Capodanno in Polonia

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
MinimaL_FoX
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Capodanno in Polonia

#1 Messaggio da MinimaL_FoX » lunedì 20 settembre 2010, 22:06

Ciao a tutti
Mi sono appena registrato e fatta la presentazione passo subito a porvi qualche quesito.

Ho intenzione di passare capodanno in Polonia con alcuni amici. Per adesso ho acquistato il biglietto aereo fino a Varsavia con l'Alitalia. Arrivo il 26/12 e ritorno ( forse ) il 02/01
Ora pensavamo di andare a Zakopane e stare in una guest room. Mi hanno parlato molto bene di questo posto però ho visto che dista 400km circa da Varsavia. Dato che io e il mio amico non arriviamo con lo stesso aereo in quanto lui parte da Milano e arriva alle 19:40 volevo chiedervi secondo voi qual'è il miglior modo per raggiungere in fretta Zakopane. Ho letto che le ferrovie polacche sono ben fatte però non capendo il polacco dal loro sito non sono riuscito a fare niente. In caso volessimo affittare una macchina per arrivarci sarebbe conveniente?
So che le strade non sono il massimo la infatti google maps mi dicie che ci vogliono oltre 6h per arrivarci.
Vi ringrazio per le delucidazioni che mi darete :)

Glauco1979
Mały Małysz
Mały Małysz

Re: Capodanno in Polonia

#2 Messaggio da Glauco1979 » martedì 21 settembre 2010, 10:21

ciao.

se arrivi a Varsavia , a parer mio scordati zakopane. 6 ore in periodo turistico mi sembra troppo ottimistico.

Io penserei piuttosto alla Mazuria , molto bella , e piu facile da raggiungere da Varsavia anche se sicuramente non e' a due passi nemmeno quella. (come min 300 km).

oppure Białyestok..tutto dipende poi da cosa cercate... :-)

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#3 Messaggio da cesk » martedì 21 settembre 2010, 13:14

per zakopane la migliore alternativa resta il treno, il sito con gli orari è anche in inglese. (vedi link)

http://rozklad-pkp.pl/query.php/en?q=en ... 7&OK#focus

ci sono tra l'altro anche diversi diretti, tutti passano per Cracovia che una visita la merita sempre.
Ultima modifica di cesk il martedì 21 settembre 2010, 18:46, modificato 1 volta in totale.

MinimaL_FoX
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da MinimaL_FoX » martedì 21 settembre 2010, 14:02

Grazie mille cesk!e mi sa che mi conviene con il treno

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#5 Messaggio da cesk » martedì 21 settembre 2010, 18:48

Direi di si. Il noleggio auto è nettamente più costoso, stanca di più e col rischio neve - ghiaccio meglio evitare.

MinimaL_FoX
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da MinimaL_FoX » martedì 21 settembre 2010, 20:02

si hai ragione.
invece per quanto riguarda i soldi? posso cambiarli in aereoporto? più o meno per una settimana(escluso alloggio ) quanto si viene a spendere?

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#7 Messaggio da cesk » martedì 21 settembre 2010, 20:40

Assolutamente meglio di no. Ci sono già topic sull'argomento, in breve, evita sempre i "cambi" di aereoporto, stazioni e alberghi. Arrivando a Varsavia troverai, in città, diversi "kantor" con cambi vantaggiosi. Se ti servono zloty per il taxi, il bus e le prime spese cambia in aereoporto il meno possibile. La spesa per una settimana di soggiorno è molto soggettiva. Il prezzo del treno andata e ritorno è disponibile sul sito delle ferrovie, per il resto dipende. Tieni conto che con 10 - 15 euro fai pranzi\cene molto abbondanti, l'entrata nei locali, club (eccetto il 31 dicembre) non costa mai più di 2 - 5 euro.

MinimaL_FoX
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da MinimaL_FoX » martedì 21 settembre 2010, 21:59

okey grazie ancora. Mi vado a cercare le altre discussioni allora a riguardo

MinimaL_FoX
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#9 Messaggio da MinimaL_FoX » giovedì 23 settembre 2010, 8:29

allora mi sono letto il topic a riguardo cambio euro zloty.
Ora mi sa che mi conviene fare un ritiro con la postepay e per i resto, ove possibile, pagare con la carta.
Volevo chiedervi di quanti è il tetto massimo ritirabile con la postepay in una volta sola.. chi mi dice 250, chi 400, chi 1000..???

crissi5000
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

#10 Messaggio da crissi5000 » giovedì 23 settembre 2010, 11:15

Salve, anche io ti consiglio di prendere il treno per Zacopane, io lo scorso anno da Cracovia per Zacopane con il Bus, ho impiegato circa 2 ore ed era il mese di novembre, percio sara ancora peggio a dicembre. Cmq anche io farò tutto dicembre fino ai primi di gennaio in Polonia dalla mia amata. Buone vacanze

Rispondi