Italia - Polonia in macchina

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
David75
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Italia - Polonia in macchina

#31 Messaggio da David75 » venerdì 9 dicembre 2011, 11:39

enriko ha scritto:Ancona-Bologna-Padova-Venezia-Udine-Villach-Klagenfurt-Graz-Wien-(Brno7)-Drasenhoffen-Mikulow-Brno-Olomouc-Ostrava-Frydek Mystek-Cesky Tesin-Cieszyn-BB

Grazie mille x il consiglio......ultime domande :

1) le vigniette dove le trovo e posso pagarle in euro ?
2) per fare il cambio di soldi da euro a zlt dove conviene di piu ?

GRAZIE !!!

David75
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#32 Messaggio da David75 » venerdì 9 dicembre 2011, 11:50

antoniovinci ha scritto:Alternativa spettacolare:

1] Ancona -> Zadar (Croazia) in traghetto

2] Zadar -> Bielsko-Biała in auto con questo itinerario

..e ti risparmi 300 km. di macchina!

:italia:
GRAZIE ANTONIO.....CI PENSERO' A QUESTA ALTERNATIVA !! :-D

antonellina78
bannato - zbanowany
bannato - zbanowany

#33 Messaggio da antonellina78 » venerdì 9 dicembre 2011, 15:16

Effettivamente per chi vive al sud conviene questa alternativa di viaggio con il traghetto, si risparmia, si inquina meno e ci si stanca di meno... :)

Andre
Moderatore
Moderatore

#34 Messaggio da Andre » venerdì 9 dicembre 2011, 20:37

David75 ha scritto:1) le vigniette dove le trovo e posso pagarle in euro ?
2) per fare il cambio di soldi da euro a zlt dove conviene di piu ?
E' stato detto trecento volte in questo forum! Chi cerca trova.

Ad ogni modo lo ripeto per l'ennesima volta:
1) all'andata la vignetta austriaca la trovi a partire da Udine Sud. Quella ceca la trovi al confine, ovvero a Mikulov (non al duty free ma in un container poco dopo, in un piazzale sulla destra) e puoi pagare in euro. Al ritorno sia quella ceca che austriaca la trovi a Cieszyn e puoi pagare solo in złoty.
2) sicuramente a Cieszyn, forse il miglior kantor di tutta la Polonia.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Dorico
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#35 Messaggio da Dorico » lunedì 12 dicembre 2011, 9:40

La vignetta austriaca l'avevo trovata all'ACI di Ancona.

Invece di fare Ancona Bologna Padova in autostrada conviene uscire a Cesena Nord poi statale Romea fino Venezia e di nuovo autostrada. La strada non è certamente un granchè, ma si risparmiano km e pedaggio.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#36 Messaggio da alekosds » sabato 17 marzo 2012, 13:05

Io ho viaggiato un paio di volte in auto tra l'Italia e la Polonia.

La prima volta passando dall'Austria e dalla rep. Ceca e devo ammettere che, anche se e' la strada piu' breve, l'esperienza e' stata pessima soprattutto in Rep. Ceca dove, appena hanno visto che eravamo stranieri ci hanno fregato.
Vi dico solo che abbiamo pagato la vignetta e la benzina il doppio del costo, perche' non avendo monete locali ci hanno fatto un calcolo di cambio valuta molto approssimativo.
Abbiamo cercato di spiegare che i prezzi erano un po' assurdi... ma hanno fatto finta di non capirci.
E questa non e' stata l'unica brutta esperienza.

La seconda volta, invece abbiamo deciso di passare per Germania-Austria-Brennero (sia all'andata verso l'Italia che al ritorno) e, anche se il viaggio e' parecchio piu' lungo, e' di gran lunga piu' confortevole; soprattutto per chi viaggia con bambini. L'autostrada e' molto larga e in ottime condizioni. Inoltre ad ogni stazione di servizio (e ce ne sono molte) c'e' un angolo per far giocare i bambini oltre che un bagno attrezzato per lavarli e cambiarli. L'unico problema per chi viaggia a GPL (LPG) e' che deve possede un'adattatore per lo standard tedesco; solo all'ultima stazione di servizio prima di entrare in Austria siamo riusciti a fare rifornimento senza adattatore.

P.S. La prima parte del mio messaggio non vuole essere un insulto a tutti gli abitanti della Rep. Ceca. Ho solo raccontato la mia esperienza, nella quale ha influito, certamente, anche il mio essere sprovveduto. Vi prego di non leggerlo come un messaggio irrispettoso nei confronti di un'intera popolazione... so perfettamente che i disonesti sono ovunque.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#37 Messaggio da KatarzynaZac » lunedì 26 marzo 2012, 9:50

Ciao a tutti,
mi accingo sabato all'impresa Milano-Varsavia in macchina. Abbiamo una strada "rodata" da anni di tentativi famigliari, vi saprò dire come va, ma di base è: Milano-Como-(CH)Lugano-Bellinzona-Chur-(LI)Vaduz-(AT)Bregenz-(DE)Memmingen-Ulm-Nuernberg-Chemnitz-Dresden-(PL)Zgorzelec-Wroclaw-Piotrkòw Trybunalski-Warszawa.

Il buono di questa strada è che si paga poco di autostrade: la vignetta Svizzera, il tratto di Austria si paga a chilometraggio, la Germania è libera e in Polonia si può scegliere se andare verso Katowice allungando un po' ma rimanendo su strade veloci o no.

Spero sia utile! :)

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#38 Messaggio da antoniovinci » lunedì 26 marzo 2012, 11:15

Kasiu, e' la stessa identica strada che percorro da sempre fra Novara e Sieradz.

La scorsa estate abbiamo fatto una tappa a Vaduz, incantevole capitale del Liechtenstein, e che si visita in 2 orette: polecam.

KatarzynaZac
Mały Małysz
Mały Małysz

#39 Messaggio da KatarzynaZac » lunedì 26 marzo 2012, 12:32

antoniovinci ha scritto:Kasiu, e' la stessa identica strada che percorro da sempre fra Novara e Sieradz.

La scorsa estate abbiamo fatto una tappa a Vaduz, incantevole capitale del Liechtenstein, e che si visita in 2 orette: polecam.

Ottimo! :-) Non credo riuscirò a fermarmi a Vaduz questa volta (ho i gatti al seguito) ma è un'ottima scusa per venire in Italia in macchina e fare tappa la prossima volta, grazie del consiglio!

crissi5000
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#40 Messaggio da crissi5000 » lunedì 26 marzo 2012, 22:03

Salve, io ho percorso l'autostrada Austriaca a ottobre e bisognava acquistare la vignetta, sei sicuro/a che è a chilometraggio adesso?

Ciao a tutti

KatarzynaZac ha scritto:Ciao a tutti,
mi accingo sabato all'impresa Milano-Varsavia in macchina. Abbiamo una strada "rodata" da anni di tentativi famigliari, vi saprò dire come va, ma di base è: Milano-Como-(CH)Lugano-Bellinzona-Chur-(LI)Vaduz-(AT)Bregenz-(DE)Memmingen-Ulm-Nuernberg-Chemnitz-Dresden-(PL)Zgorzelec-Wroclaw-Piotrkòw Trybunalski-Warszawa.

Il buono di questa strada è che si paga poco di autostrade: la vignetta Svizzera, il tratto di Austria si paga a chilometraggio, la Germania è libera e in Polonia si può scegliere se andare verso Katowice allungando un po' ma rimanendo su strade veloci o no.

Spero sia utile! :)

Rispondi