Richiesta nuovo passaporto

Messaggio
Autore
Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

Re: Richiesta nuovo passaporto

#11 Messaggio da Baldy » lunedì 29 gennaio 2018, 11:30

Pensa tu ! Ha dovuto fare un quesito al ministero ! Classica incompetente dislocata non certo per meriti e qualità professionali. Oramai in tutti gli uffici regna la superficialità e la scarsa attenzione...è quasi una regola
„Za wolność waszą i nasza”

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#12 Messaggio da alekosds » mercoledì 31 gennaio 2018, 13:59

Al momento sono in Italia, ho chiesto informazioni all'ufficio anagrafe del comune e al commissariato di Polizia ufficio passaporti... risultati:
1. la cittadinanza non è una cosa automatica, una persona avente diritto deve fare richiesta e, se residente all'estero, poi deve procedere con l'iscrizione all'AIRE
2. per rilasciarmi il passaporto non c'è bisogno che le mie figlie diventino cittadine italiane,
3. l'assenso da parte di mia moglie è comunque, necessario, in quanto serve a proteggere i minori della coppia.

Vi terrò aggiornati sulla questione.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#13 Messaggio da Baldy » giovedì 1 febbraio 2018, 8:29

e si....ribadisco e confermo

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#14 Messaggio da alekosds » giovedì 15 febbraio 2018, 14:32

Come volevasi dimostrare:
Mi hanno chiamato dal Consolato dicendomi che non possono rilasciarmi il passaporto finche non faremo richiesta di cittadinanza per le mie figlie.
Sono infuriato...
Mi convinco, giorno dopo giorno, che chiedere la cittadinanza significherebbe complicare loro la vita con la burocrazia all'italiana.
Le istituzioni italiane mi hanno fatto problemi per la conversione della patente (al Consolato mi hanno, addirittura, chiesto di chiamarli ed avvertirli sulla procedura quando tutto sarebbe concluso), e adesso mi stanno facendo problemi (inesistenti) per il passaporto.
Sono deluso ed infuriato.
"Se la gente dovesse scegliere tra la libertà e i sandwiches, sceglierebbe i sandwiches” John Boyd Orr

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggio da Greenhouse » giovedì 15 febbraio 2018, 21:12

A questo punto potresti consultare un legale, di italiani internazionalisti ce ne sono, però....€€€€€.
Comunque io ho i figli con doppia nazionalità e iscritti all'aire, mai avuto nessun problema con la burocrazia.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

alekosds
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#16 Messaggio da alekosds » giovedì 15 febbraio 2018, 22:13

Greenhouse ha scritto:
giovedì 15 febbraio 2018, 21:12
A questo punto potresti consultare un legale, di italiani internazionalisti ce ne sono, però....€€€€€.
Comunque io ho i figli con doppia nazionalità e iscritti all'aire, mai avuto nessun problema con la burocrazia.
Ho ascoltato anche dei legali e tutti sono concordi su: la cittadinanza (per i cittadini stranieri di origine italiana) e' un diritto ma non un obbligo.
Ma la doppia cittadinanza cosa da in piu'? Penso che avrebbe senso per me perche' sono nato in Sicilia e abito qua... ma le mie figlie? cosa ne avrebbero? Oltre al vantaggiosissimo voto nonappena compiono i 18 anni... :roll:

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggio da Greenhouse » venerdì 16 febbraio 2018, 7:18

Beh non si sa mai cosa succederà in futuro, magari da grandi vorranno stare in Italia, dopotutto sono bilingue.
Io non ho la cittadinanza polacca perché sono italiano e non mi sento polacco, ma i miei figli sono comunque per metà italiani.
Di sicuro la posizione dell'ambasciata è, a dir poco, discutibile.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#18 Messaggio da GioJos » venerdì 16 febbraio 2018, 18:26

Penso anch'io che la doppia cittadinanza sia un'opportunità (non un obbligo). Io non ho mai richesto la cittadinanza polacca e mia moglie, che vive qui da un quarto di secolo, non ha mai richiesto quella italiana. Però non si sa mai...
Di certo la burocrazia, italiana e non, sembra fatta apposta per complicare la vita alla gente.
...hai provato a valutare l'ipotesi di annullare quella domanda e rifarne una senza indicare le figlie?

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#19 Messaggio da Baldy » domenica 18 febbraio 2018, 9:00

Fai la domanda lo stesso fregatene di quello che ti dicono, fai la domanda e la presenti poi se loro ritengono di non rilasciartelo dovranno motivarlo. Cio che chiedono è assurdo e controlegge. Contatta una associazione consumatori oppure un qualsiasi avvocato italiano.

Baldy
Biało-czerwony
Biało-czerwony

#20 Messaggio da Baldy » domenica 18 febbraio 2018, 9:02

Sottolinea il fatto che ti stanno facendo perdere tempo e che ti riservarai di quantificare il danno che ti stanno creando qualora perseguitino

Rispondi