Sezione gastronomia

Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Re: Sezione gastronomia

#11 Messaggio da Greenhouse » domenica 9 marzo 2008, 14:33

Pan Szklarnia mówi:

- quando la tua lei si aggrega alla nostra famigghia?
- perchè non dà anche lei un contributo alla sezione? ;)

modifica/zmień
Ho eliminato la ricetta dei paszteciki scritta da mik77.
Se qualcuno vuole riscriverla, mi faccia sapere.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Sebastian
Moderatore
Moderatore

#12 Messaggio da Sebastian » domenica 9 marzo 2008, 15:11

Greenhouse ha scritto:Pan Sklarnia mówi:

- quando la tua lei si aggrega alla nostra famigghia?
- perchè non dà anche lei un contributo alla sezione? ;)

modifica/zmień
Ho eliminato la ricetta dei paszteciki scritta da mik77.
Se qualcuno vuole riscriverla, mi faccia sapere.
Il tempo di documentarmi un pò testare in laboratorio e te la faccio io ::ok::
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggio da Greenhouse » domenica 9 marzo 2008, 21:46

Nel frattempo ho pubblicato una ricetta sugli zapiekanki, scritta da noi amministratori.
Ovviamente fateci sapere se va bene.
Immagine

federico
Apprendista italo-polacco

#14 Messaggio da federico » lunedì 10 marzo 2008, 17:27

Greenhouse ha scritto:Nel frattempo ho pubblicato una ricetta sugli zapiekanki, scritta da noi amministratori.
Ovviamente fateci sapere se va bene.
ciao greenhouse, ho letto la tua ricetta per zapiekanki e volevo suggerire la mia senza pretese bo co kraj to obiczaj. da dove vengo io le zapiekanki le fanno inanzitutto con pane tipo baguette, no cipolla ma porro, molto più saporito, e tutto a crudo sul pane chepoi provedi a mettere in forno q.b. tra l'altro se ti capita di andare a krakòw, non ti perdere le zapiekanki che fanno a kasimierz, sono le più buone in assoluto di tutta la polonia, grandi il doppio del normale e cariche di tutto e più. (ps. ovviamente il mio "assoluto"è enfatico, nessuna pretesa). e soprattutto cotte a forno e non a microonde come a volte ,anzi spesso, capita, per lo meno a plock. spròbuj i szmacznego

federico

#15 Messaggio da federico » lunedì 10 marzo 2008, 17:49

czesc wam, jak leczi? chcialem dowiedzic czy wy znacie ciarnina? pitam bo wiem ze to popularny w plocku i w okolice, ale sluiszalem ze trudno to sie je w rescie polski. Chiba sebastian zna, bo z torunia i wie o co mi chodzi. chcialem tylko wiedzec wasze opinie bo to bardzo mnie smakuje i z makaronem i ze zemiakami. garantuje: warto tego spròbowac i pamienajcie to tylko domowy danie ,nie mozna pewnie kupic w carrefour(nie pamietam koncòwky) . warto tez zobaczyc jak to robia, bo sie czuje "bukolicny"(nie wiem czy dobrze pisalem chodzi mi : bucolico) klimat. pa

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggio da Greenhouse » lunedì 10 marzo 2008, 18:22

Sono pienamente d'accordo sulle baguette, generalmente gli zapiekanki sono serviti su dei bei paninoni lunghi, noi venerdì li abbiamo fatti su panini piccoli, andavano comunque bene.
Così come sono pienamente d'accordo sul fatto di cucinarli al forno anziché al microonde, infatti devono essere ben croccanti, mentre, invece, se li mangi fuori, a volte ti preparano una cosa surgelata, disgustosa e molliccia (non solo a Płock).
Non sapevo invece quella del porro al posto della cipolla.
Inoltre, per tutto a crudo, intendi anche i funghi? Mi sembra strano, dato che devono perdere l'acqua, puoi spiegarmi questo punto?
Grazie per il consiglio, appena tornerò a Kraków (vivo a circa 80 km da lì), spinto dalla curiosità, ci andrò.

PS. non scrivere due messaggi di seguito, se vedi in basso a destra del tuo messaggio c'è il tasto modifica (se usi la versione italiana) o zmień (se usi quella polacca), in questo modo se hai qualcosa da aggiungere puoi modificare il tuo messaggio precedente anzichè scriverne uno nuovo.
Immagine

federico

#17 Messaggio da federico » lunedì 10 marzo 2008, 18:40

Greenhouse ha scritto:Sono pienamente d'accordo sulle baguette, generalmente gli zapiekanki sono serviti su dei bei paninoni lunghi, noi venerdì li abbiamo fatti su panini piccoli, andavano comunque bene.
Così come sono pienamente d'accordo sul fatto di cucinarli al forno anziché al microonde, infatti devono essere ben croccanti, mentre, invece, se li mangi fuori, a volte ti preparano una cosa surgelata, disgustosa e molliccia (non solo a Płock).
Non sapevo invece quella del porro al posto della cipolla.
Inoltre, per tutto a crudo, intendi anche i funghi? Mi sembra strano, dato che devono perdere l'acqua, puoi spiegarmi questo punto?
Grazie per il consiglio, appena tornerò a Kraków (vivo a circa 80 km da lì), spinto dalla curiosità, ci andrò.

PS. non scrivere due messaggi di seguito, se vedi in basso a destra del tuo messaggio c'è il tasto modifica (se usi la versione italiana) o zmień (se usi quella polacca), in questo modo se hai qualcosa da aggiungere puoi modificare il tuo messaggio precedente anzichè scriverne uno nuovo.
si greenhouse, io metto anche i funghi a crudo, all'inizio solo col porro e poi quando il tutto è quasi croccante aggiungo zloty ser e non ho mai avuto problemi con l'acqua dei funghi. in teoria i funghi non dovrebbero vernir lavati ma solo accuratamente spolverati(questo è un consiglio che mi diede un cuoco con cui lavoravo), però ti confesso che spesso li lavo li lascio scolare bene, li asciugo e via tagliati a fettine piccole sul pane in forno.
si ti raccomando vivamente le zapiekanki di krakòw.
Anche noi a casa a cagliari facciamo spesso zapiekanki, le ho fatte assaggiare a parecchi amici, tutti entusiasti, così semplici e cosi saporite, pa

Kalimera
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggio da Kalimera » domenica 16 marzo 2008, 23:11

Ho aggiunto alla sezione le ricette relative al pesto alla siciliana e alla Szarlotka.

Smacznego!
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

akcencikmily

#19 Messaggio da akcencikmily » lunedì 17 marzo 2008, 18:31

federico ha scritto:czesc wam, jak leczi? chcialem dowiedzic czy wy znacie ciarnina? pitam bo wiem ze to popularny w plocku i w okolice, ale sluiszalem ze trudno to sie je w rescie polski. Chiba sebastian zna, bo z torunia i wie o co mi chodzi. chcialem tylko wiedzec wasze opinie bo to bardzo mnie smakuje i z makaronem i ze zemiakami. garantuje: warto tego spròbowac i pamienajcie to tylko domowy danie ,nie mozna pewnie kupic w carrefour(nie pamietam koncòwky) . warto tez zobaczyc jak to robia, bo sie czuje "bukolicny"(nie wiem czy dobrze pisalem chodzi mi : bucolico) klimat. pa
ma la "czarnina" ha un po' la cattiva fama, siccome nel passato veniva fatta con il sangue d'anatra che usciva dal suo collo mentre povero animale veniva sgozzato.. :(
non so se anche oggi la preparano seguendo lo stesso crudele procedimento.. vorrei sperare di no.. :triste:
eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo..

federico

#20 Messaggio da federico » martedì 18 marzo 2008, 15:21

akcencikmily ha scritto:
federico ha scritto:czesc wam, jak leczi? chcialem dowiedzic czy wy znacie ciarnina? pitam bo wiem ze to popularny w plocku i w okolice, ale sluiszalem ze trudno to sie je w rescie polski. Chiba sebastian zna, bo z torunia i wie o co mi chodzi. chcialem tylko wiedzec wasze opinie bo to bardzo mnie smakuje i z makaronem i ze zemiakami. garantuje: warto tego spròbowac i pamienajcie to tylko domowy danie ,nie mozna pewnie kupic w carrefour(nie pamietam koncòwky) . warto tez zobaczyc jak to robia, bo sie czuje "bukolicny"(nie wiem czy dobrze pisalem chodzi mi : bucolico) klimat. pa
ma la "czarnina" ha un po' la cattiva fama, siccome nel passato veniva fatta con il sangue d'anatra che usciva dal suo collo mentre povero animale veniva sgozzato.. :(
non so se anche oggi la preparano seguendo lo stesso crudele procedimento.. vorrei sperare di no.. :triste:
si mi dispiace deludere le tue speranze, ma la czarnina viene ancora prodotta in questo modo. la prima volta cheho assistito a questo "rito" non posso negarti che non mi ha lasciato indifferente, ma ripensandoci non vedo particolari problemi etici a riguardo. nel momento che scegliamo di non essere vegetariani, non possiamo certo credere che la carne di cui ci cibiamo provenga da chi sa dove. certo l'atto apparentemente cruento può suscitare la sensibilità di alcuni, ma ritengo faccia parte di una pratica più che naturale. nella zona dove ho vissuto è un piatto povero, fatto da gente povera che vive dei prodotti della terra e dell'allevamento minuto. ritengo anzi di riscontrarvi un elemento di attaccamento alla terra che nelle grosse città si è perso. ovviamente co kraj to obiczaj.

Rispondi