Chiarimenti su ricette polacche

Rispondi
Messaggio
Autore
_Mark_
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Chiarimenti su ricette polacche

#1 Messaggio da _Mark_ » domenica 3 gennaio 2016, 9:59

Ciao a tutti!
Non sono ancora in grado di scrivere in polacco, conosco ancora troppe poche parole. Tra le altre cose, per cominciare ad avvicinarmi meglio alla lingua e cultura, ho comprato un libro di cucina polacca in polacco 8)
Avrei un paio di domande prettamente culinarie, quindi spero che questa sia la sezione giusta.

1) in molti dolci tipo "sernik", il formaggio da utilizzare viene indicato genericamente, ad esempio:
1 kg tłustego, doskonale zmielonego, białego sera
Vorrei domandare quale formaggio italiano o svizzero possa avvicinarsi a quello polacco più comunemente utilizzato. So benissimo che il sapore non potrà essere lo stesso, ma almeno per "prendere la mano" mi piacerebbe utilizzare prodotti disponibili qui in zona e non troppo distanti dall'originale.

2) nel libro che ho acquistato (ma in quasi tutti quelli che ho consultato da amici) le dosi vengono spesso indicate in "cucchiai", "bicchieri" e via dicendo. Specialmente in pasticceria le quantità sono importanti! Esiste una tabella di riferimento per convertire cucchiai e bicchieri in grammi/ml? Ancora ancora i cucchiai, che sono abbastanza simili, ma in casa ho diversi bicchieri per l'acqua con capacità differenti di oltre il 30%!!! E poi: vanno riempiti fino all'orlo oppure no?

Anticipo una possibile argomentazione: so bene che l'importante è rispettare le proporzioni, per cui se decido di utilizzare un mio bicchiere e di riempirlo sempre in un certo modo sarei a posto. Sì! Ma solo per le dosi indicate in bicchieri!!! Purtroppo nella stessa ricetta alcuni ingredienti sono indicati in bicchieri, altri in cucchiai e altri ancora direttamente in g, quindi è impossibile mantenere le proporzioni corrette.

Grazie!
Mark

Sebastian
Moderatore
Moderatore

Re: Chiarimenti su ricette polacche

#2 Messaggio da Sebastian » domenica 3 gennaio 2016, 15:13

Ciao Mark.
Una buona alternativa come formaggi per dolci puoi usare la Ricotta (base dei dolci siciliani)
Come hai ben detto ogni bicchiere ha capienze diverse dunque e complicato convertive i bicchieri o cucchiai in Grammi.
Se ti serve un aiuto con delle ricette del forum fammi sapere posso dirti gli esatti dosaggi.

Grazie!
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

_Mark_
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Chiarimenti su ricette polacche

#3 Messaggio da _Mark_ » lunedì 4 gennaio 2016, 10:05

Grazie mille della risposta!
Circa la ricotta dici che è sufficientemente grassa? Proverò!
Domanda forse banale: ma perché allora scrivono ricette approssimative? Moltissimi libri anche americani hanno lo stesso "difetto". E' un peccato perché rende le ricette non ripetibili!

Rispondi