Erasmus a Varsavia

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
winetasting2
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Erasmus a Varsavia

#11 Messaggio da winetasting2 » venerdì 6 gennaio 2012, 16:53

io Vi posso anche dare qualche dritta su dove mangiare davvero cucina Italiana,cucinata da Italiani,sembra facile,ma Vi assicuro che per uno come me che lavora nel campo,non è semplice,e ovviamente rimango a disposizione per consigli o aiuto,io abito a Lodz....

Maristella
Nuovo - Nowy

#12 Messaggio da Maristella » mercoledì 15 febbraio 2012, 18:27

Ciao a tutti,
ank'io partirò a fine Febbraio in Erasmus a Varsavia per 6 mesi. Si accettano consigli di qualunque tipo....

fabio87
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#13 Messaggio da fabio87 » mercoledì 25 luglio 2012, 10:17

ciao a tutti, sono nuovo del forum.
A settembre partirò per l'erasmus a Varsavia per un periodo di 10 mesi alla Leo Kozminski University.
Premettendo che di polacco (come lingua) non so assolutamente niente, volevo qualche informazione da voi. Il tenore di vita: camere singole in affitto, abbonamenti bus metro se servono, spesa ai supermercati, insomma quanto costa vivere per uno studente a varsavia. Poi se conoscete la mia università sapete dirmi qualcosa sulla reputazione che essa ha, dove mi conviene prendere casa per essere vicino alla Kozminski?

Se qualcuno cerca inquilini o vuole prendere un appartamento insieme io sono a disposizione. :)

Ps. tra i tanti questo mi sembra l'unico forum serio dove veramente si posso carpire info utili. Bravi

giuly.mon
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

TRAFERIMENTO A VARSAVIA AD OTTOBRE

#14 Messaggio da giuly.mon » giovedì 26 luglio 2012, 11:08

Ciao,
mi chiamo Giulia,ho 32 anni e sono di Roma.
Io e il mio ragazzo da ottobre ci trasferiremo a Varsavia.Lui ha vinto un ottimo post-doc all'università per 4 anni.
Abbiamo vissuto in Francia,poi 3 anni in Germania e ora tocca alla Polonia.
Avrei bisogno di tutte le informazioni possibili sulla vita pratica :)
Io in Germania insegno italiano e poi faccio gioielli che vendo on line,quindi per me il lavoro non sarà un problema.Almeno quello no!
Non siamo spaventati..anzi,ci piace l'idea di un cambiamento in una grande città e poi comunque siamo abituati.
C'è qualcuno che può dirci da dove iniziare?Più che altro per la ricerca della casa,le zone migliori,la vita..insomma..come funziona? :)
I primi di settembre saremo lì in avanscoperta.
Spero di ricevere risposte.
Buona giornata da Roma..

Ps.Ci sono anche ragazze italiane della mia età che vivono a Varsavia???Se si..fatevi avanti!In Germania gli italiani erano quasi tutti uomini!!! :)

Juntaki
Nuovo - Nowy

Università a Varsavia

#15 Messaggio da Juntaki » martedì 12 marzo 2013, 0:37

Salve a tutti, potrà sembrare scortese dato che questo è il mio primo messaggio e non ho avuto la decenza di presentarmi, ma è tardi e non ho più forze per restare al pc.

Mi interesserebbe vivamente studiare in Polonia, precisamente a Varsavia.
Chiedo consiglio qui, perché vi seguo spesso e questo forum è stato utilissimo per i 2 viaggi che ho fatto durante gli ultimi 3 mesi in Polonia.
Specificando, mi interesserebbe iscrivermi all'Università (facoltà scientifiche), come prima opzione mi piacerebbe fare Medicina, ma magari una triennale potrebbe essere più comoda e veloce.
Vorrei sapere di cosa ho bisogno per studiare lì (a parte un buon livello di inglese), come funzionano le borse di studio calcolando che mi diplomo quest'anno e su per giù quanto mi costerebbe al mese vivere lì, magari sovvenzionandomi con qualche lavoro che potrei fare.
La fortuna è che ho una ragazza che vive a Varsavia, motivo per cui potrebbe aiutarmi un po' su tutti i campi.

Vi ringrazio vivamente per le eventuali risposte, è davvero importante per me.
Saluti.

Inverno
Nuovo - Nowy

Erasmus a Varsavia " School of Economics "

#16 Messaggio da Inverno » sabato 4 maggio 2013, 20:44

Buonasera a tutti,
chiedo scusa per il disturbo e ringrazio anticipatamente coloro che mi aiuteranno a risolvere alcune domande.

Come da titolo ho vinto il progetto erasmus per 6 mesi alla "School of Economics" a Varsavia, ciò che più mi spaventa è però andare in un luogo senza conoscere nessuno: non per il viaggio in sé, ma per tutte le questioni burocratiche da compiere.
Il periodo erasmus sarà da febbraio a luglio 2014.

Ciò che più mi preoccupa è che, purtroppo, a causa di un genitore che lavorava a stretto contatto con l'amianto, sono stato anch'io considerato potenzialmente esposto a tali fibre.
Il fatto che la Polonia abbia fatto parte dell'URSS, che utilizzava - e ora la Russia continua ad utilizzare - le fibre di amianto ovunque in particolar modo nelle abitazioni, mi incute terrore per una possibile esposizione maggiore.
Ciò che vorrei gentilmente sapere, è :
Nelle abitazioni di Varsavia è ancora molto presente ?
Nel caso dovessi affittare una camera, qual è il quartiere migliore dove sono presenti case/palazzi nuovi, in cui l'inquinamento è minore e sono lontani da zone industriali della città ?

So benissimo che la domanda è inusuale, ma molto importante per vivere serenamente questo soggiorno a Varsavia.

Ringrazio per l'attenzione, chiedendo nuovamente scusa per il disturbo.

rumnia
Nuovo - Nowy

Re: Università a Varsavia

#17 Messaggio da rumnia » lunedì 20 maggio 2013, 17:07

Ciao a tutti,mi presento sono Alessandra dalla Puglia. A febbraio andrò con il progetto Erasmus a Varsavia ,per scrivere la tesi . C'e' qualcun'altro che sarà li per quel periodo?

rossella
Nuovo - Nowy

#18 Messaggio da rossella » lunedì 2 settembre 2013, 14:23

Salve,il 24 settembre mi trasferisco a Varsavia per l'erasmus,frequenterò l'Universytet Warszawski e sono nel panico perchè la partenza è imminente e io non ho ne una camera ne una casa ne niente..sapete farmi un quadro generale un pò su tutto?come consigliate di muovermi per la ricerca della casa?

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#19 Messaggio da Greenhouse » mercoledì 4 dicembre 2013, 14:30

Vorrei chiarire una cosa sul topic in questione.
Lo spazio è dedicato agli STUDI a Varsavia e agli scambi di informazioni sull'università.
NON è una bacheca annunci per la ricerca di appartamenti, per quelli dovete usare i motori di ricerca o rivolgervi a enti specializzati.
Non esiterò ad eliminare topic rivolti esclusivamente alla ricerca di stanze.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

adriana88c
Nuovo - Nowy

#20 Messaggio da adriana88c » mercoledì 25 marzo 2015, 21:40

Salve a tutti, dovrei fare l erasmus a Varsavia ma avrei un bel po di domande da fare.
1) La mia intenzione è quella di partire per la prima metà del semestre ( cioè a settembre) ma la mia preoccupazione è quella di prendere tutti i mesi più freddi. Vorrei un consiglio meglio fare l erasmus da settembre- febbraio o febbraio- luglio?
2) su alcuni blog si parlava di una tessera universitaria che permetteva di ottenere degli sconti, come si ottiene? la danno all'università una volta arrivati?
3) per gli alloggi, bisogna affidarsi a un mentor? ( alcuni blog parlavano di cercare un mentor del ens ma non dovrebbe essere l'università a fornire alloggi?)
scusate le troppe domande, ma sono estremamente entusiasta/ spaventata per quest'erasmus :oops:

Rispondi