Nuovo contratto

Rispondi
Messaggio
Autore
Uto
Nuovo - Nowy

Nuovo contratto

#1 Messaggio da Uto » martedì 22 agosto 2017, 7:42

Salve, ho un contratto in euro per lavorare un anno in Polonia. Posso scegliere se farmi pagare in euro o zloty, su un conto corrente che sto per aprire qui in Polonia. Per vivere qui e pagare meno commissioni mi è stato consigliato di farmi pagare in euro, prelevare in euro e cambiarli nei kantor per avere zloty a disposizione per le spese. A fine contratto trasferirei poi gli euro rimanenti sul conto italiano.
Secondo la vostra esperienza é la cosa migliore tutto questo? Grazie

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Nuovo contratto

#2 Messaggio da Baldy » martedì 22 agosto 2017, 9:03

Per quanto ne so ti hanno consigliato ottimamente.
„Za wolność waszą i nasza”

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#3 Messaggio da WlocH » martedì 22 agosto 2017, 10:22

Uto ha scritto:Salve, ho un contratto in euro per lavorare un anno in Polonia. Posso scegliere se farmi pagare in euro o zloty, su un conto corrente che sto per aprire qui in Polonia. Per vivere qui e pagare meno commissioni mi è stato consigliato di farmi pagare in euro, prelevare in euro e cambiarli nei kantor per avere zloty a disposizione per le spese. A fine contratto trasferirei poi gli euro rimanenti sul conto italiano.
Secondo la vostra esperienza é la cosa migliore tutto questo? Grazie
Se puoi scegliere, ha senso che ti fai pagare in Złoty non in Euro. In Polonia la valuta corrente è lo Złoty. In Euro non potrai pagare in contanti in alcun negozio o altra attività commerciale: se paghi con una carta di credito italiana ti chiedono in che valuta vuoi la transazione ed è sempre meglio scegliere in Złoty sennò poi ti verrà addebitato un importo maggiore anche sommando la commissione.
Chi ti ha consigliato di farti pagare in Euro, ti ha consigliato male visto che in Polonia devi viverci per un anno intero non per un mese ;).
I'm just living the dream! :-P

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » martedì 22 agosto 2017, 11:58

Puoi aprire in Polonia un conto in euro e uno in zloty con la stessa banca (ne puoi trovare di gratuiti a certe condizioni)
Puoi farti pagare in euro e cambiare i soldi che ricevi in zloty tramite un kantor on line che e' migliore di solito rispetto ai kantor tradizionali.

Comunque penso che dipenda da quanti zloty e quanti euro ti daranno, visto che il cambio tra zloto ed euro non e' fisso e nel giro di un anno il cambio potrebbe cambiare anche di molto.
Se pensi che avanzerai soldi, forse fatti pagare in euro.

@WlocH OT: adesso che Pekao SA non e' piu' di Unicredit (almeno il controllo) e' ancora conveniente prelevare con bancomat Unicredit alla Pekao ?
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

WlocH
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#5 Messaggio da WlocH » martedì 22 agosto 2017, 13:13

@samuele: No già da un po' di tempo è indifferente da quale ATM in Polonia si prelevi Złoty con una carta bancomat italiana.
I'm just living the dream! :-P

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#6 Messaggio da Baldy » martedì 22 agosto 2017, 20:31

Il cambio è variabile e scegliendo i periodi buoni per cambiare gli euro guadagni qualcosa. Ora sta a 4,27 qualche tempo fa è arrivato a 4,45 , seguendo questi valori cambi quando conviene e li versi sul conto zloty. Mia moglie fa cosi :)
1000€ x 4,27 = 4270
1000€x 4,45 = 4450
„Za wolność waszą i nasza”

Rispondi