aiuto per itinerario a giugno

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Rispondi
Messaggio
Autore
crislori
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

aiuto per itinerario a giugno

#1 Messaggio da crislori » sabato 25 gennaio 2014, 10:49

Salve a tutti, spero che qualcuno mi aiuti. Ho deciso di visitare la Polonia a giugno 2014. Partirò vicino a Belluno in automobile e vorrei visitare le seguenti località: Zakopane, Krakow, Wroclaw, Katowice, Czestochowa, Torun, Malbork, Canale Elblag, Gdansk e Parco Slowinski. Qualcuno può consigliarmi come fare l'itinerario nella maniera più scorrevole, consigliandomi le strade dall'Italia alla Polonia, in che sequenza conviene visitare questi luoghi e il ritorno in Italia, tenendo conto di mettere una tappa sia all'andata che al ritorno. Inoltre vorrei un consiglio su quanti giorni dedicare a ogni luogo e se ho inserito qualcosa che potrei tralasciare. Grazie a chi vorrà rispondere.

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: aiuto per itinerario a giugno

#2 Messaggio da antoniovinci » sabato 25 gennaio 2014, 15:39

Nel tuo elenco, butterei via l'inutilissima Katowice, ed inserirei l'obbligatoria Auschwitz (in polacco Oświęcim).

Quanto alla sequenza ottimale, calcola i costi dei vari tragitti inter-cittadini nel sito http://www.viamichelin.it/ e decidi di conseguenza: buona vacanza!
:polska:

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#3 Messaggio da samuele192 » sabato 25 gennaio 2014, 22:13

Partendo da Belluno potresti usare come soste per i viaggi di andata e ritorno alcune delle tue mete: Katowice (ritorno) e Czestochowa (andata).
Czestochowa per la Madonna Nera ti basta mezza giornata.Malbork per il castello lo stesso.
Quanti giorni hai a disposizione ? Sei già stato in Polonia ?
Le strade sono migliorate, ma non puoi pensare in Polonia di fare tanti chilometri al giorno se percorri strade secondarie.
Forse hai messo un pò troppo mete.
Conosci il detto veneto ''belo,visto,nemo'' in questo modo forse riesci a vedere quanto desideri.
Krakow,Wroclaw e Gdansk meritano almeno 2/3 giorni ciascuna.
Zakopane la puoi raggiungere da Cracovia ed eventualmente per una gita in giornata.
Torun la puoi inserire nel viaggio tra Czestochowa e Gdansk.
Belluno-Czestochowa
Czestochowa-Torun
Torun-Malbork-Gdansk
Gdansk-Parco Slowinski
Gdansk-canale Elblag
Gdansk-Wroclaw
Wroclaw-Krakow
Krakow-Zakopane
Zakopane/Katowice-Belluno.
L'unica città scomoda è Wroclaw, un pò fuori mano rispetto alle altre tue mete.
In Polonia le autostrade ce ne sono 2 in direzione ovest-est,mentre c'è una sola (mezza) in direzione nord-sud.
Inoltre per esempio tra Katowice e Cracovia c'è autostrada,ma ci sono due barriere, e quando c'è tanto traffico c'è coda, e allora il tempo guadagnato con l'autostrada, si perde tutto al casello per pagare il pedaggio!
Meglio le tangenziali (chiamate ''S'') che sono gratuite, oppure le autostrade nuove,dove devono ancora mettere i caselli.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Glauco1979
Mały Małysz
Mały Małysz

#4 Messaggio da Glauco1979 » domenica 26 gennaio 2014, 21:38

Ciao.

Meno male che qualche anno fa non ho dato retta a opinioni come quella scritta dal nostro amico antonio che ha sempre un consiglio per tutto/tutti.

Sono finito a Katowice e dopo 10 anni ci sono ancora, con moglie e figli.. :-) alla faccia di chi allora parlava di (ricordo ancora ) " territorio devastato dalla miniere di carbone "

Vai a vedere cio' che hai in mente e per l'itinerario rimando a chi ha almeno 5 minuti per pensarci perche io stasera proprio non li ho :-)

crislori
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da crislori » mercoledì 29 gennaio 2014, 10:27

Grazie molte a chi mi ha risposto. E' la mia prima volta in Polonia e penso di fare 15 notti, forse è vero ho messo troppe mete, cercherò di snellire il tutto. Ho un'altra domanda per chi conosce le strade di quelle zone. Se io metto come prima tappa Zakopane raggiungendola dall'Italia senza passare prima da Cracovia (ho guardato con viamichelin e sembrerebbe fattibile, mi fa passare vicino Vienna, Bratislava, Trencin, Zilina, Chocholow) ma non so se è consigliabile perchè le strade sembrano secondarie e non vorrei trovarmi a fare code o stradine poco sicure e piene di curve. Poi da Zakopane farei le altre tappe verso nord saltando Wroclaw, fino a Danzica. C'é qualcuno che ha percorso di persona questo itinerario per farmi sapere come sono le strade ed eventuali alternative? Oppure la soluzione valida è quella che mi ha consigliato samuele192 che ringrazio ancora molto per la sua disponibilità.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da samuele192 » mercoledì 29 gennaio 2014, 11:32

Io non sono mai stato a Zakopane, però vedo che vieni da Belluno, per cui non credo troverai delle montagne che si possano accostare alle Dolomiti.
Io ti consiglierei forse Wisla o Zywiec,oppure Cieszyn è una bella città.Io mi fermo quasi sempre a Cieszyn (oppure a volte a Katowice,Czestochowa e una volta sono arrivato fino a Piotrkow Trybunalski)
La strada per Zakopane fino a quando lasci la strada principale è ottima, poi credo che non sarà al massimo.
So che lungo la strada tra Zakopane e Krakow ci sono spesso code nei periodi turistici.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#7 Messaggio da GioJos » venerdì 31 gennaio 2014, 11:41

farei le altre tappe verso nord saltando Wroclaw
Srebbe un peccato andare in Polonia per 15 gg. e saltare Wroclaw.
Oggi rappresenta forse la più dinamica e frizzante città polacca.
Di recente è stata anche definita la "nuova eldorado" degli italiani: esagerando, certo; ma un fondo di verità residua

crislori
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#8 Messaggio da crislori » venerdì 7 febbraio 2014, 12:08

Grazie a tutti per la disponibilità. Qualcuno ha qualche altro consiglio?

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#9 Messaggio da samuele192 » venerdì 7 febbraio 2014, 16:40

Vai a visitare Sopot,vicino a Gdansk, c'è il molo in legno piu' lungo d'Europa.
D'estate si può prendere il tragetto da Gdynia o da Gdansk per Hel.

Rispondi