Come trasferirsi in Polonia/Jak przeprowadzić się do Polski

Messaggio
Autore
Mareczku
Collaboratore
Collaboratore

Come trasferirsi in Polonia/Jak przeprowadzić się do Polski

#1 Messaggio da Mareczku » domenica 20 gennaio 2008, 17:43

Su consiglio di Pan Webmaster (che ringrazio), apro questo topic con questo scopo: raccogliere tutte le informazioni utili, per le persone che intendono trasferirsi in Polonia.

In questo modo, cerchiamo di concentrare in un unico topic tutte le conoscenze sui passi fondamentali che una persona (ad es., un italiano :mrgreen: ) deve compiere, per gettare le basi di una vita in Polonia.

:!: Una cosa importante: cerchiamo di scrivere solo le cose che sappiamo con certezza o che sono supportate da previa lettura di normative varie e, possibilmente, aggiornate.

Last but not least: confido molto nell'aiuto di tutti quelli che hanno già compiuto questo passo, nella loro vita.

A presto.
M.

Mareczku
Collaboratore
Collaboratore

Ingresso e soggiorno

#2 Messaggio da Mareczku » domenica 20 gennaio 2008, 20:34

Tutto sull'ingresso e soggiorno di cittadini UE in Polonia

Cliccate sul link per avere informazioni (non mi sembrava il caso di fare un copia&incolla!)

Nanninella
Collaboratore
Collaboratore

Re: Come trasferirsi in Polonia/Jak przenieść się do Polski

#3 Messaggio da Nanninella » lunedì 21 gennaio 2008, 11:05

Non necessariamente in questo ordine:
1) prendere la residenza nel comune polacco (col numero PESEL, senza il quale non è possibile fare niente in Polonia: aprirsi il conto corrente, assicurare la macchina, ecc.)
2) iscriversi all'AIRE al consolato
http://www.ambberlino.esteri.it/Ambasci ... consolare/
3) iscriversi all'Ufficio delle Imposte (Urząd Skarbowy) dove danno il numero NIP = codice fiscale, bisogna farlo anche quando uno non lavora in Polonia
4) prendere l'equivalente della Karta Pobytu (1zł), che non esiste più per i cittadini europei, nell'Ufficio della Regione dipartimento per gli stranieri (non obbligatorio ma utile)
esempio per la Masovia: http://www.mazowieckie.pl/wsc
Se mi viene in mente qualcos'altro lo scrivo di sicuro.
Immagine
Sun zeneize, risu reu, strensu i denti e parlu cieu

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggio da Greenhouse » martedì 22 gennaio 2008, 9:00

Alcune domande:

1. bisogna fare qualcosa in Italia, prima di partire?
2. supponiamo che sei senza lavoro, in quanto ti sei dimesso per cercare lavoro in Polonia, hai l'assistenza sanitaria?
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Nanninella
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da Nanninella » martedì 22 gennaio 2008, 14:52

Prima ci voleva il documento del comune italiano che provasse la rinuncia alla residenza lì, perché secondo la legge polacca uno non può avere più di una residenza.

Ecco i documenti richiesti prima dal comune polacco (scusate... l'esempio è sempre di Varsavia): http://um.warszawa.pl/v_syrenka/wom/ind ... 245&kat=10
Adesso invece c'è anche la procedura per gli stranieri:
http://um.warszawa.pl/v_syrenka/wom/ind ... 247&kat=10 (ovviamente il visto e la Karta pobytu non vi riguardano più, ma le impiegate non sono tenute a saperlo :| come spesso succede negli uffici polacchi)

Conviene anche procurarsi gli atti di nascita, di stato civile, ecc. Non tutti accettano l'autocertificazione, perché in Polonia vale il timbro (originale), se non c'è il timbro i polacchi non sanno cosa fare... almeno noi abbiamo incontrato questo tipo di problemi.
Immagine

Mareczku
Collaboratore
Collaboratore

#6 Messaggio da Mareczku » martedì 22 gennaio 2008, 14:53

Nanninella ha scritto:iscriversi all'AIRE al consolato
AIRE = Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
Per informazioni, cliccate QUI.

Masango
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Re: Come trasferirsi in Polonia/Jak przeprowadzić się do Polski

#7 Messaggio da Masango » martedì 22 gennaio 2008, 15:58

Ma non dovrebbe essere più che sufficiente il tesserino sanitario europeo in nostro possesso per ottenere assistenza medica di qualsiasi tipo?

Nanninella
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da Nanninella » mercoledì 23 gennaio 2008, 13:40

Greenhouse ha scritto:@Nanninella: atti di nascita e di stato civile, almeno per le coppie sposate italo-polacche, dovrebbero risultare già in seguito al matrimonio, quindi non dovrebbe essere necessario rifarli in Italia.
Confermi?
Non voglio incasinarvi, come scrive Mik dipende da cosa volete fare di preciso in Polonia. Per esempio l'atto del matrimonio (che le banche chiedono quando vuoi avere un mutuo), lo puoi fare al comune italiano, all'ambasciata o al comune polacco, se non sbaglio.
mik77 ha scritto:-prendendo una residenza c'è l'obbligo per tutti gli uomini fino al 60 anno di eta' di registrarsi alla wku (wojskowa komenda uzupelnien), con la cittadinanza si prendono i vantagi ma anche gli svantaggi......preciso inoltre che non c'è nessuna norma che vieta il possesso di due residenze,
la repubblica di polonia non obbliga i propri cittadini di possedere solo una cittadinanza ma contestualmente il cittadino polacco con due cittadinanze in polonia viene trattato da polacco e non da straniero, rendendo meno privilegi come un eventuale assistenza consolare dell'altro stato di cui si possiede cittadinaza.
Mik, scusa, ma mi sa che confondi la residenza con la cittadinanza. Un polacco non può avere due residenze, cioè vivere in due posti diversi, ma può avere la doppia cittadinanza, quella italiana e quella polacca e vivere, ovvero essere residente dove gli pare. Solo i cittadini polacchi hanno obbligo di iscriversi alla WKU, ma gli italiani residenti in Polonia assolutamente no.
Mi dispiace che non so rispondere a tutte le domande, ma è la pratica di 2 anni che mi porta a scrivere queste cose. Penso che le domande più precise, come quelle di Greenhouse, le dobbiamo fare a Dee. Dee, aiuto!
Immagine

deelaylah
Collaboratore
Collaboratore

#9 Messaggio da deelaylah » mercoledì 23 gennaio 2008, 15:33

Nanninella ha scritto: Penso che le domande più precise, come quelle di Greenhouse, le dobbiamo fare a Dee. Dee, aiuto!
Cari miei, ma io sono esperta della burocrazia italiana, non di quella polacca... ;-) Per adesso mi sono scontrata (e mi scontrerò sicuramente ancora) solo con impiegati italiani, quelli polacchi non mi hanno mai creato problemi e - la cosa più importante - non ho mai avuto bisogno di occuparmi delle situazioni riguardanti cittadini italiani in Polonia. Quindi mi sa che non posso aiutarvi, questa volta... :-(
Dee
-----
PRAKTYCZNY PORADNIK DLA POLAKÓW WE WŁOSZECH:

http://www.deeoswajawlochy.blogspot.com

http://www.facebook.com/deeoswajawlochy

sasa
Mały Małysz
Mały Małysz

#10 Messaggio da sasa » giovedì 24 gennaio 2008, 9:35

Ciao visto che la prima settimana ci trasferiamo anche noi ,mi consigliate di non iscrivermi all'aire? ma dovrò comunque andare in comune per togliermi la residenza che ho adesso o no? :sconvolte: :sconvolte:
Ho smarrito il mio Angelo............

Rispondi