Erasmus a Białystok

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Rispondi
Messaggio
Autore
christos
Nuovo - Nowy

Erasmus a Białystok

#1 Messaggio da christos » venerdì 28 ottobre 2011, 16:05

Ciao a tutti,vorrei sapere se ci sono persone che hanno fatto l' erasmus o lo devono fare a Bialostocka.Io dovrei partire a febbraio.Ho un pò paura perchè parto da solo dalla mia università e poi mi hanno detto che fa freddissimo.

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: erasmus in bialostocka

#2 Messaggio da cesk » domenica 30 ottobre 2011, 12:06

L'università di cui parli è nella città di Bialystok. Bialostocka non esiste è una declinazione (credo). Io sono stato per 10 mesi in città, tra il settembre 2008 e il giugno 2009. Erasmus presso la facoltà di Storia. Bellissima esperienza senza dubbio. Il freddo in alcuni periodi è davvero pazzesco (alcuni giorni arrivò a meno 33....), la neve cade abbondante quasi tutti gli anni da novembre a febbraio, ma in fin dei conti è tutto sopportabile. L'unica cosa che mi mise davvero in difficoltà fu l'assenza del sole. Tra dicembre e marzo potei godere di soltanto 5 giorni soleggiati. Il resto grigio o bianco.
Tieni conto che partendo in febbraio eviterai i mesi più freddi (da fine febbraio primi di marzo la situazione migliora).
Se hai altre domande chiedi pure.

marina
Nuovo - Nowy

Re: Erasmus a Białystok

#3 Messaggio da marina » venerdì 2 marzo 2012, 10:48

ciao, mi sto interessando per fare l'erasmus in Polonia e sto cercando esami compatibili con il mio corso di laurea nelle due sedi a disposizione, Varsavia e Bialystock. Ho sentito dire da amici di amici che Byalistock non è consigliabile sopratutto x stranieri in quanto città pericolosa ma non mi hanno saputo dire nient'altro.
Vi sarei grata se qualcuno mi sapesse dire di più.

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#4 Messaggio da cesk » domenica 18 marzo 2012, 21:13

Bialystok è una città di confine. Particolare e con delle peculiarità che la differenziano da molte altre città polacche. Definirla pericolosa vuol dire come minimo esserne andati in cerca...
Mi spiego.
Durante la mia permanenza per l'erasmus uscivo tutte le sere in solitaria o al massimo (molto raramente...) con uno o due amici erasmus italiani come me conosciuti in città. Mai avuto problemi di nessun genere. Sia nei locali che per strada, anzi ho sempre conosciuto moltissimi ragazzi\e del posto ed oggi dopo oltre 2 anni torno periodicamente a Bialystok a farmi un tranquillo week end a suon di vodke e feste polish style.
Molti ragazzi stranieri (italiani, portoghesi, turchi e spagnoli in primis...) fanno l'errore di porsi in maniera arrogante verso i polacchi, magari fanno gli sbruffoni con 10 polacche a sera, non sono minimamente interessati a chi gli sta di fronte e pensano soltanto ad uscire con gli altri studenti erasmus. In questo modo si fanno coraggio e vengono magari visti come una minaccia dai ragazzi di Bialystok. Ci sono alcuni gruppi di pseudo ultra nazionalisti in città, è vero. Però per destare le loro attenzioni e correre dei pericoli bisogna proprio cercarsele. Ripeto. 10 mesi di erasmus zero problemi. Altri 5 o 6 mesi passati in città divisi in numerosi viaggi tra 2009 e 2012... mai corso nessun rischio.
Una ragazza poi rischierà ancora meno.
Parlando del confronto con Warsaw poi... certo Bialystok offre meno, è molto più piccola e meno internazionalizzata, però è una città che sa raccontare la storia di una regione mista tra Lituania, Bielorussia, Polonia, Cattolici ed Ortodossi, centro urbano e villaggi fermi a 50 anni fa come poche altre.

luparense
Nuovo - Nowy

#5 Messaggio da luparense » giovedì 5 aprile 2012, 8:49

ciao a Tutti, sono nuovo qua, mi sono spostato a Bialystok per lavoro, oltre gioco a calcio e vorrei essere in contatto con gli italiani qua per non far dimenticare la vs lingua. C'e qualcuno a Erasmus a Bialystok? Vorrei aggiungere che sono polacco, vi ringrazio tanto e spero bene :)

delilah91
Nuovo - Nowy

#6 Messaggio da delilah91 » mercoledì 6 marzo 2013, 13:36

ciao volevo informazioni sulla facolta di economia dell'università di Bialystok. Vorrei sceglierla come destinazione per l'erasmus in inglese, ma vorrei sapere come è la facoltà, se è facile conseguire gli esami e come sono gli stili e i costi della vita lì. Grazie :) :) :) :) :)

Vanessa
Nuovo - Nowy

Erasmus a BIAŁYSTOK

#7 Messaggio da Vanessa » domenica 5 marzo 2017, 0:11

Buona sera,

Sono una studentessa della Facoltà di Lingue Straniere di Torino. La quale ha appena vinto la borsa studio per questa destinazione!
Per chi la conosce:
• Quanto consigliate questa città ❔
• Aspetti positivi e negativi❔

Grazie anticipatamente!

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da samuele192 » lunedì 6 marzo 2017, 11:32

Leggi quanto scritto da Cesk.
cesk ha scritto: L'unica cosa che mi mise davvero in difficoltà fu l'assenza del sole. Tra dicembre e marzo potei godere di soltanto 5 giorni soleggiati. Il resto grigio o bianco.
Tieni conto che partendo in febbraio eviterai i mesi più freddi (da fine febbraio primi di marzo la situazione migliora).
Se hai altre domande chiedi pure.
Per essere grigia credo che venendo da Torino ti troverai come a casa!

Svantaggi:
credo che arriverai da Varsavia: stanno finendo la tangenziale che collegera' Bialystok a Varsavia per cui ci sono dei tratti con lavori.
Alcuni tratti li finiscono per questa estate.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Rispondi