Cime di rapa a Varsavia?

Rispondi
Messaggio
Autore
jackvega
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Cime di rapa a Varsavia?

#1 Messaggio da jackvega » mercoledì 18 febbraio 2015, 9:35

Buongiorno ragazzi mi sono appena trasferito a Varsavia. Qualcuno sa se esiste un posto che venda le cime di rapa? Per ora le ho cercate ma senza successo ;) grazie ciaooo

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

Re: Cime di rapa a Varsavia?

#2 Messaggio da antoniovinci » mercoledì 18 febbraio 2015, 17:57

Paisa', cominci male l'avventura in Polonia, e te lo dice uno che e' cresciuto a orecchiett'e cim' d'rep...

Se tu, appena arrivato, invece di abituarti alla gastronomia locale, ti abbandoni alla nostalgia della cucina dei trulli, non farai molta strada qua, fidati.

:D

jackvega
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#3 Messaggio da jackvega » mercoledì 18 febbraio 2015, 18:28

antoniovinci ha scritto:Paisa', cominci male l'avventura in Polonia, e te lo dice uno che e' cresciuto a orecchiett'e cim' d'rep...

Se tu, appena arrivato, invece di abituarti alla gastronomia locale, ti abbandoni alla nostalgia della cucina dei trulli, non farai molta strada qua, fidati.

Ma no in realtà io a varsavia ci vengo da 2 anni circa per brevi periodi ma ora mi sono trasferito definitivamente e la mia ragazza è polacca... stasera proprio mi è venuto in mente di fare le cime di rapa.

MattŚląsk
Apprendista italo-polacco

#4 Messaggio da MattŚląsk » mercoledì 18 febbraio 2015, 19:02

antoniovinci ha scritto:Paisa', cominci male l'avventura in Polonia, e te lo dice uno che e' cresciuto a orecchiett'e cim' d'rep...

Quotone gigante:)

Ora come ora devi piano piano abituarti alla cucina e ai prodotti polacchi....e fidati che di bonta' ce ne sono.
Ho la fortuna di avere la mia ragazza e mia suocera che in cucina sono fenomenali quindi mi viziano abbastanza a suon di pierogi fatti in casa, kluski slaskie, zuppe varie, barszcz bialy e czerwony, makowiec, sernik e szarlotke...
Percio' come dice il buon Antonio cerca di mangiare sempre piu' spesso i prodotti locali:) Ovviamente senza rinunciare ad un bel piatto di pasta o risotto ogni tanto. Io per esempio 1 volta a settimana prendo in mano le redini della cucina e cucino italiano per la felicita' di ragazza, suoceri, cognato e cognata :D

jackvega
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da jackvega » mercoledì 18 febbraio 2015, 19:39

MattŚląsk ha scritto:

Ora come ora devi piano piano abituarti alla cucina e ai prodotti polacchi....e fidati che di bonta' ce ne sono.
Ho la fortuna di avere la mia ragazza e mia suocera che in cucina sono fenomenali quindi mi viziano abbastanza a suon di pierogi fatti in casa, kluski slaskie, zuppe varie, barszcz bialy e czerwony, makowiec, sernik e szarlotke...
Percio' come dice il buon Antonio cerca di mangiare sempre piu' spesso i prodotti locali:) Ovviamente senza rinunciare ad un bel piatto di pasta o risotto ogni tanto. Io per esempio 1 volta a settimana prendo in mano le redini della cucina e cucino italiano per la felicita' di ragazza, suoceri, cognato e cognata :D

no ma forse non ci siamo intesi.. io conosco bene le prelibatezze della cucina polacca e le apprezzo da circa 2 anni. la mia era solo una curiosità, se non ci sono le cime di rapa ne farò a meno :wink:

MattŚląsk

#6 Messaggio da MattŚląsk » giovedì 19 febbraio 2015, 9:32

jackvega ha scritto:
MattŚląsk ha scritto:

no ma forse non ci siamo intesi.. io conosco bene le prelibatezze della cucina polacca e le apprezzo da circa 2 anni. la mia era solo una curiosità, se non ci sono le cime di rapa ne farò a meno :wink:
Adesso e' chiaro :)

Mah ti diro'....io no abito li a Varsavia pero' tanti prodotti orto-frutticoli che in Italia sono di base disponibili qui purtroppo non li trovi. Ad esempio ho cercato vanamente i fiori di zucca per preparli fritti in pastella...da quanto ho capito vengono subito buttati proprio perche' qui non se ne fa utilizzo:( Mi sa che per le cime di rapa e' la stessa cosa purtroppo...

antoniovinci
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#7 Messaggio da antoniovinci » giovedì 19 febbraio 2015, 14:22

Anch'io ho sofferto l'astinenza da fiori fritti di zucchina, finchè non ho pensato bene di seminarla nella "działka rekreacyjna" di mia suocera, e.. ha funzionato.

Non mi viene in mente invece alcun "metadone" polacco delle cime di rapa, con quel loro leggero sapore amarognolo.

Manca, non c'è niente da fare, come mancano altre meraviglie nostrane tipo la mortadella, il provolone, le fave, e qua mi fermo perchè sennò mi butto dalla finestra...

MattŚląsk

#8 Messaggio da MattŚląsk » giovedì 19 febbraio 2015, 14:49

antoniovinci ha scritto:Anch'io ho sofferto l'astinenza da fiori fritti di zucchina, finchè non ho pensato bene di seminarla nella "działka rekreacyjna" di mia suocera, e.. ha funzionato.

Non mi viene in mente invece alcun "metadone" polacco delle cime di rapa, con quel loro leggero sapore amarognolo.

Manca, non c'è niente da fare, come mancano altre meraviglie nostrane tipo la mortadella, il provolone, le fave, e qua mi fermo perchè sennò mi butto dalla finestra...
Pero' sembra che qualcosina finalmente da un anno a questa parte stia cambiando....quando a novembre 2013 mi sono trasferito a Gliwice non c'erano tutti questi prodotti italiani (originali, non le squallide imitazioni che purtroppo si trovano spesso) che si trovano da un po di tempo a sta parte....ovviamente nella grandi catene di supermercati c'e' sempre stata piu' disponibilita', pero' dalla "coccinella" adesso si trova normalmente nel banco frigo il pesto fresco italiano con il marchio IGP del consorzio Grana Padano....cosi' come anche il taleggio e la crema di gorgonzola di una nota marca nostrana, tanto per fare un esempio. Insomma, considerando che anche i discount si stanno fornendo di prodotti importati dal nostro paese magari siamo sulla buona strada di veder presto qualche bella mortadellona o altri prodotti tipici di cui sentiamo la mancanza :D :D

jackvega
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#9 Messaggio da jackvega » giovedì 19 febbraio 2015, 17:57

ah ma i fiori di zucca io li trovo tranquillamente al LIDL sotto casa!

Rispondi