Dove studiare? Erasmus in Italia :)

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
CatInACowboyHat
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Dove studiare? Erasmus in Italia :)

#1 Messaggio da CatInACowboyHat » giovedì 5 dicembre 2013, 17:09

Ciao! Studio ingegneria meccanica e prossimo anno voglio fare l'Erasmus in Italia. ll problema è che tutta l'Italia è così bella che non riesco a decidere quale città scegliere...;) Sapete dove si studia bene questo tipo di ingegneria? Quale città tra Torino, Padova, Balogna, Bari e Napoli scegliereste? Avete qualche altra idea? A Napoli quale l’ingegneria meccanica è migliore – quella all’Università degli Studi Federico II o alla Seconda Università degli Studi? Si sa che Erasmus non consiste solo nello studiare perciò sarebbe anche bello sentire in quale città la vita è la più interessante. :) Mi sono interessata ai vari eventi culturali, voglio visitare nuovi posti, ammirare le viste splendide e conoscere nuovi amici. Mi attira un pochino l'Italia Meridionale... Però ho anche qualche paura riguardante i dialetti... Napoli è davvero così pericolosa e sporca come dicono? è vero che una ragazza non dovrebbe camminare da sola per le strade la sera? Io non ci posso credere. Per me Napoli sia cosi intrigante (anche se non ci sono mai stata)! Ma forse Bari sarebbe una scelta più sicura?...
Potete aiutarmi? Scusa per i miei errori. Spero che siate indulgenti;)

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Dove studiare? Erasmus in Italia :)

#2 Messaggio da antoniovinci » giovedì 5 dicembre 2013, 21:44

Tranquilla, hai scritto con pochi errori, anche se una che dichiara nel profilo "nazionalita' italiana" (e laureanda in ingegneria) dovrebbe scrivere con 0 errori...

Cio' detto, veniamo alla risposte.

Siccome Erasmus dura 6 mesi (se non erro) pensa a divertirti, quindi vai al Sud: la qualita' dell'insegnamento non sara' di prim'ordine, ma almeno stai al mare.

Se invece intendi sfruttare quel semestre per migliorare dal punto di vista tecnico, vai al Politecnico di Torino: citta' triste, strapiena di magrebini, ma il Poli e' una garanzia, e te lo dice uno che ci ha passato 5 anni...

:italia:

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#3 Messaggio da GioJos » giovedì 5 dicembre 2013, 23:31

Se invece vuoi cercare un buon compromesso tra qualità della vita e insegnamento, allora scegli Bologna a occhi chiusi.
E' una città molto civile, bellissima nella parte antica (quella più recente è invece come tutte le altre città, né bella né brutta) e quest'anno ha guadagnato ben 7 posizioni nella classifica annuale nella qualità di vita, classificandosi 3° (peraltro a pochissima distanza da Bolzano, arrivata 2°).

http://www.bolognatoday.it/cronaca/bolo ... 4-ore.html

Non c'è il mare né il sole che trovi al sud, certo. Però, intanto per un\a polacco\a il sole del sud probabilmente è eccessivo e, comunque, in 60 minuti di macchina sei al mare a Rimini e in 70 puoi inforcare gli sci sull'appennino toscoemiliano.
...meglio di così

CatInACowboyHat
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da CatInACowboyHat » giovedì 5 dicembre 2013, 23:43

Ah, scusa! Io sono polacca! ;) Non ho notato che si deve scegliere nazionalita'... -_- Mia colpa.
Erasmus dura 6 o 12 mesi. Vorrei divertirmi e soprattutto migliorare il mio italiano. ;) Pero' non vorrei neanche avere grandissime lacune nello studio rispetto ai miei colleghi che restano in Polonia.
Ho sentito che il Politecnico di Torino e' buono pero' dalle foto Torino mi sembra poco "italiana", un po' svizzera e francese.
Quest'anno ho visitato Bologna. Hai ragione, GioJos, la parte antica e' bellissima! Una mia amica ha fatto Erasmus proprio a Bologna e dice che questa e' una migliore citta' al mondo per gli studenti. ^^
E il Politecnico di Bari o le Universita' di Napoli? Me ne potete dire qualcosa? Quale e' migliore?

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da samuele192 » venerdì 6 dicembre 2013, 8:19

Io ti consiglio Padova che è un buon compromesso: la città non è male, come l'Università.
Da queste parti il divertimento non manca: se la sceglierai imparerai ad amare lo Spritz.
Sei ad un passo da Venezia (che è unica),dal mare (Jesolo o Sottomarina) dalle Dolomiti.
Il dialetto veneto è molto simile all'italiano, non avrai i problemi che potresti avere nel meridione!
Gli stranieri qui da noi imparano prima il veneto dell'italiano!
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#6 Messaggio da GioJos » venerdì 6 dicembre 2013, 17:49

GioJos, la parte antica e' bellissima! Una mia amica ha fatto Erasmus proprio a Bologna e dice che questa e' una migliore citta' al mondo per gli studenti. ^^
E il Politecnico di Bari o le Universita' di Napoli? Me ne potete dire qualcosa? Quale e' migliore?
Bologna vanta l'Università più antica del mondo: una peculiarità che nel corso dei secoli ha pian piano modellato la città fino a renderla perfettamente a misura di studente.

Riguardo le altre Università, al seguente link trovi la classifica 2012\2013 della varie facoltà d'ingegneria d'Italia (si parla di ingegneria in generale, ma credo sia già sufficiente a dare indicazioni):

http://www.universando.com/blog/classif ... ngegneria/

Ciò detto, la scelta dipenderà molto da cosa cerchi nella tua esperienza italiana. Se è soprattutto la qualità di studio, vale la classifica di cui al link.
Se invece ricerchi un'esperienza di vita che metta in risalto le differenze tra i due Paesi (PL - IT), allora il suggerimento di Antonio di spostare lo sguardo a sud non è affatto da sottovalutare.

Oggi come oggi, nell'omologazione imperante nella UE e in tutto il mondo avanzato, stare a Milano o Varsavia, a Lodz o Torino, Opole o Padova, Bologna o Wroclaw è quasi la stessa cosa.
La differenza la vedi appunto se vai al sud: Napoli, Bari, Palermo e così via sono e restano una realtà sicuramente diversa dal resto, quindi un'esperienza da ricordare (saprai poi alla fine se sarà un ricordo dolce o amaro)

Spavo
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#7 Messaggio da Spavo » venerdì 6 dicembre 2013, 18:45

Dunque, le università italiane di cui hai parlato sono le uniche in cui potresti andare? (cioè che hanno accordi con la tua università polacca) Per la zona se ti piace il sud le università di Napoli sono abbastanza rinomate, per la sicurezza non saprei perché non ci sono mai stato. Poi comunque il mare non lo hai molto lontano anche se vai a Bologna o Padova. Per gli eventi culturali in ogni città avrai l'ESN locale che organizza eventi per tutti gli studenti erasmus e conoscerai non solo italiani ma studenti da tutta Europa. Se riesci a metterti in contatto con qualcuno che dalla tua università ha fatto l'erasmus in Italia ti sarebbe mooolto di aiuto per sapere com'è la vita erasmus in ognuna di queste città.

CatInACowboyHat
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da CatInACowboyHat » sabato 7 dicembre 2013, 16:03

A dire la verita' non tutte queste citta' hanno accordo con il mio politecnico in Polonia pero' mi hanno detto che si potra' anche fare qualche nuovo accordo (forse) se vorro'. Se avete qualche altra idea, ditemi. :) Ho scelto le citta' che non sono molto piccole perche' mi hanno detto che ci puo' essere un pochino noioso, l'ESN funziona cosi' cosi' ecc.
Eh, non so che cosa fare... L'Italia e' troppo bella. ;) Mi affascina il Sud ma anche un pochino spaventa.
La differenza la vedi appunto se vai al sud: Napoli, Bari, Palermo e così via sono e restano una realtà sicuramente diversa dal resto, quindi un'esperienza da ricordare (saprai poi alla fine se sarà un ricordo dolce o amaro)
Sarebbe interessante vedere questa differenza, la cultura molto diversa, un po' esotica... ^^ Pero' il Sud non si presenta molto bello in classifica. Seconda Universita' non ha una sua sede a Napoli ma nei suoi dintorni, no?
Pero' mi pare che Torino la elimini dalla mia lista. E Genova? Che ne pensate? Una scelta migliore o peggiore di Padova?

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#9 Messaggio da GioJos » domenica 8 dicembre 2013, 11:40

Seconda Universita' non ha una sua sede a Napoli ma nei suoi dintorni, no?
Pero' mi pare che Torino la elimini dalla mia lista. E Genova? Che ne pensate? Una scelta migliore o peggiore di Padova?
Sì, la Napoli2 (quella classificata al 27° posto) è situata fuori dalla città di Napoli.
Quanto a Genova, è una città che conosco poco. Ci sono stato 2 o 3 volte e non mi ha fatto una grande impressione. Conosco però persone che ne sono letteralmente innamorate. E' cosa soggettiva (de gustibus non disputandum est)

CatInACowboyHat
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da CatInACowboyHat » sabato 18 gennaio 2014, 22:59

Ditemi, per favore, il corso di ingegneria meccanica dell'Universita' di Studi di Genova si svolge solo alla Spezia o c'e' un corso sia a Genova sia alla Spezia? Sono un po' confusa...

Rispondi