Sezione gastronomia

Messaggio
Autore
akcencikmily
Apprendista italo-polacco

Re: Sezione gastronomia

#21 Messaggio da akcencikmily » martedì 18 marzo 2008, 16:55

federico ha scritto:
akcencikmily ha scritto:
federico ha scritto:czesc wam, jak leczi? chcialem dowiedzic czy wy znacie ciarnina? pitam bo wiem ze to popularny w plocku i w okolice, ale sluiszalem ze trudno to sie je w rescie polski. Chiba sebastian zna, bo z torunia i wie o co mi chodzi. chcialem tylko wiedzec wasze opinie bo to bardzo mnie smakuje i z makaronem i ze zemiakami. garantuje: warto tego spròbowac i pamienajcie to tylko domowy danie ,nie mozna pewnie kupic w carrefour(nie pamietam koncòwky) . warto tez zobaczyc jak to robia, bo sie czuje "bukolicny"(nie wiem czy dobrze pisalem chodzi mi : bucolico) klimat. pa
ma la "czarnina" ha un po' la cattiva fama, siccome nel passato veniva fatta con il sangue d'anatra che usciva dal suo collo mentre povero animale veniva sgozzato.. :(
non so se anche oggi la preparano seguendo lo stesso crudele procedimento.. vorrei sperare di no.. :triste:
si mi dispiace deludere le tue speranze, ma la czarnina viene ancora prodotta in questo modo. la prima volta cheho assistito a questo "rito" non posso negarti che non mi ha lasciato indifferente, ma ripensandoci non vedo particolari problemi etici a riguardo. nel momento che scegliamo di non essere vegetariani, non possiamo certo credere che la carne di cui ci cibiamo provenga da chi sa dove. certo l'atto apparentemente cruento può suscitare la sensibilità di alcuni, ma ritengo faccia parte di una pratica più che naturale. nella zona dove ho vissuto è un piatto povero, fatto da gente povera che vive dei prodotti della terra e dell'allevamento minuto. ritengo anzi di riscontrarvi un elemento di attaccamento alla terra che nelle grosse città si è perso. ovviamente co kraj to obiczaj.
:furiosi33: a questo punto non piango più, mi dispiace caro federico, ma devo denunciare questo fatto agli animalisti, anzi, forse aprirò nel forum un topic specifico, voglio vedere quanti fra i forumisti siano dalla mia parte. Bisogna reagire, perchè questa è una vera barbarie e bisogna fare di tutto per porci la fine al più presto, è una vergogna per un paese cattolico (ma poi, non c'è da meravigliarsi neanche tanto, nella cattollicissima Spagna ci si divertono con gli animali in modo assai simile) ed europeo, ma mica siamo in Cina! :mazza:
Ultima modifica di akcencikmily il martedì 18 marzo 2008, 18:30, modificato 2 volte in totale.
eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo..

federico

#22 Messaggio da federico » martedì 18 marzo 2008, 17:44

a akcencikmily: prima di tutto non vedo la necessità di dividerci in parti. non voglio convincere nessuno della mia opinione e francamente non sarà il fatto che tutti i forumisti siano dalla "tua parte" (come dici tu) che mi porrà una crisi di coscienza etico- religiosa. Non capisco davvero cosa ci sia di barbaro nel mangiare il frutto del proprio lavoro. i fattori dei piccoli villaggi in polonia cosa credi che vadano al carrefour a comprare fettine già tagliate e pulite da qualcun altro? e se così fosse, non si tratta sempre di un animale ucciso? adesso a pasqua l'agnello che sarà sulle tavole di molte famiglie è forse meno vergognoso della czarnina? e poi cosa significa vergognoso per un paese cattolico? forse che un paese non cattolico avrebbe meno di cui vergognarsi? perchè sarei quasi indotto a interpretare ciò che hai detto come se i cattolici avessero maggior capacità di discernere ciò che è vergognoso da ciò che non lo è. sai, mi suona un pò familiare questa musica. cos'è, i cattolici sono più consapevoli degli altri riguardo la moralità . gli altri sono sempre i barbari ,eh? o meglio, i barbari sono sempre gli altri.
se ti disgusta la preparazione della czarnina, lo posso capire ( non lo condivido ma posso capirlo), ma da quì a tirare in ballo l'essere barbari o cattolici il passo è lungo. la grossa distribuzione alimentare con la speculazione che ne sta dietro avrebbe maggior ragione di vergognarsi, non mòj dziadek, che ha passato una vita nei campi a spaccarsi il c...o e poi magari deve preoccuparsi dell'indignazione di chi lo reputa barbaro per essersi mangiato l'anatra del cortile. mah.... ognuno la pensi come vuole, ci mancherebbe.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggio da Greenhouse » martedì 18 marzo 2008, 18:05

Attenzione!!!
Il topic riguarda la sezione gastronomia del sito, siete andati OT.
Vi raccomando, inoltre, moderazione per la vostra discussione, si tratta di un argomento molto delicato e a sfociare in discussioni accese ci si sta poco.
:nowar:
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

akcencikmily

#24 Messaggio da akcencikmily » martedì 18 marzo 2008, 18:15

:D mi dispiace ma evidentemente la mia ironia è stata mal capita.. :gatto:

federico

#25 Messaggio da federico » mercoledì 19 marzo 2008, 10:24

akcencikmily ha scritto::D mi dispiace ma evidentemente la mia ironia è stata mal capita.. :gatto:
boh, sinceramente non avevo colto l'ironia. in ogni caso non era un attacco personale a te o a chissa chi.semplicemete hai posto una tematica e ho detto la mia. ho semplicemente espresso dubbi e perplessità riguardo ciò che hai detto. mi auguro non l'abbia presa come un'offesa perchè tale non voleva essere. che poi la discussione dalla cucina sia passata a tematiche più pesanti e serie è dipeso penso dall'istinto di confrontarci sempre e comunque. da uno spunto possono nascere nuove tematiche che spesso ci scavalcano portandoci in territori inaspettati. ma sempre nel rispetto delle altrui opinioini. comunque ti auguro una buona giornata,pa

akcencikmily

#26 Messaggio da akcencikmily » mercoledì 19 marzo 2008, 16:28

tranquillo federico, non era niente di personale..
però continuo a ritenere che nessun essere vivente (che sente tra l'altro il dolore quanto noi), specie se di gran lunga più debole di noi che decidiamo sulla sua sorte, debba subire sofferenze atroci (purtroppo non di morte istantanea si tratta, ma di un' interminabile agonia per dissanguamento!!!) per la soddisfazione del nostro palato, esistono i modi più "civili" di uccidere, no? tutto qui!:P
buona giornata anche a te!

Sebastian
Moderatore
Moderatore

#27 Messaggio da Sebastian » mercoledì 19 marzo 2008, 16:56

Anche a mio parere la preparazione di quel piatto è un pò crudele ma non me la sento di criticare le persone a cui piace mangiare cose del genere. Ci sono molti altri animali che vengono cotti in maniera non meno atroce vi faccio esempio con le aragoste che per mantenere la freschezza e il sapore della carne va bollita viva
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

akcencikmily

#28 Messaggio da akcencikmily » mercoledì 19 marzo 2008, 19:21

io non ho criticato la scelta di federico nè gli avevo dato dell'incivile, ho espresso solo la mia di oppinione riguardante il rito crudele, è penso che questo si può vedere nero sul bianco: è visibile a tutti, o mi sbaglio? :asdevil:
poi, hai ragione Sebastian, purtroppo in ogni parte del mondo si continua con delle crudeltà di questo tipo, non escludendo i paesi culturalissimi come ad es. la Francia, dove per produrre una scatoletta del preziosissimo foie gras si torturano letteralmente le oche, non voglio descrivere in che modo.
allora cosa è meglio fare, prendere aqua in bocca, oppure parlarne e anche forte?
sec. me bisogna provare a scuotere le coscienze, così come fanno gli annimalisti nel caso delle pellicce! :evil:

Sebastian
Moderatore
Moderatore

#29 Messaggio da Sebastian » mercoledì 19 marzo 2008, 19:55

akcencikmily ha scritto:io non ho criticato la scelta di federico nè gli avevo dato dell'incivile, ho espresso solo la mia di oppinione riguardante il rito crudele, è penso che questo si può vedere nero sul bianco: è visibile a tutti, o mi sbaglio? :asdevil:
poi, hai ragione Sebastian, purtroppo in ogni parte del mondo si continua con delle crudeltà di questo tipo, non escludendo i paesi culturalissimi come ad es. la Francia, dove per produrre una scatoletta del preziosissimo foie gras si torturano letteralmente le oche, non voglio descrivere in che modo.
allora cosa è meglio fare, prendere aqua in bocca, oppure parlarne e anche forte?
sec. me bisogna provare a scuotere le coscienze, così come fanno gli annimalisti nel caso delle pellicce! :evil:
akcencikmily faccio lo chef di cucina con il tempo mi ci sono abituato è fa parte della catena alimentare d'altro canto penso che un leone o uno squalo non si farebbero tanti problemi a papparsi un uomo, però sgozzare una animale per il sangue non mi piace.
Se proprio vogliono mangiare il loro sangue fategli un prelievo :asdevil:
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#30 Messaggio da Greenhouse » mercoledì 19 marzo 2008, 21:37

:offtopic:
Immagine

Rispondi