Trasferirsi in Polonia con moglie Extraeuropea

Rispondi
Messaggio
Autore
Gabriele83
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Trasferirsi in Polonia con moglie Extraeuropea

#1 Messaggio da Gabriele83 » domenica 26 febbraio 2017, 12:22

Buongiorno a tutti.

Mi presento. Mi chiamo Gabriele. Vivo e lavoro poco a nord di Milano.
Mia moglie è di nazionalità Ucraina (quindi extraeuropea), ha un regolare permesso di soggiorno per matrimonio (durata 5 anni, in scadenza nel 2020), ed abbiamo già inoltrato tutta la documentazione necessaria per ottenere la sua cittadinanza italiana, per la quale dovremmo avere risposta entro due anni circa (gen/feb 2019). E' ancora priva di impiego (nonostante parli 5 lingue, italiano e polacco inclusi)

Ora stiamo seriamente valutando, per ragioni varie, di trasferirci a Varsavia permanentemente entro i prossimi 6 mesi.

Le mie domande:
- Può mia moglie, essendo (per ora) cittadina extraeuropea e con il solo permesso di soggiorno, vivere in Polonia senza un lavoro (ma con me che, con contratto di lavoro polacco, posso provvedere alle sue necessità), oppure è imperativo per lei avere un contratto lavorativo entro 3 mesi dal suo ingresso in Polonia?
- Tale spostamento influenzerà le pratiche per ottenere la sua cittadinanza italiana?

Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione utile

Gabriele

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Trasferirsi in Polonia con moglie Extraeuropea

#2 Messaggio da Baldy » lunedì 27 febbraio 2017, 21:21

il suo permesso di soggiorno è valido in tutta la comunità europea. altra cosa sarà il rinnovo ma se è tua moglie non c'è alcun problema no ?
„Za wolność waszą i nasza”

Gabriele83
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da Gabriele83 » sabato 4 marzo 2017, 6:40

Che sia valido in tuta europa lo so.
L'unico dubbio che mi viene in mente è per un trasferimento permanente durante la fase di ottenimento di cittadinanza, che spero non blocchi il procedimento (conoscendo la burocrazia italiana non mi sorprenderebbe).

Ho letto di italiani trasferitesi in Polonia con la moglie straniera che non hanno problemi, però in tutti i casi che ho trovato, la moglie è di una nazione europea.

Nel mio caso è Extraeuropea, che quindi mette in mezzo "strati" burocratici aggiuntivi.

Conoscete per caso contatti con uffici polacchi che potrebbero avere tali informazioni?

Grazie

Gabriele

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » sabato 4 marzo 2017, 7:50

Gli uffici polacchi per la cittadinanza italiana centrano poco.
Mi sembra di ricordare che se la moglie straniera e' residente all'estero il tempo di durata del matrimonio per avere la cittadinanza italiana e' piu' lungo.

La richiesta per la residenza in Polonia (permesso di soggiorno) si fa nella sede della regione, quindi nel capoluogo di regione.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#5 Messaggio da Baldy » sabato 4 marzo 2017, 18:08

Dubito che il trasferimento possa influire sulla cittadinanza. Di fatto è tua moglie e immagino che tu abbia fatto la richiesta di cittadinanza su questa base. IL problema si pone solo per l'eventuale rinnovo del permesso di soggiorno, ma se non è indispensabile puoi anche dichiarare che solo tu hai lavorato all'estero e tua moglie è rimasta in italia, non ha senso complicarsi la vita...
„Za wolność waszą i nasza”

Rispondi