Tassazione reddito da pensione

Rispondi
Messaggio
Autore
robynud
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Tassazione reddito da pensione

#1 Messaggio da robynud » sabato 2 dicembre 2017, 19:22

Sono inscritto all AIRE e pensionato, sposato con polacca e residente in polonia con cittadinanza italiana.Ho un conto bancario a cui lINPS appoggia ogni mese la mia pensione lorda da 3 anni circa.Normalmente ogni mese qualcuno ,forse la banca, mi tassa la pensione.Pur essendo ogni anno la stessa somma della mia pensione, mi ritrovo ogni anno ad avere la stessa tassazione, credo il 18%.Quest anno a dicembre anzicche avere la stessa somma degli anni precedenti, mi hanno tassato al57% e toltomi,oltre alla normale tassazione altre 500 euro.Mi sono rivolto alla mia banca che non mi ha dato delucidazioni in merito e mi ha detto di rivolgermi all ufficio delle tasse.Ma neanche quest ultimo non sapeva niente.A chi devo rivolgermi per avere delucidazioni in merito?

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

Re: Tassazione reddito da pensione

#2 Messaggio da samuele192 » sabato 2 dicembre 2017, 21:25

Hai ricevuto qualche lettera dall'INPS italiano ?

Una mia conoscente polacca (che ha lavorato per anni in Italia) riceve ogni anno una lettera dall'INPS di Terni e deve dichiarare se altri redditi.

Il motivo che ti hanno diminuito la pensione forse non e' polacco, ma italiano...

robynud
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da robynud » sabato 2 dicembre 2017, 22:34

No perche l importo che INPS mi ha messo in "DISPOSTO" lo ho visto nel sito dell INPS nella mia pagina dedicata ed e' visibile sull estratto conto che descrive la tassazione

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » domenica 3 dicembre 2017, 12:11

Forse il motivo e' che hai una buona pensione, e nell'ultimo mese sei entrato nell'aliquota al 32% (invece di 18%)
Forse ti hanno chiesto la tassa anche per gli anni precedenti.
Hai una pensione annua superiore ai 85.528 zloty annui ?

Inoltre da questo anno c'e' dal 2007 c'e' stato un cambio nella quota ''wolna od podatku''. Chi supera gli 85.528 zloty annui non ne ha piu' diritto.
viewtopic.php?f=19&t=3723

Si sembra strano che in banca e all' U.S. non sanno niente, se non lo sanno loro....

http://tvn24bis.pl/pieniadze,79/kwota-w ... 95823.html

Questa volta il baraccone dell'INPS non centra.
A te l'INPS non scrive una lettera ogni anno ?

Rispondi