelli ingannevoli che espongono il prezzo di vendita dello zloty e non quello di acquisto ;-) . Non so dirti degli affitti, ma una camera non penso che possa costarti più di 200 euro al mese, probabilmenbte da qui i prezzi sono italianamente esagerati. Io non sto a cracovia, vivo in italia, ma ci vado molto spesso ;-)
„Za wolność waszą i nasza”

shishi
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#33 Messaggio da shishi » martedì 5 maggio 2015, 17:13

mi toccherà cambiare qualche spicciolo all'aeroporto quindi (tra quelli che serviranno per il mezzo per arrivare in città, per pagare l'ostello e qualcosa da mangiare). per ora ho trovato una stanza per 168 euro in Łobzowska street, io dovrò lavorare in via grodzka.
ti ringrazio tantissimo per la risposta e le informazioni ;)

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#34 Messaggio da Baldy » martedì 5 maggio 2015, 21:07

Allora preleva dal bankomat seguendo le modalità indicate nel forum ;-) !
Grodzka é una bellissima strada :-) e Cracovia é strapiena di giovani di tutte le nazionalità, di locali e di divertimento. Impossibile rimanere soli.
„Za wolność waszą i nasza”

trtg
Nuovo - Nowy

#35 Messaggio da trtg » giovedì 1 settembre 2016, 19:12

Salve a tutti, devo andare in Polonia per l'erasmus e sono dubbioso riguardo il prelievo dei soldi da ATM. Ho trovato questo video su youtube https://www.youtube.com/watch?v=fvxxjr8Q-V0 dove il tipo che preleva giustamente preme il pulsante di accettare il prelievo a sinistra. Però a fine video mostra che ha prelevato 301 dollari contro i 333 che gli proponeva con il cambio della macchina. Mi potete spiegare perchè comunque prelevare premendo l'accetta di sinistra? Grazie

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#36 Messaggio da WlocH » domenica 4 settembre 2016, 12:34

Argomento già trattato: usa la funziona cerca del forum.
I'm just living the dream! :-P

Rispondi