Non il classico Turismo ma profonda conoscenza della realtà.

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Rispondi
Messaggio
Autore
artatore
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Non il classico Turismo ma profonda conoscenza della realtà.

#1 Messaggio da artatore » sabato 31 dicembre 2011, 17:23

Buonasera a tutti,

Sono stato una volta in Polonia ( Cracovia più una visita ad Auschwitz e Birkenau con lacrime incluse ). Mi sono trovato davvero bene ed ho amato l' accoglienza delle persone e la splendida atmosfera in città; credo che sia stata una delle esperienze più belle.
Entro questo Marzo 2012 dovrei laurearmi ( Bachelor Degree - Laurea Triennale ) dunque stavo pensando di tornare in Polonia per passare qualche giorno fuori dalla solita routine ( libri, tesi etc.. ) quindi penso che andrò 4 giorni a Wroclaw / Breslavia.

Ho qualche domanda da porvi:

1- Sapete se gli uffici " Currency Exchange " di Wroclaw sono aperti 24 ore ? Poiché arriverei col volo serale e non saprei come cambiare gli Euro coins.

2- Sono un viaggiatore e studente " solitario " quindi conoscete dei locali dove passare una serata / giornata in compagnia con qualche birra e magari nuove persone ?

3- C'è qualche persona del posto in grado di darmi qualche dritta riguardo alle peculiarità della città? Non amo i posti frequentati da troppi turisti o luoghi affollati; preferisco definirmi un " turista atipico " che vive la città come se fosse un cittadino del posto e quindi in grado di conoscere la cultura, usi, tradizioni e modo di pensare delle persone apprezzando e rispettando pregi e difetti ( come in ogni realtà del globo ).

Colgo l' occasione per Augurarvi un Felice Anno Nuovo ricco di felicità e soddisfazioni.

Sabe
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Non il classico Turismo ma profonda conoscenza della rea

#2 Messaggio da Sabe » martedì 17 gennaio 2012, 19:35

Ciao studente solitario,
se arrivi tardi, ma generalmente è piu convegnente di prendere i soldi dal bankomat. Il cambio è sempre quello ufficiale è normalmente le banche prendono circa 2euro per il prelievo internazionale. Ma forse anche di meno - dipende da bankomat che hai.
Per il punto 2 e 3 non ti posso purtroppo aiutare poichè non conosco Wroclaw. Comunque visto che è una città universitaria ti consiglio di cercare i pub studenteschi..... in questi luoghi c'è un'atmosfera particolare e secondo me è più semplice trovare delle persone aperte e volentierose di fare una chiachierata con uno straniero solitario :)....noi polacchi siamo abbastanza chiusi secondo me. Buon viaggio e in bocca lupo.

ilpaolino1
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da ilpaolino1 » lunedì 30 gennaio 2012, 17:49

I polacchi mi sono sembrati solo un po' più timidi degli italiani, perchè una volta che ti conoscono non sono più chiusi anzi.. (quelli che ho conosciuto io a Cracovia..)
Sabe, (conveniente non convegnente) stai in Basilicata ?:) io sono originario di Rionero. tu? ciao :)

Sabe
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#4 Messaggio da Sabe » giovedì 2 febbraio 2012, 19:09

Timidi, chiusi....alla fine è come dici tu che abbiamo bisogno di più tempo per sciogliersi (o più vino, hehehe). Io sono polacca DOC e putenzese IGT :)... Conviene o non conviene? Dipende come guardi. Per possibilità di assunzione non conviene, ci vuole tanta creatività per portare soldi a casa. Lo sappiamo tutti. Per altro - aria, clima, panorama, distanza dai mari, modo tranquillo di vivere e per la gente conviene sicuramente :) Rionero è un bel paesino. Lo conosco un pochino perchè ho lavorato per loro (cioè per rioneresi o come si dice??? Boh?) E una zona di tante meraviglie :)

Rispondi