Automobile (immatricolazione, circolazione ecc..)

Messaggio
Autore
corrado979
Nuovo - Nowy

Re: Automobile (immatricolazione, circolazione ecc..)

#61 Messaggio da corrado979 » martedì 5 agosto 2014, 10:16

Ciao a Tutti,
mi sono appena iscritto e subito vorrei un vostro aiuto:
sono italiano e la mia ragazza e` polacca;
ho trovato una vecchia polonez di un polacco in italia che vorrei comprare perche mi piace ma non so come comportarmi per la reimmatricolazione o eventualemnte se intestarla alla mia ragazza!
I dubbi sono:
1. reimmatricolarla in italia sarebbe possibile (parliamo di un'auto degli anni `70)? Come recupero tutti i documenti necessari?
2. come poter fare il passaggio di proprieta` in itlaia per intestarla alla mia ragazza? Poi sarebbe impossibile fare revisioni ed assicurazioni?
Conoscete qualcuno che puo aiutarmi?

Vorrei prendermi questa macchina insolita ma non imbattermi in problemi assurdi.

marghe1111
Nuovo - Nowy

come usufruire in Italia la classe di merito dalla Polonia

#62 Messaggio da marghe1111 » mercoledì 10 settembre 2014, 20:42

ciao,avrei bisogno un aiuto :sono citadina polacca con la residenza in Italia, vorrei comprare una macchina con la targa italiana pero ho sentito che avrei diritto di portare mia classe di merito dalla Polonia;come posso farlo se assicurazioni mi fanno a partire da l'ultima Vi prego se potete aiutarmi

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#63 Messaggio da Baldy » domenica 14 settembre 2014, 21:36

ciao, purtroppo è una cosa che dipende dalle compagnie di assicurazione. Conoscendole dubito che ti possano agevolare in qualche maniera. Probabilmente esisterà qualche norma della comunità europea che ti potrebbe aiutare ma personalmente non la conosco.
„Za wolność waszą i nasza”

Jagoda
Nuovo - Nowy

#64 Messaggio da Jagoda » lunedì 13 ottobre 2014, 19:39

Baldy ha scritto:Non si può demolire un auto e poi portarla all'estero. Se è demolita non può più circolare. Prima si porta all'estero con le sue targhe e i suoi documenti e poi una volta immatricolata e ritargata si riportano le targhe e i documenti italiani e si demolisce.
Hai "acquistato" una targa di cartone ???? e dove si comprano ?

Ci sono due modi di comprare la macchina in Italia:
1) demolire un auto in Italia, fare temporale targe e assicurazione (cosi fanno tutti da auto komis) e poi tranquillamente registrare in Polonia. Altrimenti una macchina non puo camminare - solo puo venire sul "laweta".
2) se un venditore ha una fiducia di te: fare la fattura di vendita in Italia (oppure un contratto di compravendita), portare la macchina in Polonia. Qui fare tutto: tasse, registrazione, targhe, assicurazione polacca. Questi documenti si presenta in Italia per demolizione una macchina e annulare l'assicurazione (fanno un rimborso della parte dei soldi che ha pagato il primo padrone).

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#65 Messaggio da WlocH » mercoledì 4 marzo 2015, 11:03

Invece per quanto riguarda quella del 18,6% per cilindrate superiori?
I'm just living the dream! :-P

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#66 Messaggio da WlocH » mercoledì 4 marzo 2015, 11:57

Ok aspetta fiducioso ;).

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#67 Messaggio da WlocH » mercoledì 4 marzo 2015, 18:34

Visto che avevo tempo mi sono già informato sul discorso "akcyza" e gli stranieri automuniti registrati in Polonia non devono pagarla 8).
Comunque per esserne esentati bisogna prima recarsi all'"Urząd celny", cioè l'ufficio della dogana e farsi rilasciare una dichiarazione dov'è specificato che si è esenti da questa accisa.
Una volta ottenuto questo documento si può effettuare la procedura per la registrazione dell'auto in Polonia già descritta nelle pagine precedenti...
P.S.: i 500 Złoty, cioè la "Opłata recykling", si devono pagare + altri 256 per la nuova targa polacca (se poi uno la volesse personalizzata i 256 Złoty salirebbero fino a 1176).
Nei prossimi giorni mi recherò all'ufficio della dogana per vedere intanto di ottenere questo sorta di nullaosta e poi con calma vedrò di immatricolarmi la macchina qui in Polonia ;-).

Myago
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#68 Messaggio da Myago » lunedì 6 aprile 2015, 19:36

Ciao a tutti!
Scrivo dall'Italia e sono italiano.
Ho acquistato una vettura americana già presente sul territorio italiano con targa polacca. Come atto di vendita è stato firmato un "Contratto di vendita" sottoforma di scrittura privata e sono in possesso di 2 documenti originali della vettura, credo siano i corrispondenti libretto e certificato di proprietà italiani. All'ACI mi hanno detto che con questi documenti non ci sono problemi per immatricolarla ed intestarmela definitivamente (dovrò però procurarmi il certificato di conformità della vettura) e dovrò farlo entro 1 anno. Momentaneamente vorrei utilizzarla con targa polacca ma sta per scadere l'assicurazione polacca.
Mi sapete indicare un modo per rinnovarla?

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#69 Messaggio da WlocH » mercoledì 8 aprile 2015, 15:12

No invece puoi: un mio amico svedese non residente in Polonia ha appena rinnovato l'assicurazione polacca della sua auto con targa polacca ;).
Per fare ciò ha dovuto però recarsi fisicamente, NON con la macchina oggetto della polizza, in Polonia per completare la procedura con un agente assicurativo polacco.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#70 Messaggio da WlocH » giovedì 9 aprile 2015, 13:10

Come ho già scritto prima, il mio amico svedese comprò in Polonia da un privato, polacco, l'auto con targa polacca che ha appena assicurato recandosi fisicamente in Polonia, ma senza l'auto...
Spero di essere stato chiaro ;).

Rispondi