Erasmus a Łódź

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
Karmas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Erasmus a Łódź

#1 Messaggio da Karmas » giovedì 14 agosto 2008, 20:13

Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto. :D
Sono uno studente di ingegneria che ha vinto per l' anno prossimo una borsa Erasmus presso il "Politechnika Lodzka", per svolgere lavoro di tesi. Devo confessare che oltre ad un sentimento di gioia si sovrappone un po' di preoccupazione, perchè oltre a non conoscere nessuno in loco, non capisco che due o tre parole di polacco... d' accordo, il lavoro di tesi sarà in inglese, ma già solo per comprare un chilo di pane mi vedo in difficoltà...
:? Per questo volevo chiedere un po' di dettagli riguardo l' università di Lodz, com'è, come si studia, come è organizzata... se qualcuno ha notizie a riguardo.
Poi, ovviamente come si vive a Lodz, se è una città più o meno cara, trasporti, vita universitaria ecc.. e soprattutto dove alloggiare, perchè nel sito dell' università a riguardo c'è ben poco (da quello che ho capito ci dovrebbe essere un campus, ma non è spiegato come far domanda per accedervi..). Appartamenti?
Qualsiasi informazione è ben accetta.. grazie a tutti coloro che risponderanno!

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Re: Erasmus a Lodz

#2 Messaggio da Greenhouse » lunedì 18 agosto 2008, 22:49

Ciao Karmas,

posso solo dirti che, riguardo Łodź, c'è una guida scritta da Mandrade, molto esaustiva sulla città.

Saluti.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

PlaceOdeon
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Erasmus a Lodz

#3 Messaggio da PlaceOdeon » mercoledì 20 agosto 2008, 13:38

Ciao!
Volevo dirti che conosco abbastanza Lodz, ci vado spesso, infatti la mia ragazza vive e studia lì. Per quanto riguarda la vita universitaria, doverebbe essere interessante visto che il Politecnico è molto frequentato. Tra l'altro nei pressi del Politecnico ci sono dei palazzi con alloggi per gli studenti, non sono molto lontani dal centro città e comunque ben serviti dai mezzi pubblici. Il costo della vita dipende da ciò che si cerca: per quanto riguarda il cibo i prezzi non sono molto alti, anche mangiare fuori non costa tanto. Per il resto (ad esempio elettronica) - vedi grandi centri commerciali - i prezzi sono nella media europea.
Se ti serve qualche altra informazione chiedi pure.
A presto

Karmas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Erasmus a Łódź

#4 Messaggio da Karmas » sabato 27 dicembre 2008, 19:58

Per arrivare a Lodz qual'è il mezzo più conveniente?
- Aereo? (c'è qualche compagnia low cost che va a lodz?)
- Treno? (mi pare di capire che sia soluzione molto macchinosa)
- Bus?
- Bici? :D

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da samuele192 » domenica 28 dicembre 2008, 9:43

L'aereo potrebbe essere il piu' economico,pero' non conosco lowcost che arrivano a Lodz.
Vedi il link delle low cost:
www.lotmapa.pl

Attualmente la piu' conveniente e' Wizzair che fa Bergamo,oppure Bologna/Varsavia,e da Varsavia potresti prendere un autobus fino a Lodz.

Oppure ci sono i bus,tipo Eurolines che dalle principali citta' italiane arrivano direttamnte a Lodz.
Se e' la prima volta che vai in Polonia e non conosci il polacco io ti consiglierei il bus che ti porta direttamente a Lodz.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Karmas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da Karmas » sabato 3 gennaio 2009, 18:56

Sto iniziando seriamente a prendere in considerazione l'opzione bus, anche perchè non hai limite di bagagli come in aereo...
Volevo domandare comunque a voi del forum, come mi conviene organizzarmi per il cambio dei soldi, se aprire un conto corrente in Polonia, avere carta di credito o simili (io ho la poste pay ad es.) o quant'altro.... perchè davvero non ho idea di come muovermi per non rimetterci nel cambio;
Volevo inoltre domandare se c'è qualche studente che ha vissuto/vive nel campus universitario di Lodz: come ci si trova? Quanto si paga? Che servizi sono compresi nella retta?
Per quanto riguarda gli appartamenti in affitto, quanto si spende mediamente al mese a Lodz per una stanza singola, in un domicilio certo non lussuoso ma decente e non troppo distante dal centro?
Scusate le mille domande, ma credo siano inevitabili prima di partire per sei mesi all'estero! :mrgreen:
Ultima modifica di Karmas il venerdì 9 gennaio 2009, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Andre
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da Andre » sabato 3 gennaio 2009, 20:40

Io per risparmiare col cambio prelevo con la PostePay al bancomat della banca Pekao SA (quella col il bisonte)!!

Sei sicuro che non ci siano limiti con il bagaglio?? :roll:

il regolamento di Eurolines dice: "Il trasporto dei bagagli è limitato di norma ad un pezzo per passeggero pagante, dimensioni massime 120 cm (altezza + larghezza + profondità) e peso massimo complessivo 20 Kg. Il viaggiatore ha diritto al trasporto gratuito del bagaglio a mano, che potrà trattenere con sé ove possa essere sistemato senza ingombrare od arrecare disturbo ad altri; non è comunque ammesso il trasporto di bagagli a mano particolarmente ingombranti."

Quello dell'Agat dice: "W cenie biletu opłacony jest przewóz: 1 sztuki bagażu podstawowego o wadze do 25 kg i 1 sztuki bagażu podręcznego o wadze do 5 kg." (Nel prezzo del biglietto è incluso un bagaglio da 25 kg e uno a mano da 5 kg).
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Karmas
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da Karmas » venerdì 9 gennaio 2009, 16:32

Pensavo che in bus non ci fossero particolari limiti.. evidentemente m sbagliavo..
Per dimensione massime di 120cm si intende la somma di lunghezza+altezza+profondità?
In ogni caso delle diverse compagnie quale consigliate? E riguardo al viaggio in aereo che mi dite?
Fare scalo a Varsavia e poi in bus/treno è troppo macchinoso?

P.S. Restano ancora validi i quesiti di due post fa, naturalmente! :mrgreen:

hannibalek
Mały Małysz
Mały Małysz

#9 Messaggio da hannibalek » venerdì 9 gennaio 2009, 23:04

guarda qua karmas,forse trovi delle coincidenze su questo sito delle low cost:

http://www.zingarate.com/
non so da dove parti? :wink:

Andre
Moderatore
Moderatore

#10 Messaggio da Andre » sabato 10 gennaio 2009, 23:09

Non ci sono compagnie aeree da consigliare. Ce n'è solo una da evitare, la nostra compagnia di bandiera. :wink:
Dipende da dove parti: tutte le low cost che vanno a Varsavia vanno più che bene, poi da lì prendi il treno!

@hannibalek: io sono un moderatore di zingarate.com 8) :wink:
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Rispondi