Automobile (immatricolazione, circolazione ecc..)

Messaggio
Autore
Marek90
Apprendista italo-polacco

Re: Automobile (immatricolazione, circolazione ecc..)

#41 Messaggio da Marek90 » domenica 27 luglio 2014, 12:29

Wloch se mi permetti i conti me li sono fatti benissimo :)
Innanzitutto non so quale auto possa esserci con propulsore superiore ai 2000cc e che eroghi solo 110kw comunque non è il mio caso.
Nel mio caso acquistando l'auto avrei dovuto pagare anche il passaggio di proprietà,essendo un auto di grossa cilindrata in particolare avrei pagato 1500€ passaggio di proprietà più altri 1500€ tra bollo e superbollo più 1200€ di assicurazione solo rc auto senza casco,furto ecc.. ( ho 24 anni per questo avrei pagato così tanto di poliza) qui in Polonia pago annuali 800zl di poliza senza contare casco e furto, io la differenza la vedo e consistente.. non so quanto tu paghi di assicurazione ma mi sembra molto strano che tu sostenga che non ci sia molta differenza tra costi di mantenimento tra Italia e Polonia (ho amici che pagano annualmente 350zl)
Detto ciò abbiamo già superato i 3700€ che che avevi citato, oltretutto sono residente in Polonia perciò voglio e devo avere l'auto immatricolata qui.
Il vero risparmio lo si ha, quando si confrontano i prezzi di certe auto sul mercato polacco e quello italiano, con la situazione italiana odierna si fanno ottimi affari, invece il mercato delle auto di una certa potenza in Polonia non è per niente in crisi anzi!
Conosco tanti ragazzi che comprano solo auto a l'estero e pagano tutte le volte akcyza, ci sarà un perché ;)

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#42 Messaggio da WlocH » domenica 27 luglio 2014, 13:18

Marek90 ha scritto:Innanzitutto non so quale auto possa esserci con propulsore superiore ai 2000cc e che eroghi solo 110kw comunque non è il mio caso.
Ce ne sono tante: per esempio un'Evoque TD4 ha esattamente 110 kW, cioè 150 Cv e ha una cilindrata di 2179 cc :wink:.
Marek90 ha scritto:non so quanto tu paghi di assicurazione ma mi sembra molto strano che tu sostenga che non ci sia molta differenza tra costi di mantenimento tra Italia e Polonia (ho amici che pagano annualmente 350zl)
Detto ciò abbiamo già superato i 3700€ che che avevi citato, oltretutto sono residente in Polonia perciò voglio e devo avere l'auto immatricolata qui.
Non sostengo che non c'è differenza, ma che non conviene nel caso che ho riportato, visto che la tassa da pagare in Polonia per l'immatricolazione sarebbe così alta :wink:.
Se avresti pagato così tanto di bollo in Italia, 1500 Euri, allora vuol dire che probabilmente, la tua auto ha + di 400 kW: http://www1.agenziaentrate.gov.it/servi ... reset=true
Una macchina da 544 Cv, sicuramente conviene immatricolarla dove non si paga il bollo, però in Polonia si pagherebbe subito almeno 9000 Euri di tassa, perchè dubito possa valere meno di 50000 Euri...
Concludendo, se avessi il desiderio e la disponibilità di acquistarmi un'auto da 500 Cv, la comprerei direttamente in Polonia senza effettuare la trafila che hai fatto tu.
Buona domenica! :wink:
I'm just living the dream! :-P

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#43 Messaggio da WlocH » domenica 27 luglio 2014, 16:14

Marek90 ha scritto:Per immatricolarla in pl ho dovuto avere: fattura auto, libretto di circolazione, atto di vendita,ovviamente documenti personali e tutto ciò tradotto in lingua polacca.
Quali documenti personali hai presentato :?:

Marek90

#44 Messaggio da Marek90 » domenica 27 luglio 2014, 16:39

Si hai ragione l'evoque ha giusto quel motore avevo dimenticato..
I 1500€ che mi avevano preventivato erano di bollo più super bollo sommati insieme non solo di bollo, in Italia una macchina da più di 500 cv paga annualmente tra bollo e super bollo più di 3500€..
La pagina che mi hai sottoscritto calcola solo il bollo standard ma non il super bollo e in più la differenza di costo d'acquisto di certe macchine in Polonia ha una differenza davvero alta che può superare tranquillamente i 9000€, chiedilo a qualsiasi handlarz ;)
Una buona domenica anche a te e a tutti quanti! :)

Marek90

#45 Messaggio da Marek90 » domenica 27 luglio 2014, 16:40

Per documenti personali intendevo carta d'identità/dowod osobisty..

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#46 Messaggio da WlocH » domenica 27 luglio 2014, 16:42

Cioè la tua carta d'identità italiana :?:
Marek90 ha scritto:I 1500€ che mi avevano preventivato erano di bollo più super bollo sommati insieme non solo di bollo, in Italia una macchina da più di 500 cv paga annualmente tra bollo e super bollo più di 3500€..
Sì scusa non avevo + considerato il superbollo perchè verrà abolito dal 2015, http://www.hdmotori.it/2015-superbollo- ... ino-al-12/ :wink:.
Marek90 ha scritto:la differenza di costo d'acquisto di certe macchine in Polonia ha una differenza davvero alta che può superare tranquillamente i 9000€, chiedilo a qualsiasi handlarz ;)
Questo non mi risulta, però nei prossimi mesi che passerò in Polonia mi informerò...

Marek90

#47 Messaggio da Marek90 » martedì 29 luglio 2014, 12:32

No, non puoi intestarti una macchina in Polonia fornendo la carta d'identità italiana , devi fornire o la carta pobytu o il dowod osobisty polski..

Per forza che il super bollo lo aboliscono, grazie a questa manovra si è automaticamente bloccata la vendita di tutte le auto superiori ai 2000cc o con potenza superiore ai 250cv e comunque ne aboliscono uno ma ne aumentano un altro..

Informati e guarda su internet quanti annunci di auto in vendita in PL che provengono da altri paesi della comunità EU (cioè prima immatricolazione) già immatricolate o addirittura ancora da immatricolare in PL, se i venditori non ci guadagnerebbero e i privati non trovassero convenienza pensi che qualcuno adotterebbe questo metodo di acquisto/vendita? ;)

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#48 Messaggio da WlocH » martedì 29 luglio 2014, 12:52

Ok grazie ora è chiaro come spiegato in questo sito:
http://lezionidipolacco.blogspot.it/201 ... a.html?m=1
Sembra che il PESEL non sia richiesto...

Marek90

#49 Messaggio da Marek90 » martedì 29 luglio 2014, 16:59

No tranquillo Wloch, il pesel/dowod osobisty non sono del tutto necessari, con solo la karta pobytu puoi immatricolarla a tuo nome senza problemi..

dino977
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#50 Messaggio da dino977 » mercoledì 30 luglio 2014, 10:01

Già che ci siamo vi chiedo un' altra informazione: ma l'estintore, cassetta di primo soccorso ecc sono obbligatorie per tutte le auto o solo quelle a gas ?? perchè io non ho niente di tutto ciò :o

Rispondi