Italia - Polonia in macchina

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
Crisita
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Italia - Polonia in macchina

#21 Messaggio da Crisita » domenica 7 agosto 2011, 22:57

Ciao ragazzi sono un nuovo utente e il 18 agosto dovrei partire per Varsavia (forse ci rimarrò per 1 anno),farò il viaggio da solo e partirò da Bari in auto;vi scrivo in quanto avrei bisogno di alcuni consigli:

1- E' possibile trovare stazioni di servizio con GPL una volta superata l'Italia? Se si sapete dirmi dove?
2- Le vignette (per l'autostrada) che prezzo hanno? Inoltre le potrei già chiedere al confine (tarvisio) ?
3- Quanto andrò a spendere per questo viaggio di circa 2100 km ? La mia auto è una Peugeot 207 1.400 benzina/gpl.
4- Ho il navigatore ma solo con mappa europa occidentale,quindi superata l'Austria non lo avrò' più,detto questo,troverò difficoltà ad arrivare in Polonia?
5- Ho pensato a questo itinerario: Bari->Tarvisio (udine) -> Vienna -> Brno -> Varsavia va bene?
6- Ho intenzione di fare il viaggio in 3 giorni: 1° giorno bari-udine / 2° giorno udine-brno / 3° giorno brno-varsavia...che ne dite?
7- Inoltre vorrei sapere se conoscete qualche albergo economico provvisto anche di garage possibilmente coperto/chiuso in quanto la mia auto sarà piena di valigie :)

Grazie in anticipo.

Cristiano

Andre
Moderatore
Moderatore

#22 Messaggio da Andre » venerdì 12 agosto 2011, 14:50

Anche io mesi fa ho fatto il viaggio dall'Italia a Varsavia in macchina solo soletto. :) (e una settimana fa con mio padre, ma ho voluto guidare sempre io :P ).
Ti rispondo velocemente:
1) più o meno ovunque
2) da Udine Sud trovi quelle per l'Austria e al confine ceco (Mikulov) quelle per la Rep. Ceca. Se passi dalla Slovacchia non lo so perchè io le due volte che sono salito in macchina (marzo 2011, agosto 2011) sono passato sempre per la CZ.
3) non so quanto beve la tua macchina ma considerando carburante e pedaggio direi intorno ai 250 euro. Io con una clio nuova 1.2 benzina con un pieno c'ho fatto Pistoia-Vienna e con circa tre quarti di pieno Vienna-Varsavia.
4) secondo me si. Alcuni passano dalla Slovacchia ma io passando dalla Rep.Ceca faccio velocissimo. Rispettando tutti i limiti e considerando pause durante il viaggio in circa 13 ore sono al confine polacco (da Pistoia)
5) secondo me ce la fai anche con un solo pit-stop, ma io sono un po' pazzo. :D
6) io la prima volta mi sono fermato a Mikulov. Albergo Eliska, parcheggio (chiuso di notte) ed economico. La seconda volta ad Oświęcim perchè volevo fare vedere Auschwitz-Birkenau a mio padre (anche qui albergo con parcheggio ed economico).

Saluti da Varsavia!
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Crisita
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#23 Messaggio da Crisita » venerdì 12 agosto 2011, 19:14

Andre ha scritto:Anche io mesi fa ho fatto il viaggio dall'Italia a Varsavia in macchina solo soletto. :) (e una settimana fa con mio padre, ma ho voluto guidare sempre io :P ).
Ti rispondo velocemente:
1) più o meno ovunque
2) da Udine Sud trovi quelle per l'Austria e al confine ceco (Mikulov) quelle per la Rep. Ceca. Se passi dalla Slovacchia non lo so perchè io le due volte che sono salito in macchina (marzo 2011, agosto 2011) sono passato sempre per la CZ.
3) non so quanto beve la tua macchina ma considerando carburante e pedaggio direi intorno ai 250 euro. Io con una clio nuova 1.2 benzina con un pieno c'ho fatto Pistoia-Vienna e con circa tre quarti di pieno Vienna-Varsavia.
4) secondo me si. Alcuni passano dalla Slovacchia ma io passando dalla Rep.Ceca faccio velocissimo. Rispettando tutti i limiti e considerando pause durante il viaggio in circa 13 ore sono al confine polacco (da Pistoia)
5) secondo me ce la fai anche con un solo pit-stop, ma io sono un po' pazzo. :D
6) io la prima volta mi sono fermato a Mikulov. Albergo Eliska, parcheggio (chiuso di notte) ed economico. La seconda volta ad Oświęcim perchè volevo fare vedere Auschwitz-Birkenau a mio padre (anche qui albergo con parcheggio ed economico).

Saluti da Varsavia!

Grazie mille,gentilissimo...

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#24 Messaggio da samuele192 » domenica 14 agosto 2011, 21:07

1- In Austria io ho trovato solo una stazione di gpl in autostrada dopo Graz(Loipersdorf im Burgenland),e' una stazione dell'Agip e bisogna fare rifornimento di gpl da soli(non e' comunque difficile),poi io ho fatto la Slovacchia,qui ce ne sono invece molte (sia a Bratislava che lungo l'autostrada)
2- Le vignette costano 7,9 euro per l'Austria (10 gg) e 7,0 euro per la Slovacchia (1 settimana)
6- Con una tappa dovresti farcela,fermandoti magari a Tarvisio o in Austria.
Tieni conto che prima di Varsavia sulla statale 8 ci sono lavori e io ho perso circa un ora e mezzo rispetto al normale (tra Piotrków Trybunalski e
Rawa Mazowiecka).Era pero' di mattina,probabilmente la sera ci sono meno code.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Crisita
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#25 Messaggio da Crisita » mercoledì 17 agosto 2011, 16:17

samuele192 ha scritto:1- In Austria io ho trovato solo una stazione di gpl in autostrada dopo Graz(Loipersdorf im Burgenland),e' una stazione dell'Agip e bisogna fare rifornimento di gpl da soli(non e' comunque difficile),poi io ho fatto la Slovacchia,qui ce ne sono invece molte (sia a Bratislava che lungo l'autostrada)
2- Le vignette costano 7,9 euro per l'Austria (10 gg) e 7,0 euro per la Slovacchia (1 settimana)
6- Con una tappa dovresti farcela,fermandoti magari a Tarvisio o in Austria.
Tieni conto che prima di Varsavia sulla statale 8 ci sono lavori e io ho perso circa un ora e mezzo rispetto al normale (tra Piotrków Trybunalski e
Rawa Mazowiecka).Era pero' di mattina,probabilmente la sera ci sono meno code.

Grazie mille.

Ho deciso di fare queste tappe:

18-08 Bari-> Treviso (1 notte a Treviso)
19-08 Treviso-> Mikulov (Cz) (1 notte a Mikulov)
20-08 Mikulov-> Varsavia

In poche parole dopo Treviso mi fermerò in una stazione di servizio di Udine per comprare le vignette per l'Austria,la Rep. Ceca e la Polonia...secondo voi le troverò tutte ad Udine?

Grazie

Andre
Moderatore
Moderatore

#26 Messaggio da Andre » mercoledì 17 agosto 2011, 17:33

Crisita ha scritto:In poche parole dopo Treviso mi fermerò in una stazione di servizio di Udine per comprare le vignette per l'Austria,la Rep. Ceca e la Polonia...secondo voi le troverò tutte ad Udine
Ma non hai letto quello che ti ho scritto prima? :roll:
Da Udine Sud in poi trovi la vignetta per l'Austria a Mikulov trovi quella ceca! In Polonia le autostrade sono come in Italia ovvero senza vignetta :!: Comunque sia sono talmente poche e corte che dal confine ceco fino a Varsavia non ci entrerai nemmeno perchè in questo tratto non ci sono! :mrgreen:

In Italia (marzo 2011) chiesi se avevano anche la vignetta ceca e mi risposero che avevano solo quella austriaca. In Austria mi risposero che si trovava al confine ceco: infatti a Mikulov immediatamente dopo la frontiera (o meglio quello che è rimasto di essa) c'è un piazzale e sulla destra un piccolo container dove puoi trovare vignette ceche e pagare anche in euro.

PS: dove prima c'era la "terra di nessuno", ovvero dopo la frontiera austriaca e prima di quella ceca c'è un duty free e puoi farci un salto per comprare qualcosa (lì non hanno vignette). Magari ti puoi fermare prima di andare in albergo, tanto Mikulov è subito dopo la frontiera. :)
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#27 Messaggio da samuele192 » lunedì 12 settembre 2011, 11:55

Ho fatto il viaggio verso e dalla Polonia provando sia la rep.Ceca che la Slovacchia.

Dopo queste esperienze posso dire che preferisco la Slovacchia.

Come distanza la Slovacchia e' piu' lunga di una decina di chilometri,ma come condizioni dell'asfalto e' sicuramente migliore rispetto alla rep.Ceca.

Il costo della Vignetta e' inferiore in Slovacchia 7 euro,contro i 10 circa della R.Ceca.
Inoltre si puo' arrivare fino a Zilina con tutta autostrada,evitando di attraversare Vienna.
Dopo Zilina c'e' strada normale e ci si impiega da qui circa un'ora e mezza per arrivare a Cieszyn.

L'alternativa invece delle R.Ceca dopo Vienna ci sono altri 23 km di nuova autostrada,poi prima del confine c'e' strada normale e si passa per alcuni paesini in Austria per arrivare poi a Mikoluv in R.Ceca.
Da qui c'e' ancora strada normale fino a poco prima di Brno dove riprende l'autostada fino a Olomouc,dopo il quale finisce l'autostada e ci sono tratti di tangenziale e tratti di strada normale passando attraverso Frydek Mistek.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

David75
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

VIAGGIO ANCONA BIELSKO-BIALA

#28 Messaggio da David75 » venerdì 9 dicembre 2011, 1:49

ciao a tutti sono nuovo di questo sito e vorrei porvi alcune domande su di un viaggio che faro a breve per andare in Polonia e precisamente a Bielsko-Biala partendo da Ancona il viaggio lo faro in macchina e vorrei sapere il tragitto piu breve e comodo da affrontare...e tenete presente che nn porlo polacco e poco inglese.... :(
grazie a tutti :D

enriko
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#29 Messaggio da enriko » venerdì 9 dicembre 2011, 9:41

Ancona-Bologna-Padova-Venezia-Udine-Villach-Klagenfurt-Graz-Wien-(Brno7)-Drasenhoffen-Mikulow-Brno-Olomouc-Ostrava-Frydek Mystek-Cesky Tesin-Cieszyn-BB

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#30 Messaggio da antoniovinci » venerdì 9 dicembre 2011, 10:12

Alternativa spettacolare:

1] Ancona -> Zadar (Croazia) in traghetto

2] Zadar -> Bielsko-Biała in auto con questo itinerario

..e ti risparmi 300 km. di macchina!

:italia:

Rispondi