Novità sull'autostrada in slovacchia?... E' prontaaaa!?!!!!

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Novità sull'autostrada in slovacchia?... E' prontaaaa!?!!!!

#11 Messaggio da WlocH » sabato 7 novembre 2009, 13:23

Prima di quest'estate non andavo a Wawa in macchina dal lontano luglio 2003, subito dopo l'Erasmus...Quindi mi sono documentato calcolando l'itinerario su internet e su vari navigatori satellitari, poi da inizio 2009 ho chiesto a Wawa ad italiani e polacchi che per vari motivi fanno spesso il tragitto Wawa-Nord Est(abito in provincia di Treviso).
I risultati dei vari navigatori e su intenet erano e sono ancora un po' discordanti, cioè, alcuni suggeriscono il solito Vienna-Mikulov...Bielsko Biała, altri quello via Bratislava-Trencin in Slovacchia, le differenze sono minime sia per quanto riguarda il tempo di percorrenza che i km. Per quanto riguarda l'esperienza diretta, però, i vari personaggi a cui ho chiesto, mi hanno tutti confermato che è meglio passare per Mikulov.
Alla luce di tutto ciò lo scorso Luglio 2009 ho deciso di passare per Mikoluv apportando però una mia modifica personale, nel lontano 2003 una volta entrato in Polonia il tragitto vicino Bielsko Biała e successivamente nei pressi di Katowice non mi piaceva, così stavolta in Repubblica Ceca, dopo Olomouc, sono passato a nord di Ostrava, entrando in Polonia alla frontiera di Chałupki e proseguendo poi per Rybnik, Gliwice evitando poi anche Katowice.
Concludendo ci ho messo meno di 14 ore a percorre circa 1300 Km facendo una sosta di circa 30 minuti per mangiare + chiaramente le varie fermante per fare benzina e acquistare i bollini per l'autostrada in Austria e Repubblica Ceca. Mi sono trovato bene tanto che questo percorso l'ho rifatto tale e quale recentemente a metà Ottobre ed ho notato che presto da Vienna a Mikulov ci sarà almeno una superstrada a doppia corsia(forse sarà un'autostrada, non lo so) per senso di marcia rendendo il percorso ancora + veloce.
Cmq ora a fine Novembre vorrei provare una nuova variante entrando in Repubblica Ceca non da Mikulov ma da Reintal che si trova + ad est potendo poi prendere già l'autostrada D2 a Breclav: dovrei allungarla però dovrebbe essere + veloce, vedremo... :wink:
I'm just living the dream! :-P

giangia76
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Novità sull'autostrada in slovacchia?... E' prontaaaa!?!!!!

#12 Messaggio da giangia76 » lunedì 8 febbraio 2010, 17:43

Vi segnalo che hanno appena aperto un tratto di autostrada di circa 35 km da Vienna verso Mikulov/Brno fino al paese di Schrick. Il completamento dell'autostrada fino al confine ceco è previsto appena nel 2014. Ora da Vienna sud fino a Mikulov si sta tra mezz'ora e un'ora in meno.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Novità sull'autostrada in slovacchia?... E' prontaaaa!?!

#13 Messaggio da samuele192 » giovedì 12 agosto 2010, 14:27

Sono passato qualche giorno fà e ho visto che il tratto di autostrada in Slovacchia in corrispondenza di Považská Bystrica,dove venendo da Vienna finisce l'autostrada e mancano 10 km di autostrada per immettersi in un altro tratto di autostrada,è quasi finito.
Penso che nel giro di qualche mese lo aprano:e' tutto un tratto di autostrada che corre in viadotto.
Devo dire che sono stati molto veloci nel costruirlo.
Spero che magari quest'estate o a Natale si possa già percorrere questo nuovo tratto di autostrada.

Aggiornamento al 6 agosto 2010:

Sono passato il 6 agosto ed il tratto di autostrada in prossimita' di Považská Bystrica e' aperto.
Si risparmia quasi 10 minuti,rispetto a prima.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Asia-966
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#14 Messaggio da Asia-966 » lunedì 3 ottobre 2011, 0:44

Salve. Qualcuno mi darebbe un elenco delle citta' principali che dovrei passare andando da RADOM a Foggia, mi intendo....dove non trovo tanto traffico e magari la tratta piu' economica, vorrei partire domani o dopodomani (la notte) e non ho fretta, posso viaggiare anche piu' di 30 ore. Come ho capito, prima vado a Cieszyn, poi posso passare Slovachia (penso che hanno finito gia' questi lavori, 2 anni dal ultimo post). Diciamo sono a Zilina e poi? Scusate innoranza ma devo fare quella strada prima volta e da sola, allora ho un po' dei brividi.... Qualcuno mi aiuta? Non ho fiduccia in GPS (che ancora non lo so usare....;) Grazie.

underground
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#15 Messaggio da underground » lunedì 3 ottobre 2011, 11:50

Samuele ha ragione, per Cracovia la migliore e' via Vienna-Bratislava-Zilina-Cesky tesin-tychy poi A4 x Cracovia.
Da Modena, andando discretamente sono 12 ore.
L'unico pezzo trafficato e' da Zilina fino alle vicinanze di Cesky Tesin (confine Ceco-Polacco), ma evitando le ore di punta e' comunque un tratto abbastanza breve.
Sconsigliatissimo seguire i navigatori (dopo zilina, verso Cadca ti consigliano di passare i Tatra, sicuramente molti Km di meno, ma molto piu' lunga come tempo e trafficata)
Quindi Austria-Slovacchia-Ceca-Polonia
PS mio ultimo viaggio la settimana scorsa.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#16 Messaggio da samuele192 » lunedì 3 ottobre 2011, 15:56

Asia-966 ha scritto:Salve. Qualcuno mi darebbe un elenco delle citta' principali che dovrei passare andando da RADOM a Foggia, mi intendo....dove non trovo tanto traffico e magari la tratta piu' economica, vorrei partire domani o dopodomani (la notte) e non ho fretta, posso viaggiare anche piu' di 30 ore. Come ho capito, prima vado a Cieszyn, poi posso passare Slovachia (penso che hanno finito gia' questi lavori, 2 anni dal ultimo post). Diciamo sono a Zilina e poi? Scusate innoranza ma devo fare quella strada prima volta e da sola, allora ho un po' dei brividi.... Qualcuno mi aiuta? Non ho fiduccia in GPS (che ancora non lo so usare....;) Grazie.
Radom-Piotrkow Trybunalski-Częstochowa-Cieszyn-Zilina-Bratislava-Wien-Graz-Klagenfurt-Villach-Tarvisio-Udine-Venezia-Padova-Bologna-Rimini-Ancona-Foggia.

Da Zilina in poi trovi tutta autostrada fino a Foggia.
Io di solito da Cieszyn a Vicenza ci impiego circa 10,5/11 ore (soste comprese)
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Asia-966
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#17 Messaggio da Asia-966 » lunedì 3 ottobre 2011, 18:10

Grazie mille Samuele 192, ho gia' scritto nel telefonino, cosi aiuto un po' a mio gps, che mi fa fare la strada troppo lunga (2344km). Partiro' stasera, allora....grazie ancora per la risposta cosi veloceeeeeee (specialmente, per il fatto che voglio fare la sorpresa a mio ragazzo- lui pensa che arrivo con il pullman come di solito.... :wink: ) !!!

crissi5000
Apprendista italo-polacco

#18 Messaggio da crissi5000 » martedì 4 ottobre 2011, 9:23

Salve, io la prossima settimana devo salire a Cracovia, domanda,se faccio la strada che voi dite: Vienna-Bratislava-Zilina-Cesky tesin-tychy poi A4 x Cracovia, devo acquistare le vignette dell'Austria, Slovacchia e repubblica Ceca?
Cmq grazie ragazzi in anticipo :)

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#19 Messaggio da samuele192 » martedì 4 ottobre 2011, 10:20

crissi5000 ha scritto:Salve, io la prossima settimana devo salire a Cracovia, domanda,se faccio la strada che voi dite: Vienna-Bratislava-Zilina-Cesky tesin-tychy poi A4 x Cracovia, devo acquistare le vignette dell'Austria, Slovacchia e repubblica Ceca?
Se entri in autostrada ovviamente devi acquistare le vignette per Austria e Slovacchia.
Per quanto riguarda la rep.Ceca invece per il tratto che si percorre dopo Cadca(Slovacchia) per arrivare a Cesky Tesin non serve invece la vignetta in quanto questo tratto non e' autostrada,ma strada normale.

crissi5000

#20 Messaggio da crissi5000 » martedì 4 ottobre 2011, 14:31

Grazie Samuele 192, hai un PIWO offerto ;)
samuele192 ha scritto:
crissi5000 ha scritto:Salve, io la prossima settimana devo salire a Cracovia, domanda,se faccio la strada che voi dite: Vienna-Bratislava-Zilina-Cesky tesin-tychy poi A4 x Cracovia, devo acquistare le vignette dell'Austria, Slovacchia e repubblica Ceca?
Se entri in autostrada ovviamente devi acquistare le vignette per Austria e Slovacchia.
Per quanto riguarda la rep.Ceca invece per il tratto che si percorre dopo Cadca(Slovacchia) per arrivare a Cesky Tesin non serve invece la vignetta in quanto questo tratto non e' autostrada,ma strada normale.

Rispondi