Danzica - Gdańsk

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Danzica - Gdańsk

#1 Messaggio da Greenhouse » mercoledì 6 giugno 2007, 19:20

Una delle città che non ho ancora visitato è Gdańsk.

Ne vogliamo parlare? Ho letto commenti, a dir poco, entusiasti di questa città, cosa c'è da vedere? E da vivere?

Ne approfitto per segnalare che, nella sezione viaggio virtuale, ho aggiunto una placemark che porta direttamente al monumento ai caduti dedicato ai lavoratori dei cantieri navali, luogo da cui è nato il movimento di Solidarność.

Inoltre, ho realizzato una sezione photogallery, per cui, se volete mandarmi immagini sulla città, così come di altri posti in Polonia, inviate tutto a webmaster@italia-polonia.eu, possibilmente non più grandi di 400px, le selezionerò e le pubblichero.

Ne approfitto, infine, per ringraziare Andre e Isa per l'apporto fotografico.

Aspetto i vostri commenti sulla stupenda Danzica.
Ultima modifica di Greenhouse il sabato 9 giugno 2007, 21:43, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Andre
Moderatore
Moderatore

#2 Messaggio da Andre » giovedì 7 giugno 2007, 11:51

Gdańsk (Danzica in Italiano) è la più grande delle Tròjmiasto, ovvero "tre città". Infatti in quella zona (la Pomerania) c'è un aglomerato di tre città poste sul mar Baltico: Danzica, Sopot e Gdyna. Io personalmente sono stato solo nelle prime due.
Io ho preso il treno da Warszawa e sono andato a Sopot. Città di mare, molto carina, famosa per il suo festival musicale e per il molo di legno più lungo d'Europa. Proprio da qui, partono i traghetti che portano a Danzica. Il Mar Baltico (Morze Bałtyckie), a noi abituati all'azzurro e alla trasparenza del Mediterraneo, fa uno strano effetto per il suo colore scuro (forse dovuto a delle alghe particolari :roll:) e per la sua temperatura non così calda, ma qua si trovano spiaggie tutto sommato carine e frequentate, per lo più da polacchi.
Dal molo di Sopot ho preso il traghetto che mi porta a Danzica, entrando dall'immenso e spettacolare porto della città, costeggiando gli innumerevoli cantieri e le enormi barche da commercio e da passeggeri (ad esempio la Viking).
Prima di entrare in città, il traghetto passa accanto alla zona di Westerplatte, dove una guarnigione di soli 210 polacchi si rese famosa per la strenua resistenza opposta ai tedeschi dal 1 al 7 Settembre 1939. (Bhè, non tutti sanno che la seconda Guerra Mondiale è inizata proprio da qui). E qui si trova un famoso monumento.
Una volta scesi dal traghetto, le cose da vedere sono tutte nel piccolo centro storico. Al di fuori c'è ben poco.
La stare miasto, cioè il centro storico, mi ha emozionato moltissimo in quanto l'architettura è davvero mozzafiato. Mi è piaciuta così tanto che posso affermare che è una delle città più belle che abbia mai visto (insieme a Praga e la "mia" Varsavia :wink: )
Posso farvi un elenco delle cose da vedere, ma le foto parlano da sole :)
- Portale delle Armature (Portale Wyżynna);
- La casa del boia con la Torre della Prigione e il Palazzo della Confraternita di San Giorgio;
- Il Grande Arsenale e la Torre della Paglia;
- La Porta d'Oro (bellissima :wink: );
- Ulica Długa (via molto carina piena di ristoranti e negozietti :) ;
- Il Mercato Lungo, Il Palazzo del Municipio e la Porta Verde;
- Il castello di Artus e l'Atrio di Danzica
- La fontana di Nettuno (famosissima, nella piazza principale);
- Ulica Mariacka e la chiesa di Vergina Maria (immensa e imponente :shock: )
-Ulica Piwna (se ci andate guardate che case, da rimanere a bocca aperta);
- Il grande Mulino (buffo :lol: );
- La Cattedrale di Oliwa;
- e ancora ancora.....il bello che è che tutto si può girare in una giornata e a piedi :wink:
Da segnalare però, un po' fuori dal centro (e penso anche fuori da itinerari turistici in quanto non c'ho visto turisti, se non polacchi) è il monumento agli operai caduti. Accanto a questo c'è ancora (funzionante) il cantiere da dove nacque Solidarność. Non sono polacco (anche se ho la Polonia nel cuore e vivo un po' in Italia e un po' a Varsavia :) ), ma sapendo l'importanza di questa cosa, mi ha fatto molto piacere vedere questo posto. Per un attimo ho ripensato a Lech Wałęsa che si agitava sul cancello del cantiere :) e a tutti quei polacchi che nel 1989 vivevano una nuova rinascita: davvero belle emozioni.
Al di fuori di Danzica c'è il deserto totale :lol: ma merita senza orma di dubbio una visita il castello di Malbork, che io ho solo visto dal finestrino del treno, ma che da quello che ho potuto notare e da quello che ho sentito dire, è davvero una meta imperdibile.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Wilczek
Apprendista italo-polacco

#3 Messaggio da Wilczek » martedì 3 luglio 2007, 0:52

andre ha scritto:il castello di Malbork, che io ho solo visto dal finestrino del treno, ma che da quello che ho potuto notare e da quello che ho sentito dire, è davvero una meta imperdibile.
Confermo, specialmente se siete appassionati di castelli, Medioevo e Ordini Cavallereschi come i Templari. Peccato che la guida era polacca e non ci ho capito niente... :)

Ci vuole una giornata per girarlo tutto, perché a quanto pare è un castello da Guinness: non è solo il castello medievale più grande d'Europa (e quindi del mondo), ma è anche la costruzione in mattoni più grande del mondo (sarà vero?).

Parte della città stessa si trova all'interno delle mura, e ovunque si guardi, c'è un angolo da immortalare con l'obiettivo, ad esempio le torri che si affacciano sul fiume.
andre ha scritto: - Ulica Mariacka e la chiesa di Vergina Maria (immensa e imponente :shock: )
Provateci anche voi a fare tutti gli scalini...
Ciauuu

luck83
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da luck83 » mercoledì 25 luglio 2007, 11:27

Gdansk è una città fantastica!!!visitala e magari fai una scappata anche a gdynia e sopot...ne vale la pena!!!

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da samuele192 » sabato 27 ottobre 2007, 22:05

Wilczek ha scritto:
andre ha scritto: - Ulica Mariacka e la chiesa di Vergina Maria (immensa e imponente :shock: )

Provateci anche voi a fare tutti gli scalini...

Io e la mia ragazza,per non fare gli scalini e avendo poco tempo,siamo andati sul colle dove c'e' la croce del Giubileo 2000(luogo bello ma poco frequentato dai turisti)e da la' si ha un bella visione di Danzica,forse non come quella dal Rataus o dalla chiesa Mariacka,ma comunque bella.

E' simile alla veduta di Verona da Castel S.Pietro,o di Roma dal Pincio,o di Firenze dal piazzale Michelangelo.Merita.

Mareczku
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da Mareczku » sabato 27 ottobre 2007, 23:16

Lo so, c'entra poco o niente... ma una volta ho visto in tv il festival di Sopot e chi ti becco?! DRUPI!! Mi dicono che in Polonia è conosciuto...

...ma esportare un Liga o un Vasco, no eh..?? :lol:

geom.calboni
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#7 Messaggio da geom.calboni » domenica 28 ottobre 2007, 14:48

Gdansk è una città molto bella.consiglio almeno una visita a chi non c'è mai stato.
qui trovate le mie foto sulla città e molte altre (ma non tutte) sulla Polska in generale:
http://www.on-the-road-again.it/photoga ... php?cat=14

riguardo il castello di Malbork,vederlo passandoci col treno con la foschia e completamente ricoperto di neve è spettacolare.
voglio tornarci presto a visitarlo per bene.
http://www.otraweb.it
Viaggi ed avventure in giro per il mondo

giacomoviii

#8 Messaggio da giacomoviii » domenica 28 ottobre 2007, 18:52

Confermo anche io che Gdansk è una città meritevole di essere visitata. Non è dello stesso parere, e non so sinceramente perchè, la mia fidanzata che, forse da Varsaviese com'è, non parla mai con troppa simpatia di questo posto e della pomerania in generale; dice che non c'è niente, che puzza di porto e che una volta da piccola in vacanza le hanno rubato la carta telefonica... : )
Tuttavia io e consorte, ci siamo stati circa 2 anni fa, dopo che l'ho pregata e stressata fino all'inverosimile per accompagnarmici, dato che io volevo vedere il "mitico" trojmiasto perchè un mio amico di scuola, Pawel, di origine polacca, era nato e vissuto proprio a Gdansk. Per me quindi, forse per la sincera amicizia che avevo con lui dai tempi del liceo, Gdansk è sempre stato un pallino sulla testa, sempre mi affascinava... la città sul baltico... ero curioso insomma.
Comunque, ribadisco, è una bella città e anche Sopot non è sicuro da meno. Certo non è una città turistica conosciuta a livello di Cracovia o Breslavia ma a me è piaciuta molto.
"Kiełbasa Ślaska i smak Tyskiego... są najlepsze ze wszystkiego! : D

Wilczek

#9 Messaggio da Wilczek » lunedì 29 ottobre 2007, 22:10

giacomoviii ha scritto:[...] puzza di porto [...]
...io non potrei vivere senza il mare!

remooo

#10 Messaggio da remooo » domenica 4 novembre 2007, 14:41

Beh.. se volete potete consultare una guida online della città.. in pratica è la stessa guida che potete trovare all' ufficio informazioni di Danzica inmateriale cartaceo!
non la si può scaricare, ma è consultabile aprendola con ADOBE READER..
vi riporto il link:

http://www.gdansk.pl/ogolne/publikacje/ ... 84d01189c2

giacomoviii ha scritto:Confermo anche io che Gdansk è una città meritevole di essere visitata. Non è dello stesso parere, e non so sinceramente perchè, la mia fidanzata che, forse da Varsaviese com'è, non parla mai con troppa simpatia di questo posto e della pomerania in generale; dice che non c'è niente, che puzza di porto e che una volta da piccola in vacanza le hanno rubato la carta telefonica... : )

dì alla tua consorte che a me han rubato ben più di una carta telefonica a Danzica... fra le altre cse m han portato via le mutande... e il pc!

comunque fin ora è la città più bella che abbia mai visitata in assoluto..
Immagine
Immagine
NOT ONLY I M PERFECT.. I' M S A L E N T I N O TOO!!! :)
Immagine

Rispondi