Italia - Polonia in macchina

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Italia - Polonia in macchina

#1 Messaggio da Greenhouse » sabato 21 agosto 2010, 17:14

Apro un nuovo e unico topic dove si discuterà dei viaggi in autobus fra Italia e Polonia.
Gli altri topic precedentemente aperti, salvo le esperienze di viaggio, verranno chiusi e qui sotto linkati per la consultazione.

Consiglio su quale strada percorrere
Esperienza di guida in Polonia - aperto
Warszawa - Białystok in macchina - aperto
Novità sull'autostrada in slovacchia?
Come andare in Polonia in Macchina
Trento Zakopane che strada? help!!!!
da bergamo a kalisz
Vienna - Varsavia in macchina - aperto

Si prega di utilizzare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE questo topic per questo argomento. Altri cloni verranno chiusi.
Prima di richiedere informazioni, oltre a quelli di cui sopra, è bene consultare anche l'articolo in home su Come andare in Polonia.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

icekemia
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Re: Italia - Polonia in macchina

#2 Messaggio da icekemia » mercoledì 15 dicembre 2010, 14:14

czesc :D
il capo supremo mi ha consigliato di chiedere qui, ed eccomi
domani si parte in auto dalla lituania alla volta dell'italia
non è la prima volta, però è la prima con la neve e questo cambia un bel po' di cose
sicuramente qualche temerario che ha affrontato la polonia imbiancata e/o ghiacciata ci sarà
qual è la via migliore per uscirne indenni e magari nel minor tempo possibile?
vista la mole di lavori è anche difficile pronosticare dove trovare deviazioni o cantieri, quindi il bisogno di consigli utili è vitale :)

grazie a tutti in anticipo

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#3 Messaggio da samuele192 » mercoledì 15 dicembre 2010, 17:14

Qui avevo lasciato la mia esperienza nell'inverno scorso:
viewtopic.php?f=15&t=1753&start=10

Non so quali siano le condizioni attuali delle strade,pero' l'anno scorso nonostante nevicasse,da Suwalki a Cieszyn ci abbiamo impiegato quasi lo stesso tempo di altre volte con condizioni meteo ottimali.

Facci sapere come e' andata.Tra qualche giorno noi dovremmo tornare in Polonia.Speriamo di trovare buone condizioni.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

cesk
Mały Małysz
Mały Małysz

#4 Messaggio da cesk » giovedì 16 dicembre 2010, 13:36

La mia esperienza di viaggio in auto su strade polacche innevate è abbastanza positiva. Credo comunque che vi convenga passare dalla Germania. Ossia una volta giunti a Warsaw proseguire leggermente a sud e virare verso Francoforte sull'Odero (c'è anche un buon tratto autostradale in terra polacca) . Le strade polacche rischiano infatti grossi intasamenti in caso di ulteriori nevicate. Ovviamente sono quasi necessarie le gomme termiche.

Lelis
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#5 Messaggio da Lelis » venerdì 17 dicembre 2010, 18:11

Ciao,

oramai, andando verso Ostroleka (120km oltre Warszawa), noi ci facciamo sempre la Germania... Poi si entra in Polonia da Oder. Dopo 60km circa inizia un'ottima autostrada fino a Lodz. Poi tagliamo per non toccare il traffico di Warszawa sino a Pultusk e tiriamo su un'altro poco. La neve non è mai un problema (tranne rari casi). Per le gomme termiche le ritengo indispensabili. Non ho mai visto uno con le catene...
Purtroppo proprio oggi la notizia dell'ingolfamento della Germania! ;-)

Il mio messaggio è... per chi deve fare tanti chilimetri in Polonia (per me quasi attraversarla tutta) conviene arrivare dalla Germania come ho detto.
Una volta ho fatto da Foggia a Lelis (Ostroleka) senza mai fermarmi a dormire, tranne una mezzoretta appena entrato in Polonia. 2350 km. Ma sono entrato da sud attraversando Austria, Svolacchia e Rep.Ceca....
... sembrava tutto perfetto, ma una volta entrato in Polonia mi hanno distrutto il traffico e i semafori... dalle 5 del mattino sino alle 18 per fare 600km circa. Forse col cambio automatico sarebbe stato tutto diverso...

Vi saluto e vi auguro delle ottime feste!
Noi per il primo Natale dopo 5 anni rimaniamo in Italia per la nasciata di qualche giorno fa del nostro Giulio Henryk!!!

icekemia
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

#6 Messaggio da icekemia » domenica 19 dicembre 2010, 23:33

eccomi
grazie a tutti per i consigli, alla fine abbiamo seguito quello del boss :P
percorso per rep.ceca, austria e tarvisio
la germania dalle notizie meteo sembrava la strada più rischiosa causa nevicate

non ci crederete ma non abbiamo avuto alcun tipo di problema fino a dopo il confine italiano
ci aspettavamo neve, strade ghiacciate ecc. invece tutto è filato liscio fino all'italia, il nord-est era un banco di nebbia unico che ci ha costretti a viaggiare a 40 kmh in autostrada

penso che questa rimarrà comunque l'unica esperienza di viaggio su strada in inverno, viaggiare costantemente al buio è davvero stancante, rende la guida ancora più pesante

Andre
Moderatore
Moderatore

#7 Messaggio da Andre » venerdì 25 marzo 2011, 13:20

A VARSAVIA IN MACCHINA

Sono dovuto venire qui a Varsavia in macchina da Pistoia. Siccome era il mio primo viaggio italo-polacco in macchina e siccome viaggiavo da solo ho diviso il percorso in due tappe: fermandomi a dormire nella carina cittadina ceca di Mikulov immediatamente dopo il confine con l'Austria.

Il tragitto e' stato il seguente: Pistoia-Firenze-Bologna-Venezia-Tarvisio-Klagenfurt-Graz-Vienna-Brno-Olomouc-Cieszyn-Częstochowa-Varsavia.
Fortunatamente non ho trovato traffico, anzi le autostrade in Italia, Austria, Rep.Ceca e in Polonia fino quasi a Łódź erano praticamente vuote. Qualche macchina in piu' nei pressi di Vienna e parecchio traffico e moltissimi lavori negli ultimi 143km prima della capitale polacca.
Da Pistoia fino a oltre Vienna e' tutta autostrada, poi fino quasi a Brno e' strada normale e fino a oltre Olomouc c'e' di nuovo un'ampia autostrada. Prima della Polonia c'e di nuovo un po' di strada normale e dopo Cieszyn ricomincia l'autostrada.
Se e' bel tempo e non si trova traffico non ci vuole molto tempo. Io la prima tappa l'ho fatta con calma fermandomi 3-4 volte: in poco meno di 10 ore ero a Mikulov. La seconda tappa, caratterizzata da un pochino piu' di strada normale e dal parecchio traffico polacco, fermandomi un paio di volte, e' durata poco meno di 8 ore.

La vignetta che, guardando il vetro dall'interno dell'auto, va attaccata in alto a sinistra:
- per l'Austria si trova nei caselli autostradali a partire da Udine Sud costa 7,90 euro e dura 10 giorni;
- per la Rep.Ceca si trova al confine, costa 15 euro e anche questa vale 10 giorni;
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#8 Messaggio da samuele192 » venerdì 25 marzo 2011, 17:55

Per completare il discorso riguardo le vignette volevo segnalare:
-la vignetta per la Slovacchia costa 7 euro per una settimana e 14 euro per un mese.(aggiornamento aprile 2011)

Io quando vado in Polonia percorro sempre la Slovacchia,che e' dotata di un ottima autostrada fino a Zilina (200 km dopo Bratislava)
Da Zilina a Cieszyn(Polonia) si passa attraverso la Rep.Ceca (circa 45 minuti),ma qui non serve la vignetta in quanto questo tratto e' strada normale.

Infine ho percorso per la prima volta il viaggio con macchina a gpl,e a parte l'Austria dove non ci sono tanti distributtori di gpl,negli altri paesi (Slovacchia e Polonia) ce ne sono diversi e non ho avuto problemi per fare il viaggio.

Ho trovato un distributore di gpl in autostrada selfservice in Austria tra Graz e Vienna (Loipersdorf im Burgenland,280)
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Franek
Nuovo - Nowy

#9 Messaggio da Franek » sabato 30 aprile 2011, 15:04

Ciao a tutti :) mi sono iscritto proprio oggi :) Sono fidanzato con una ragazza polacca da 6 anni e mezzo e questa estate vorrei salire in auto... per motivi vari, esperienza personale, costi aerei aumentati (sono siciliano) ecc ecc ecc :))))) volevo chiedere, per me che vengo da Messina, che strada mi conviene seguire una volta arrivato in Emilia-Romagna per andare a Cracovia???? GRAZIE un saluto a tutti

balo
Nuovo - Nowy

#10 Messaggio da balo » domenica 1 maggio 2011, 13:05

Scusatemi, ma sto cercando di organizzare un volo dalla Puglia (Bari, Brindisi o Lecce) a Katowice o Cracovia e viceversa. Ho provato con Ryanair o Wizzair ma non riesco ad organizzare niente nella stessa giornata. Forse qualcuno di voi potrà aiutarmi? Grazie.

Rispondi