dlaczego warto odwiedzić Polske?

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

dlaczego warto odwiedzić Polske?

#1 Messaggio da Eugen » martedì 4 settembre 2007, 21:59

Post equivalente a quello sull'Italia, sono curioso di sapere le vostre risposte.
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#2 Messaggio da CuoreSportivo » mercoledì 12 settembre 2007, 13:45

Da un altro topic...
Greenhouse ha scritto:Chissà qual'è il segreto di questa Polonia che tanto fa perdere la testa a noi italiani.
Ancora continuo a chiedermelo... E, oltre me, credo anche gli altri utenti del forum, ecco il motivo per il quale nessuno ha dato risposta.

E il discorso non si ferma semplicemente a "La mia ragazza/moglie è polacca", come il caso dei nostri amatissimi webmaster, Andre e Magda, sasa e sua moglie, ecc...

C'è qualcosa che ci lega in modo particolare... Spesso mi capita, sentendo un profumo, che la prima cosa che mi viene in mente è la Polonia... come stamattina, per fare un esempio, passando da una rosticceria, ho sentito quel profumo di carne (o wrustel forse) grigliati, che sentivo passeggiando per le "Targowek" di Wawa... (lo so, sono stato poco poetico :D ), oppure sentendo l'odore dell'erba tagliata, l'odore della "campagna", mi riaffiorano subito i ricordi delle mattinate fredde a Zakrzowek.
Ci sarà un motivo a tutto questo...

Poi una volta lì... Ti sembra come essere in un altro mondo...
Lasciando perdere la bellezza e il fascino della Polonia in se, o della simpatia e della semplicità della gente...
Fai cose che qua in Italia, non faresti assolutamente...
Ogni cosa, ogni luogo, cerchi di godertelo...
Ecco che ti ritrovi a fare le lunghe passeggiate notturne per Varsavia deserta (e qui, tocchiamo il mio punto debole...), Varsavia di notte è stupenda, riesce a regalarti un feeling e soprattutto un senso di "sicurezza" che nessun luogo in Italia è capace di regalarti... E di giorno, per i vari parchi o a girare per le bancarelle delle varie fiere sparse per la città...
Nei paesini di campagna, trovi tanta tranquillità, aria pulita, strade libere, dove puoi girare tranquillamente alle 6 di mattina in bici... Oltre, ovviamente, a degli scenari da brivido...

Il cordone ombelicale che ci lega alla Polonia (a noi, a quelli che ci sono stati e a quelli che hanno intenzione di andarci...), è qualcosa che viene da dentro, qualcosa di "indecifrabile" a noi...
Come disse un mio caro amico "La Polonia... Se ci vai una volta, ti ci innamori, e ci andrai tutta la vita... e non sai neanche come mai"...
Immagine

Immagine Immagine

dodo_waw
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da dodo_waw » giovedì 13 settembre 2007, 14:48

uhmm .... non per essere guastafeste .... e denigratore (non è il mio stile)

io francamente quando sento a waw il profumo dell'erba appena tagliata ...subito ricordo quello di casa mia che quasi giornalmente tagliavo e ritornerò a tagliare alla fine dell'anno venturo (ora qualcun altro lo taglia al posto mio :-) )

ognuno porta nel cuore e nella mente un imprinting emozionale .... io dell'italia e molti di voi della Polonia ...

può darsi che se avessi la mia metà in Polonia, probabilmente mi troverei a parlare anche io cosi (non è un appello per la ricerca di una dolce metà polacca!!!! ci tengo a precisare :-) )

Però io dico ... l'Italia è un gran bel paese che da nord a sud (non posso dire da ovest ad est) è un grandioso paese in cu si alternano paesaggi che nulla hanno a che invidiare alla Polonia.

Allora probabilmente a me manca quel "quid" che mi fa amare la polonaia e perdere la testa come accade a voi .... diciamo che con la polonia ... mi sto facendo una semplice storiella .... lunga si ma che forse non sfocerà proprio in un grande amore ....

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#4 Messaggio da Eugen » giovedì 13 settembre 2007, 15:01

Ciao, Dodo,

vado spesso in Polonia e il Paese mi piace. Neanch'io però posso parlare di amore, forse perché non ho legami né affettivi né di sangue con questo Paese. A me della Polonia piace il fatto che è diversa dal luogo in cui vivo, quando voglio cambiare aria per qualche giorno prendo l'auto e faccio un salto ad Est.
Zwiedzane kraje / Paesi visitati: A, AL, AND, BIH, CH, CZ, D, DK, E, EST, F, GB, GR, H, HR, I, IRL, LT, LV, M, MA, MNE, MNG, NO, P, PL, PRC, RSM, RUS, S, SCV, SK, SLO, TR, UA, USA.

odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

#5 Messaggio da odnamra » giovedì 13 settembre 2007, 15:38

dodo_waw ha scritto:uhmm .... non per essere guastafeste .... e denigratore (non è il mio stile)

io francamente quando sento a waw il profumo dell'erba appena tagliata ...subito ricordo quello di casa mia che quasi giornalmente tagliavo e ritornerò a tagliare alla fine dell'anno venturo (ora qualcun altro lo taglia al posto mio :-) )

ognuno porta nel cuore e nella mente un imprinting emozionale .... io dell'italia e molti di voi della Polonia ...

può darsi che se avessi la mia metà in Polonia, probabilmente mi troverei a parlare anche io cosi (non è un appello per la ricerca di una dolce metà polacca!!!! ci tengo a precisare :-) )

Però io dico ... l'Italia è un gran bel paese che da nord a sud (non posso dire da ovest ad est) è un grandioso paese in cu si alternano paesaggi che nulla hanno a che invidiare alla Polonia.

Allora probabilmente a me manca quel "quid" che mi fa amare la polonaia e perdere la testa come accade a voi .... diciamo che con la polonia ... mi sto facendo una semplice storiella .... lunga si ma che forse non sfocerà proprio in un grande amore ....
Apri il tuo cuore Dodo... :wink:
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da CuoreSportivo » giovedì 13 settembre 2007, 17:27

A DODO:

Beh, all'odore dell'erba tagliata, non mi riferivo precisamente a quello di Wawa...
Io in Polonia, non ho legami affettivi, ne tanto meno per legami "di sangue", anzi, (se avessi letto il mio primo post quando mi presentai)
io fino a qualche anno fa odiavo la Polonia, e ogni qual volta mi trovavo lì, non vedevo l'ora di ritornare a casa...
Non ho perso la testa per qualcuno in Polonia... Come dicevo... non sò cosa sia...
Tengo a precisare che comunque, che amo l'Italia, sono contento di vivere in Sicilia, sono fiero di essere un terrone, anche se, ripeto, se si parla di sognare, la mia mente bazzica in Polonia...

E... Non sei per niente guastafeste, nè denigratore... :wink:

A EUGEN:

All'incirca è quello che volevo dire io :D , forse ci ho messo un tantinello di emotività...
Ma l'amore verso la Polonia, ancora non si ferma solo al "è diversa dal mio paese"... Tutti i paesi sono diversi tra di loro...

Quello che continuo a non capire è... Come mai non mi sono innamorato della Francia, della Grecia, dell'Inghilterra, della Cecoslovacchia...
E dire che sono tutti luoghi da sogno...
Immagine

Immagine Immagine

odnamra
Mały Małysz
Mały Małysz

#7 Messaggio da odnamra » giovedì 13 settembre 2007, 17:43

CuoreSportivo ha scritto:Quello che continuo a non capire è... Come mai non mi sono innamorato della Francia, della Grecia, dell'Inghilterra, della Cecoslovacchia...
La Cecoslovacchia non esiste più dal 1 gennaio 1993... :wink:
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da CuoreSportivo » giovedì 13 settembre 2007, 17:54

odnamra ha scritto: La Cecoslovacchia non esiste più dal 1 gennaio 1993... :wink:
Mi correggo... Repubblica Ceca Immagine.
Immagine

Immagine Immagine

dodo_waw
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#9 Messaggio da dodo_waw » giovedì 13 settembre 2007, 21:21

Apri il tuo cuore Dodo...
ehm ... è apertissimo ... .. ehm ... lascio il numero di cell?

PS: devo rimanere qui fino a giugno 2008 ....accadrà qualcosa che dite ... ????

naturalmente sto sfruculiando :-)

Eugen
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#10 Messaggio da Eugen » venerdì 14 settembre 2007, 15:43

Quello che continuo a non capire è... Come mai non mi sono innamorato della Francia, della Grecia, dell'Inghilterra, della Cecoslovacchia...
E dire che sono tutti luoghi da sogno...
La risposta è dentro di te, solo che è sbagliata (Quelo) :mrgreen:

Rispondi