Tour in macchina in Polonia (2 settimane)

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
uaua78
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Tour in macchina in Polonia (2 settimane)

#1 Messaggio da uaua78 » mercoledì 22 luglio 2009, 23:38

Buona sera a tutti,
sono nuova del forum, ad agosto (le due settimane centrali) io e il mio ragazzo abbiamo programmato un tuor attraverso la Polonia di circa 15 giorni.
Partiremo da Vienna, la prima tappa sarà a Cieszny (al confine con la Repubblica Ceca) per trovare degli amici, poi pensavamo di fare le seguenti tappe:
-Krakov
-Wroclaw
-Poznan
-Gdansk (Sopot, Gdynia)
-Olsztyn
-Warsawa
-Kosice (SK)
-Brezno (SK, io vivrò qui per un po')
-Vienna
Pensate sia meglio prenotare qualche pernottamento o possiamo sperare di trovare sempre qualche pensione o simili dove dormire?
Che prezzi medi dobbiamo aspettarci?
Abbiamo saltato nel programma qualche tappa fondamentale?
Tutte le informazioni che potrete e vorrete darci saranno graditissime!!
Grazie in anticipo

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Re: Tour in macchina in Polonia (2 settimane)

#2 Messaggio da Greenhouse » giovedì 23 luglio 2009, 9:29

uaua78 ha scritto:Buona sera a tutti,
sono nuova del forum, ad agosto (le due settimane centrali) io e il mio ragazzo abbiamo programmato un tuor attraverso la Polonia di circa 15 giorni.
Partiremo da Vienna, la prima tappa sarà a Cieszny (al confine con la Repubblica Ceca) per trovare degli amici, poi pensavamo di fare le seguenti tappe:
-Krakov
-Wroclaw
-Poznan
-Gdansk (Sopot, Gdynia)
-Olsztyn
-Warsawa
-Kosice (SK)
-Brezno (SK, io vivrò qui per un po')
-Vienna
Pensate sia meglio prenotare qualche pernottamento o possiamo sperare di trovare sempre qualche pensione o simili dove dormire?
Ciao,

nelle grandi città qualcosa alla fine si trova sempre. Se vai invece in località turistiche sul mare o in montagna, è bene prenotare.
uaua78 ha scritto:Che prezzi medi dobbiamo aspettarci?
In genere più bassi di quelli delle città turistiche italiane, poi bisogna vedere che genere di posti intendi frequentare.
uaua78 ha scritto:Abbiamo saltato nel programma qualche tappa fondamentale?
Se ti piace la montagna, quando sei a Cracovia magari fai un salto a Zakopane o a Szczawnica. Ci sono anche dei bei posti vicino Cieszyn (Wisła, Istebna..).
Se preferisci i boschi, quando sei a Varsavia ti consiglio Kampinos. Anche Białowieża non è lontanissima.
Se invece vuoi vedere il Baltico, Łeba è un posto carino. Ti sconsiglio invece Hel, troppo caotica e troppo poco spazio, oltre al fatto che la stanno clamorosamente devastando a causa dell'eccessivo turismo.
Ci sarebbe anche Auschwitz, é una tappa obbligata ma devi considerare che sarà un importante shock emotivo.
uaua78 ha scritto:Tutte le informazioni che potrete e vorrete darci saranno graditissime!!
Grazie in anticipo
Ti consiglio le nostre sezioni Turismo in Polonia ed Esperienze di viaggio.

Buon viaggio.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

uaua78
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da uaua78 » giovedì 23 luglio 2009, 10:06

Grazie per la risposta,

pensavamo di dormire in pensioni, ostelli o dormitori universitari, come abbiamo fatto ĺ anno scorso in Austria (al max 60 Euro a notte per una doppia).
Li il metodo era questo, appena arrivati nella nuova cittá andavamo all ufficio informazioni, prenotavamo tramite loro la camera, andavamo a mettere giú i bagagli e poi giro della cittá.
Ad Auschwitz siamo giá stati entrambi e quest anno vogliamo fare delle vacanze piú leggere.
Leba mi sembra un ottimo consiglio.
Un ultima domanda, meglio cambiare i soldi in Italia o in Polonia?

Grazie ancora
Al ritorno vi faró sapere come é andata.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da Greenhouse » giovedì 23 luglio 2009, 10:17

uaua78 ha scritto:Un ultima domanda, meglio cambiare i soldi in Italia o in Polonia?
Personalmente ti consiglierei nei kantor in Polonia. Ti dico anche che Cieszyn é il posto migliore, lì i cambi sono i più favorevoli che abbia mai visto.
C'è un quartiere di Cieszyn (chiedi quando sei sul posto) dove ci sono 6-7 kantor uno attaccato all'altro, ti consiglio un giro e di scegliere quello che ti propone le condizioni più favorevoli.
Se poi hai un po' di tempo, ti consiglio questo prolisso topic in merito.

Aspettiamo allora un tuo racconto :)
Immagine

uaua78
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da uaua78 » giovedì 23 luglio 2009, 17:49

Scusate nuovamente per il disturbo,
l'amico polacco da cui dormiremo la prima notte del nostro tour dice che ho previsto troppe tappe per due sole settimane,
lo pensate anche voi?
Devo cancellare qualche meta?

Grazie ancora
Siete preziosissimi, nessun altra nazione ha un forum così ben articolato.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggio da Greenhouse » giovedì 23 luglio 2009, 18:34

Beh, ora che ci rifletto direi che ha ragione il tuo amico :)
Con tutte le tappe che hai stabilito, dovresti vedere una città al giorno e rischi di non goderti niente.
Oltretutto spostarsi in Polonia non è proprio semplice (le strade sono quelle che sono).
Il fatto è che sono tutti posti bellissimi, non mi sento di sconsigliarti niente.

Grazie per i complimenti per il forum :)
Immagine

uaua78
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#7 Messaggio da uaua78 » martedì 4 agosto 2009, 14:45

Ciao a tutti,

la partenza é prevista per sabato. Navigando in rete per cercare consigli e alberghi sono capitata nel sito del ministero degli esteri svizzero, dove consigliavano di stare molto attenti a parcheggiare sempre l´auto in parcheggi a pagamento custodi perché la percentuale di furti é molto alta. Inoltre dicevano che vengono anche simulati tamponamenti per far scendere il conducente dall´auto e rubargliela...
Mi potete tranquillizare un po´?
O devo veramente prestare cosí attenzione?

Grazie nuovamente
Laura

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggio da Greenhouse » martedì 4 agosto 2009, 15:21

Sul sito del ministero svizzero hanno dimenticato di scrivere che in Polonia ci sono gli orsi per strada e che parlano tutti russo :)
Scherzo, è pericoloso tale e quale come in Italia e in tutti gli altri paesi d'Europa. Dipende dal quartiere, dalla noncuranza e dalla sfiga che ci si ritrova. Io per esempio non ho garage e ho la macchina sempre fuori da un anno e mezzo...ancora è lì.
Se poi non ti senti tranquilla, lascia pure la macchina nei parcheggi a pagamento, i prezzi non sono proibitivi.
Per quanto riguarda la storia dei tamponamenti simulati....veramente io l'avevo sentita in Italia.
In ogni caso, se capita una cosa del genere, si consiglia sempre di non fermarsi e di chiamare subito il 112.
Insomma, parti tranquilla e rilassata....aspettiamo poi la tua esperienza di viaggio ;)
Immagine

uaua78
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#9 Messaggio da uaua78 » martedì 4 agosto 2009, 16:43

Grazie ancora,

se portiamo il pc e troviamo qualche connessione free, magari vi faccio un racconto in diretta..altrimenti prometto un resoconto completo al ritorno.

Buon ferragosto
L

taktak
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da taktak » venerdì 7 agosto 2009, 11:29

uaua78 ha scritto:Grazie ancora,

se portiamo il pc e troviamo qualche connessione free, magari vi faccio un racconto in diretta..altrimenti prometto un resoconto completo al ritorno.

Buon ferragosto
L
Buon viaggio!

Rispondi