Grazie per i commenti, sono contento che il mio articolo vi sia piaciuto.
Quanto ho scritto descrive ciò che ho visto e vissuto in questi due anni e mezzo, parlando con le persone, guardando i comportamenti degli italiani in Polonia e soprattutto leggendo i post della comunità di italia-polonia.eu.
Secondo il mio parere, la lingua gioca un fattore fondamentale e ciò prescinde dalla Polonia, è una regola che vale in tutti i paesi del mondo.
Vivendo all'estero non solo è importante conoscere la lingua locale per trovare lavoro (non ho detto indispensabile, in alcuni casi è sufficiente l'inglese), ma soprattutto per sentirsi parte integrante del paese in cui si vive.
Se non si parla con la gente del posto, se non la si impara a conoscere nei suoi pregi o nei suoi difetti, allora si è davvero stranieri in terra straniera e c'è il rischio di ghettizzarsi.
Provate a immaginare i tanti stranieri che vivono in Italia, cosa succederebbe se non parlassero l'italiano? Sarebbe un disastro per tutti, per noi perchè perderemmo un bagaglio culturale da conoscere, per loro perchè si isolerebbero e non potrebbero usufruire delle possibilità più elementari.
Inoltre, gli italiani che vivono all'estero non può creare l'Italia in ogni suo contesto, per il semplice fatto che...non è l'Italia, è un altro paese dove le abitudini, le regole e le tradizioni sono diverse e vanno rispettate, nel bene o nel male.
Poi non c'è niente di male ad andare in un ristorante italiano OGNI TANTO, visto come fanno la pizza i polacchi
Io ho imparato ad apprezzare i polacchi in diversi contesti e un po' meno in altri, ma ciò che è importante è che ho imparato a conoscerli, nei loro pregi e nei loro difetti, perchè in ogni caso devo essere io ad adeguarmi alle loro abitudini e non loro alle mie.
Giusto frequentare comunità di italiani all'estero, sbagliato a mio avviso frequentare SOLO comunità di italiani all'estero, ciò vuol dire a mio avviso ghettizzarsi ed emarginarsi.
Confido adesso in qualche critica, ritengo che qualcuno di questi punti possa essere approfondito