Pagina 1 di 1

Monti Tatra

Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011, 18:08
da Greenhouse
Sono appena rientrato da un bellissimo viaggio a Zakopane e sui monti Tatra.
La sensazione è stata alternata dallo sconvolgimento per la bellezza dei paesaggi quanto dalla tristezza legata allo stato della foresta circostante i monti.
Zakopane la si conosce, è la capitale invernale polacca e ciò nonostante mantiene il suo carattere di paese di montagna.
Ciò che mi piace è che non è stata inondata da pubblicità e coni gelato giganti come a Wisła o a Ustroń, davvero molto bella e da visitare (non nel weekend però, troppi troppi turisti).
Le montagne sono di una bellezza disarmante, già dal Gubałówka il panorama è spettacolare e anche Morskie Oko, nonostante il turismo di massa, resta sempre un posto da non perdere, così come Kasrpowy Wierch, dove si nota il netto passaggio al clima alpino.
Purtroppo non sono salito sul Rysy....dopotutto sono un padre di famiglia :).
Quello che invece mi ha sconfortato è la malattia che ha colpito buona parte della foresta attorno ai monti, infatti la causa pare sia legata all'Ips typographus, ovvero un coleottero che ha effetti devastanti in tutte le foreste eurasiatiche.
Per questo sono frequenti le aree dove la foresta è ridotta a un cimitero di alberi e nulla pare risolvere il problema se non un abbattimento degli alberi morti.
Quelli ancora sani invece si notano infestati da licheni che ne stanno pure compromettendo l'esistenza.