ragazzi sono ormai tornato da un bellissimo viaggio "Baltico" durato due settimane di cui una passata in Polonia .
Sono arrivato da Stettino e sono arrivato diretto a Gdansk . Bellisima strada e bellissimi i paesaggi. Gdansk mi accoglie con un sole caldo e un cielo terso e azzurrissimo . Con il supporto di un ufficio turistico trovo un bellissimo appartamentino appena dietro la via centrale e decido di fermarmi 4 giorni approfittando così per recarmi anche a Malbork e Sopot utilizzando il treno .
Il castello di Malbork è veramente maestoso e imponente e pregno di storia e fascino. Me lo sono girato in lungo e in largo approfittando qua e la delle spiegazioni delle guide ..prima in inglese e poi in italiano .....
Sopot con il suo lungo molo che si perde nel Baltico, le spiaggie affollate , il mare fresco e pulito ( non ho visto nesuna alga verde assassina ! ) e qull'atmosfera vacanziera e rilassata molto piacevole .
Il viaggio è poi proseguito verso est, e dopo aver tentato l'ingresso in Kaliningrad ( respinto perchè senza visto, lo sapevo ma facendo il finto tonto ci ho provato ) sono giunto alla "Tana del Lupo " il quartier generale " di Hitler e il suo esercito per qualche mese , dove il furher ha subito l'attentato . Visita veloce delle macerie e poi via verso Gyzicso - laghi Masuri - un piacevole paesino dalla vita vivace e festosa ...
Pessime le strade con i solchi che ho "cavalcato" sotto la pioggia e impressionante l'urgano che si è abbattuto nella parte meridionale del paese uragano che mi ha sfiorato e che ha lasciato sul suo passaggio alberi spezzati e case scoperchiate....
Sono stato benissimo
tamerlano