Erasmus a Łódź

Un aiuto agli studenti Erasmus che si avventurano in Polonia La casa però cercatevela da soli!
Messaggio
Autore
samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Erasmus a Łódź

#21 Messaggio da samuele192 » sabato 26 maggio 2012, 18:56

kvalo ha scritto:
2) Per quanto concerne il cibo, vorrei provare qualche prelibatezza locale ma soprattutto vorrei sfruttare la cucina dell'appartamento. Sono abbastanza bravo ai fornelli ed è per questo che vorrei alternare. Ho letto che con 25 złoty a settimana si riesce a fare una buona spesa al supermercato. Me lo confermate?
Credo che 25 zloty a settimana siano un po' pochi.
Il costo di quasi tutti i prodotti alimentari in Polonia è più basso che in Italia,ma non di tanto.
A parte pasta,acqua,caffè che sono piu' cari in Polonia.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

kvalo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#22 Messaggio da kvalo » sabato 26 maggio 2012, 20:04

samuele192 ha scritto:
kvalo ha scritto:
2) Per quanto concerne il cibo, vorrei provare qualche prelibatezza locale ma soprattutto vorrei sfruttare la cucina dell'appartamento. Sono abbastanza bravo ai fornelli ed è per questo che vorrei alternare. Ho letto che con 25 złoty a settimana si riesce a fare una buona spesa al supermercato. Me lo confermate?
Credo che 25 zloty a settimana siano un po' pochi.
Il costo di quasi tutti i prodotti alimentari in Polonia è più basso che in Italia,ma non di tanto.
A parte pasta,acqua,caffè che sono piu' cari in Polonia.
Si hai ragione, intendevo 120 złoty (ho pensato al corrispettivo in euro). Ritenete sia corretto?

kvalo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#23 Messaggio da kvalo » martedì 17 luglio 2012, 22:02

La partenza si avvicina, eppure l'entusiasmo iniziale sembra essere minato da alcune informazioni che ho trovato in giro per la rete. Chiedo un vostro parere poiché, viceversa, non saprei a chi poter chiedere. Esempi che cito testualmente, pur evitando la fonte dal momento che non è mia intenzione creare discordie (vorrei soltanto un aiuto):

"Sono d'accordo sul fatto che piu' o meno i salari italiani e polacchi sono sullo stesso piano. Aggiungo che, a mio parere, in Polonia sono pochi non solo 1500 zl ma anche 2500 zl, se si vive in grandi citta' e con spese varie. Sono anche d'accordo quando dici che difficilmente un italiano va in Polonia per guadagnare 2000/2500 zl al mese (ammesso che si riesca a trovare lavoro)."

"In Polonia non c'è nessuna proporzione.
Ripeto come in mille altri post.
Esempio pratico:

Cassiera supermarket in Polonia...1500zl?
Cassiera supermarket in Italia....1000e (anche se probabilmente qualche cento euro in più...comunque).

Bene.

1lt benzina PL: 6zl
1lt benzina IT: 1,5e

1 obiad in PL: 18zl (minimo!)
1 obiad in IT: 10e

etc etc etc

La Polonia è messa tanto uguale quanto l'Italia, in alcune cose anche peggio."

Il mio problema, se ricordate, è la quantità di Zloty a disposizione. Sono un dottorando che ha vinto una borsa di studio di 2000 Zloty al mese. Da questi toglietene 900 per l'affitto (comprensivo per fortuna di tutte le spese come luce, gas, internet). Io ed un collega abbiamo scelto questo appartamento in centro per poter avere qualche comodità in più che giustamente si paga.

Con la restante somma (1.100), credete che potrò vivere senza patemi ogni mese? oppure l'appello ad altre risorse sarà costante?
Come già scrissi ad Antoniovinci, non ho vizi particolari (né fumo né alcolici né serate danzanti). Sono un po' confuso... :) vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#24 Messaggio da samuele192 » mercoledì 18 luglio 2012, 8:10

Con 1.100 zloty al mese credo che puoi vivere senza problemi sia in Polonia,che anche in Italia.
Altro discorso se dovresti aggiungere alle tue spese mensili anche le spese per l'automobile (quindi benzina,assicurazione,manutenzione,bollo,multe,ecc.)
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

kvalo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#25 Messaggio da kvalo » giovedì 19 luglio 2012, 10:55

samuele192 ha scritto:Con 1.100 zloty al mese credo che puoi vivere senza problemi sia in Polonia,che anche in Italia.
Altro discorso se dovresti aggiungere alle tue spese mensili anche le spese per l'automobile (quindi benzina,assicurazione,manutenzione,bollo,multe,ecc.)
Si, rettifico. Ho chiesto un piccolo sconto pagherò 875 Zloly al mese. Non so quanto si possa vivere bene con la stessa cifra in Italia, in ogni caso spero che siano sufficienti.
Qualcuno di voi potrebbe segnalarmi qualche "milk bar" o il modo di riconoscerli e trovarli? Ho dato un'occhiata su Google maps ma non ho capito molto.

Mandrade
Collaboratore
Collaboratore

#26 Messaggio da Mandrade » domenica 22 luglio 2012, 23:02

Ciao, per l'università vai tranquillo, io ci sono stato e mi sono divertito in sacco, zero problemi, tra l'altro ci sono molti italiani e farai presto amicizia.
Per i trasporti, io direi che in fondo sono equivalenti, tanto che alterno aereo, auto e bus a seconda del costo.
NO DOBRA NO NIE !

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#27 Messaggio da cesk » martedì 14 agosto 2012, 15:33

1100 pln sono ottimi a meno di serate party e altro di lusso
Affitto pagato e pranzi sei sui 800 pln al mese

kvalo
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#28 Messaggio da kvalo » giovedì 16 agosto 2012, 10:20

cesk ha scritto:1100 pln sono ottimi a meno di serate party e altro di lusso
Affitto pagato e pranzi sei sui 800 pln al mese
Secondo quanto mi è stato fino ad ora riferito, credo che i party saranno l'ultima cosa che vedrò a Łódź :D Ovviamente ci spero!
A parte gli scherzi, mi basta mangiare bene. Non ho stravizzi, ci tengo solo a cibarmi nel modo più sano possibile. Pertanto cercherò di provare i prodotti locali per capire quali possono fare al caso mio per l'intera permanenza. Tra l'altro Windjet mi ha fatto perdere, con molta probabilità, uno dei due voli acquistati per volare fino a Łódź. Mi tocca rifarne un altro e poi rivolgermi all'associazione consumatori. La storiella dei 75 euro per volare con un'altra compagnia funziona in un modo ancora del tutto oscuro. Scusate se sono uscito dal topic!

ester
Nuovo - Nowy

Erasmus Lodz - Faculty of economics and sociology

#29 Messaggio da ester » sabato 7 giugno 2014, 20:07

Ciao a tutti!
Devo compilare la domanda erasmus e volevo delle informazioni su questa università di Lodz.
E' una zona abbastanza tranquilla in cui vivere?
I prof sono buoni con noi studenti erasmus, anche se non sappiamo benissimo l'inglese?
E poi, si parla inglese in città, dato che non so una parola di polacco?
Quanto costa la vita lì?
Come funziona per gli alloggi?
Grazie mille!! :)

Rispondi