Guida di Suwalki e regione di Suwalki, Suwalszczyzna

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Guida di Suwalki e regione di Suwalki, Suwalszczyzna

#1 Messaggio da Greenhouse » venerdì 28 settembre 2012, 21:19

Segnalo la pubblicazione di una nuova guida scritta da Samuele.
Restiamo in attesa dei vostri commenti.
Buona lettura.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Guida di Suwalki e regione di Suwalki, Suwalszczyzna

#2 Messaggio da samuele192 » venerdì 5 ottobre 2012, 18:36

Suwalszczyzna a differenza della regione dei Laghi Masuri è meno frequentata dai turisti, ma come bellezza della natura non ha niente da invidiare
alla regione confinante.
L'Agosto di quest anno mi ha stupito il numero esiguo di turisti, probabilmente per le condizioni del tempo che non sono state delle migliori nella Polonia settentrionale.
Anche gli abitanti di Suwalki non sono grandi frequentatori del lago Wigry e questo è un pò strano per me.
C'è una pista ciclabile che collega Suwalki a Krzywe,e si spera che la prolunghino fino al Lago Wigry nei prossimi anni.
E' in progettazione anche la tangenziale che permettarà ai tir di evitare di attraversare Suwalki.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Andre
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggio da Andre » martedì 9 ottobre 2012, 14:40

Grazie Samuele.

Interessante guida. In quella zona ci sono stato solo una volta, ma devo dire che è davvero molto bella.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » lunedì 10 dicembre 2012, 18:04

All'inizio di Agosto in Suwalszczyzna e in Masuria si può imbattersi nel ''Sejmik bociani'', le cigogne si riuniscono e ''discutono'' tra loro
sul momento di iniziare il viaggio di ritorno verso l'Africa.
E' uno spettacolo incredibile.

Dimenticavo, vicino a Suwalki,a Szelment d' inverno c'è una pista di discesa frequentatissima dagli amanti dello sci.
Credo sia una delle poche piste di discesa nella zona, visto che i turisti vengono da tante parti della Polonia,e dalle vicine Lituania e Russia.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#5 Messaggio da WlocH » lunedì 10 dicembre 2012, 18:16

Io ho sentito parlare di Gołdap che mi sembra abbia l'unica seggiovia del nord est della Polonia...Penso di farci un salto il febbraio prossimo e vi saprò dire di + ;-)
Ah! So anche che la sua "montagna" si chiama Piękna Góra :-P
I'm just living the dream! :-P

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da samuele192 » giovedì 20 dicembre 2012, 18:27

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#7 Messaggio da samuele192 » sabato 12 gennaio 2013, 23:53

Aggiungo questa canzone sul fiume Czarna Hancza, e lo splyw kajakowy dello stesso fiume, uno dei più belli giri in canoa di tutta la Polonia:

http://www.youtube.com/watch?v=v5ujAYWtyPA

tiriki
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da tiriki » domenica 27 gennaio 2013, 18:21

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qui sul forum... ho deciso di visitare la Polonia perchè fa parte delle mie origini e sento il desiderio di andarci.
Sto cercando informazioni e spero di partire a giugno, ma ancora non ne ho la certezza... intanto mi documento ;)
Sono sulle tracce della mia famiglia da tanto tempo... ho scoperto che il mio bisnonno è nato a Lasanka e la sua ultima residenza polacca prima dell'emigrazione negli USA era Suwalki.
Non so nulla di queste zone, per me è tutto nuovo e questa guida mi ha subito colpita perchè finalmente trovo qualche informazione su questa città.
Purtroppo credo che la ricerca genealogica in Polonia per me sarà difficilissima...
Sapevo che il mio bisnonno era russo, invece scopro che Suwalki oggi è nei confini polacchi, forse un tempo non era così.
Lui era russo ortodosso dell'antico rito.
Sapete dirmi dove si trova Lasanka?
Grazie e complimenti per questo forum, è veramente interessante e ricco di informazioni!

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#9 Messaggio da samuele192 » martedì 29 gennaio 2013, 7:35

Lasanka è vicino a Sejny. La trovi con google.pl maps.
Riguardo la storia di Suwalki,appena ho un pò di tempo ti rispondo, devo leggere qualche libro che ho di Suwalki.
A Sejny vivono molti lituani, e a Suwalki c'è la chiesa ortodossa e il cimitero ortodosso.
Alcune chiese ortodosse di Suwalki sono diventate cattoliche, come la chiesa in piazza 3 Maja,diffronte alla chiesa di S.Alessandro.
So che gli ortodossi sono numerosi a Bialystok.

tiriki
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#10 Messaggio da tiriki » martedì 29 gennaio 2013, 16:23

Grazie mille Samuele, ho trovato Lasanka su google map... purtroppo non ho altre notizie delle mie origini, spero un giorno di riuscire a visitare quei posti... aspetto tue notizie allora, intanto cerco di organizzare il mio primo viaggio in Polonia.

Rispondi