Oggi è martedì 7 settembre 2010, 15:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trasferirsi in Polonia è la scelta più giusta?
MessaggioInviato: domenica 4 luglio 2010, 21:56 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Nazionalità: italiana
Apro questo spazio per eventuali commenti sul nuovo articolo da me scritto e pubblicato sulla home page.
Vi auguro una buona lettura e resto in attesa dei vostri commenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trasferirsi in Polonia è la scelta più giusta?
MessaggioInviato: domenica 4 luglio 2010, 23:01 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Caro Greenhouse, il tuo articolo è il mio pensiero fisso da tanto tempo ormai.
Italiano, sposato con una polacca di Lodz e con due bimbi, mi sono innamorato della Polonia fin dai primi giorni e mi è sempre piaciuto studiare la lingua e capire le loro abitudini, che sono molto diverse dalle nostre più di quanto possa apparire le prime volte.
Da "ragazzo" del 1974 faccio anche io parte di quella generazione maledetta di giovani che non solo non vedranno la pensione, ma che devono spaccarsi il cervello per poter cercare di lavorare in modo dignitoso, ed è meglio tacere sulla situazione che viviamo in Italia, nota a tutti.
Sono d'accordo con te che senza conoscere la lingua non si va da nessuna parte, e che è d'obbligo, anche solo per educazione se non per interesse, saper accettare le usanze del posto senza arrabbiarsi troppo se diverse da quelle italiche perchè è sempre casa loro.
Lavorare in Polonia vuol dire cambiare nodo di vedere le cose, lo vedevo con mia moglie, e anche gli stipendi sono bassini, ma se a qualcuno piace il posto ne vale la pena, dico io,e a mio parere con l'aria brutta che tira qui in Italia non è da buttare nel secchio.
Infine volevo rispondere a un argomento molto delicato, quello dell'italiano colonizzatore; ecco io penso che se un italiano si reca in Polonia, solo per certe cose, è logico che si senta superiore e il riccone della situazione, ma di solito, almeno per mia epserienza diretta, tali personaggi, a me non simpatici e nemmeno ai polacchi che ne avvertono la tipologia da lontano, durano poco in Polonia, per fortuna.
Per quanto mi riguarda, quando trascorro le vacanze in Polonia insieme alla famiglia di mia moglie mi sento a casa, e dirò di più, sto troppo bene !

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 11:48 
Non connesso
Mały Małysz
Mały Małysz

Ciao a tutti!
Io penso di corrispondere al profilo ideale di un italiano in Polonia :) che modesta!
Vivo a Varsavia da due anni e mi sono trasferita qui perche' cinque anni fa mi sono innamorata di Bartek il mio fidanzato(lo dico per chi non mi conosce),ed e' stata un scelta tutta mia,all'inizio dettata forse dal dolore della lontananza,ma adesso credo che sia stata una buona scelta.
Certo,il primo anno e' stato difficilissimo ero sola,non parlavo bene la lingua,ero senza un lavoro e lontanissima da casa ma adesso dopo un altro anno mi sento piu di sicura di me,anche riguardo al polacco,ho un lavoro che sto per cambiare con uno migliore e nel mio campo.
Quando ti trasferisci in un altro paese per me e' normale e ovvio doversi integrare,rispettare la diversa cultura,imparare la lingua anche difficilissima come il polacco.
Io non posso dire di conoscerla ancora bene pero' abbastanza da essere indipendente e quindi di sentirmi libera di andare dove mi pare( tranne dal medico purtroppo,li ho ancora bisogno del traduttore ma va be e' dura imparare i termini tecnici).
Ovviamente c'e' il problema del freddo glaciale d'inverno,la cosa piu' difficile a cui abituarsi...ma adesso siamo a luglio fuori c'e' il sole e fa caldo finalmente!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 luglio 2010, 14:30 
Non connesso
Apprendista italo-polacco
Apprendista italo-polacco

Gadu-Gadu: 19833784
Devo dire che quando mi sono trasferito dall'Italia in Polonia, settembre 2009, ho vissuto la cosa con non pochi problemi, non avevo frustazioni riguardo al mio paese, avevo un buon lavoro in Italia e vivevo in uno delle regioni piu' belle d'Italia, dintorni di Pisa..ma Messinese di origini, ma a volte ci sono scelte obbligate in un matrimonio e la mia meta' non riusciva a realizzarsi professionalmente nel mio paese e fortunatamente trovare un lavoro in Polonia non e' stato difficile.
Quello che vivo male e' non aver avuto il tempo di imparare la lingua, spero a Settembre di cominciare un corso di polacco, sotto diversi aspetti la mia vita a Varsavia e' migliorata ma sento che qui e' tutto temporaneo perche' citando un bel film italiano posso dire che " preferisco il rumore del mare..."
Una cosa che non riesco proprio a sopportare qui sui tram di Varsavia, oltre ai continui cambiamenti di linea in questi giorni, sono le persone che stanno davanti alla porta e non scendono :)

Gaetano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 luglio 2010, 22:49 
Non connesso
Mały Małysz
Mały Małysz

Bravo Greenhouse. Veramente un articolo scritto molto bene! Forse non sono un Cervello in fuga, ma per vari motivi mi sono trovato quassu' e sto cercando di metterci le "radici". Nel profilo dell'italiano in Polonia mi manca ancora la lingua, ma spero che col tempo riesca a migliorarla.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 13:09 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

hai ragione greenhouse.
il tuo articolo parla chiaro,ed è esattamente così che ho visto la polonia,sarei voluta scappare,io vivevo in campagna quindi si parla di cose diverse per quanto riguarda la città.
eppure adesso ma manca così tanto :( ritornerò comunque :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 26 luglio 2010, 15:35 
Non connesso
Amministratore
Amministratore

Grazie per i commenti, sono contento che il mio articolo vi sia piaciuto.
Quanto ho scritto descrive ciò che ho visto e vissuto in questi due anni e mezzo, parlando con le persone, guardando i comportamenti degli italiani in Polonia e soprattutto leggendo i post della comunità di italia-polonia.eu.
Secondo il mio parere, la lingua gioca un fattore fondamentale e ciò prescinde dalla Polonia, è una regola che vale in tutti i paesi del mondo.
Vivendo all'estero non solo è importante conoscere la lingua locale per trovare lavoro (non ho detto indispensabile, in alcuni casi è sufficiente l'inglese), ma soprattutto per sentirsi parte integrante del paese in cui si vive.
Se non si parla con la gente del posto, se non la si impara a conoscere nei suoi pregi o nei suoi difetti, allora si è davvero stranieri in terra straniera e c'è il rischio di ghettizzarsi.
Provate a immaginare i tanti stranieri che vivono in Italia, cosa succederebbe se non parlassero l'italiano? Sarebbe un disastro per tutti, per noi perchè perderemmo un bagaglio culturale da conoscere, per loro perchè si isolerebbero e non potrebbero usufruire delle possibilità più elementari.
Inoltre, gli italiani che vivono all'estero non può creare l'Italia in ogni suo contesto, per il semplice fatto che...non è l'Italia, è un altro paese dove le abitudini, le regole e le tradizioni sono diverse e vanno rispettate, nel bene o nel male.
Poi non c'è niente di male ad andare in un ristorante italiano OGNI TANTO, visto come fanno la pizza i polacchi :)
Io ho imparato ad apprezzare i polacchi in diversi contesti e un po' meno in altri, ma ciò che è importante è che ho imparato a conoscerli, nei loro pregi e nei loro difetti, perchè in ogni caso devo essere io ad adeguarmi alle loro abitudini e non loro alle mie.
Giusto frequentare comunità di italiani all'estero, sbagliato a mio avviso frequentare SOLO comunità di italiani all'estero, ciò vuol dire a mio avviso ghettizzarsi ed emarginarsi.
Confido adesso in qualche critica, ritengo che qualcuno di questi punti possa essere approfondito :)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 luglio 2010, 9:29 
Non connesso
Mały Małysz
Mały Małysz

Mandrade, mi è piaciuto molto il tuo scritto.Tutto vero quello che hai scritto.Aggiungerei che la Polonia è o può diventare il Paese giusto per un italiano che conosce bene il polacco e l'inglese(alludo alle 4 abilità di base), che è innamorato di una polacca, che ha una cerchia di amici polacchi, che ha voglia di perfezionarsi in continuazione, che ha scelto di vivere eventualmente in una stupenda città come Torun, che assume un atteggiamento di comprensione e non di condanna nei confronti di fenomeni , usanze e abitudini polacche che non condivide.Se un italiano o una italiana in Polonia sceglie di incontrare a tutti i costi ,ogni giorno o spesso, suoi connazionali , vuoi per nostalgia vuoi per altri motivi, farebbe bene rimanere in Italia.Moltissimi italiani all'estero, giovani e meno giovani, purtroppo fanno così, senza cercare di integrarsi.
Credo che dipenda molto dagli orizzonti culturali e dalla scala di valori che uno ha.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 14 agosto 2010, 9:09 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Niente da dire sui contenuti dell'articolo. Però ho veramente grossi dubbi riguardo a un italiano che si trasferisce in Polonia in cerca di lavoro: a meno di non avere un sostanzioso curriculum alle spalle che permetterebbe di aprire molte porte presso aziende locali (soprattutto aziende internazionali con sedi locali), altre scelte mi sembrano azzardate. Ritrovarsi insomma a fare l'impiegato sottopagato per un'azienda che, alla prima difficoltà, ti licenzia non mi sembra il massimo delle aspirazioni di un italiano che è abituato a qualsiasi tipo di tutela sindacale. E le libere professioni sono ben lontane dall'essere eseguite da un italiano in un paese straniero: se non vi chiamate Renzo Piano e senza l'appoggio di professionisti locali, provate ad aprire uno studio di architettura o di ingegneria a Varsavia, se ci riuscite.
Di pizzerie o ristoranti pseudo-italiani poi ne trovate ad ogni angolo di strada. Infine anche un occhio di riguardo al trattamento pensionistico, che diverrebbe ben poca cosa in confronto allo stipendio mensile percepito e, in molti casi, ridotto ad una liquidazione "una tantum" capitalizzando le quote di pensione alla data di cessazione del lavoro.
Aspetti quindi da tenere in debita considerazione. La lingua e le usanze locali non le vedo come un grosso problema: va da sè che, se ti trasferisci in un paese straniero, devi gioco-forza adattarti all'ambiente locale e quindi lingua, ambiente, cultura, cucina e quant'altro devono progressivamente entrare a far parte del tuo modo di vivere. Altrimenti è meglio se rimani dove sei.
Questo non significa che il rischio non valga la candela, anzi: a volte mettersi in discussione e voltare completamente pagina dimostra impegno e volontà ed e molto meglio che vedersi scorrere la vita rimanendo impassibili... se poi non funziona, voltiamo nuovamente pagina e ricominciamo. Mai darsi per vinti.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2010, 19:54 
Non connesso
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

ciao a tutti. complimenti a te green house per il bel articolo. rispecchia totalmente il mio pensiero. in polonia non ho mai lavorato, non mi sono mai trasferito se non per fare l'erasmus, proprio quest anno. quando sono partito, lo scorso settembre, non sapevo contare da uno a tre, ma non mi andava l'idea di spendere un'occasione del genere in un posto come la spagna, piena di italiana. la polonia mi affascinava tantissimo e adesso posso dire di esserne innamorato in tutti i sensi. finirò (purtroppo) la mia esperienza a settembre, ma mi piacerebbe rimanere ancora un po per imparare ancora di piu la lingua. è vero che il polacco è molto difficile ma per ciò che ho potuto vedere con i miei occhi siamo noi italiani che con le lingue non andiamo molto d'accordo. ho iniziato a spiccicare qualche frase solo a gennaio ma sono tornato a luglio per le vacanze con un certificato di livello intermedio della mia università ospitante. su 50 solo in due siamo riusciti a guadagnarci una buona reputazione per quanto riguarda la lingua. gli altri 48 hanno preferito comunicare in inglese e alimentare la fama di italiano e spagnolo pigro che in 10 mesi in polonia non riesce a partorire piu di un dziekuje o di un dzien dobry. penso che per imparare il polacco ci voglia costanza e certamente la lingua non si impara seduti di fronte a un computer come è possibile fare con l'inglese. per quanto riguarda le abitudini ti do ugualmente ragione. italia e polonia sono due mondi differenti. ma l'ospitalità che ho trovato in polonia non l'ho mai trovata altrove. vedere degli amici che ti invitano a casa e dormono per terra per cederti il letto è una cosa che ti fa veramente capire. gli ultimi mesi del mio erasmus li ho vissuti (e continuerò a viverli) solo a stretto contatto con polacchi. non una parola di inglese. vedremo a settembre, anche se le offerte di lavoro non sembrano essere tante per un non laureato che ha ancora molto da imparare sopratutto sotto il punto di vista linguistico.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora