Varsavia - Warszawa

Qui parliamo solo di turismo a scopi culturali.
Si prega di non chiedere indirizzi di hotel, ristoranti e altre attività simili.
Messaggio
Autore
Andre
Moderatore
Moderatore

Varsavia - Warszawa

#1 Messaggio da Andre » lunedì 11 giugno 2007, 12:03

Da due anni conosco la capitale polacca come le mie tasche :wink:
Quindi posso darvi qualche consiglio se deciderete di fare una visita alla città
Per muoversi è molto comodo l'autobus numero 180 che facendo parte della Warszawska linia turystyczna (la linea turistica di Varsavia) passa per tutti i luoghi di maggior interesse. 8)
La Stare Miasto di Varsavia, cioè il centro storico (città vecchia) fa parte del patrimonio dell'Unesco. La piazza centrale è la Piazza del Mercato (Rynek Starego Miasta) che tra l'altro è la mia preferita :lol: D'estate è molto carina perchè tutti i bar e ristoranti mettono i tavoli fuori ed piacevole bere un po' di vodka o mangiarsi una pizza all'aperto :wink: Seguendo il flusso dei pedoni e passando di fronte alla Cattedrale di S. Giovanni Battista (molto belli gli interni gotici, eretta come cappella reale e chiesa parrocchiale già nel 1406) ci si sposta nella piazza del Castello (plac Zamkowy), che anche se non ci è mai stato, è la piazza preferita di mio padre :lol: con l’alta colonna di Sigismond Wasa, le ricche case seicentesche e la mole dello Zamek, l’ex castello reale adesso adebito a museo. Ci sono stato dentro, è davvero molto affascinante. A chi piace l'arte ne rimmarrà colpito per la bellezza dei quadri, mentre per gli ignoranti in materia come me :lol: rimarrano colpiti dalla quantità di opere d'arte di artisti italiani: uno su tutti il Canaletto.
Nella strada che collega le due piazze, da segnalare la presenza di una gelateria, la migliore di Varsavia. (in polacco gelati si dice "lodi").
Uscendo dalla piazza del castello inizia la Strada Reale (Trakt królewski), antica via che conduceva verso sud dalla città vecchia alla residenza reale di Wilanów (dove si trova un parco molto bello).
Il primo tratto è costituito da Krakowskie Przedmieście, grande viale alberato dove si trovano il Palazzo del Presidente della Repubblica, la Chiesa neoclassica di Sant'Anna, il monumento al poeta nazionale Adam Mickiewicz (a Roma vicino al Pincio c'è anche una via dedicata a lui :wink: )e la città universitaria. Successivamente inizia la via Nowy Świat, forse la via più bella della città che nei giorni di festa estivi viene chiusa al traffico e tutti possono camminare liberamente lungo la strada costeggiata da palazzi ed edifici.
Altri punti che meritano una visita sono: la piazza Dzierzynskiego, il quartiere ebraico di Muranow, il sontuoso edificio del Teatro dell’Opera (che mi ricorda tanto il teatro di Pistoia :lol: )la Chiesa della Visitazione Kosciol Wizytek,il bel palazzo barocco di Krasinskich e l’immenso complesso chiamato Palazzo della Cultura e della Scienza (Pałac Kultury i Nauki). Quest'ultimo è stato un "regalo" del dittatore russo per cercare di scusarsi con i polacchi quando i tedeschi hanno raso al suolo varsavia e i russi se ne sono lavati le mani :evil: Per questo gli abitanti di Varsavia odiano questo palazzo, tanto da prefirlo visto abbattuto :shock:. Infatti tra i giovani viene disprezzato in vari modi: "il matitone", "l'elefante bianco", "il regalino",ecc....
Tra i luoghi di maggiore interesse artistico da citare il grande parco di Łazienki in cui si trovano il Palazzo sull'acqua (Pałac na Wodzie) e un teatro costruito su un isolotto nel laghetto artificiale al centro del parco.
Questo parco per me ha un fascino particolare: l'ho visto d'estate pieno di verde con scoiattolini, pavoni e anatre e l'ho visto pieno di neve e con il lago ghiacciato in una mattinata gelida :? Sembrano due cose completamente diverse, ma belle allo stesso modo.
Io consiglio di andarci insieme alla fidanzata perchè questo secondo me è uno dei posti più romantici di Varsavia :oops:
Vicino al parco si trova il palazzo del Senato, situato vicino ad una via dove ci sono una quantità incredibile di ambasciate :shock:
L'altra residenza reale è il Palazzo di Wilanów (Pałac w Wilanowie), a sud del parco di Łazienki, chiamato la Versailles polacca. 8) Anche qua si trova un museo, che mi ha particolarmente colpito :shock: Pieno di quadri, ma anche di oggettistica. Ho avuto la fortuna di visitarlo completamente solo :) in quanto in quella fredda giornata forse nessuno aveva voglia di fare il turista così mi sono trovato da solo con le vecchiettine della sicurezza :lol: ad ammirare questi capolavori. E tutto intorno al palazzo si trova un parco molto carino, ma niente a che vedere con Łazienki :lol:
Da ricordare anche il Giardino Sassone (Ogród Saski, con 21 statue delle muse e delle virtù) l'orologio solare e una fontana costruita sul modello del tempio di Vesta di Tivoli. Ultimamente ho visto che stavano facendo dei lavori :? ma non so di cosa si tratti. All'entrata di questo parco è situato il Monumento al Milite ignoto (Pomnik Nieznanego ?o?nierza di cui non bisogna perdere il suggestivo rito del cambio della guardia. Qui davanti c'è la piazza dove papa Giovanni Paolo II faceva la messa e dove anche il suo successore Benedetto è venuto tempo fa. Infatti qui si trova un omaggio per il papa con fiori, foto e scritte davvero emozionante.
Una visitina merita senz'altro il museo della Rivolta di Varsavia del 1944 (Muzeum Powstania warszawskiego) in Ulica Grzybowka.
Per la città ci sono innumerevoli e carine chiese da visitare tra le quali quella delle Sacramentine, delle Visitandine che è passata indenne a tutte le guerre e pertanto è possibile ammirare l'arredamento originale degli interni; davanti alla chiesa poi si trova il monumento al celebre primate di Polonia Stefan Wyszynski. Poi c'è la chiesa di San Giacomo, Santa Croce, Sant'Alessandro ecc...

Vi ricordate del pianista Chopin??? :) Ecco, è polacco di Varsavia, infatti in città ci sono anche un paio di musei a lui dedicati. Mentre a 52 Km ad Ovest di Varsavia si trova la sua casa natale nella città di Żelazowa Wola.

Prima di tornare in Italia andate a fare un po' shopping :lol: Cosi potete comprare qualche regalino per amici e parenti.
Io vi consiglio il Centro commerciale Blue City. Cinque piani di negozi di ogni genere, ristoranti e bar. Si trova in Al. Jerozolimskie 1179 nei pressi della stazione di Warszawa Zachodnia.
Provate anche quello ccanto alla stazione centrale (Warszawa Centralna) dove si trova il centro commerciale più grande della Polonia: Zlote Tarasy.
Il mio preferito è il Reduta, vicino alla stazione Reduta dei treni di WKD :)

Questa è VARSAVIA :!:
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#2 Messaggio da Greenhouse » lunedì 11 giugno 2007, 19:09

Ottima guida, davvero, mi fai venire in mente l'idea di creare una wiki....
Aggiungo, riguardo il Pałac Kultury, che viene chiamato anche Mały brat o "piccolo fratello", ovvero il grande occhio di Mosca verso la Polonia.
Tra l'altro non è il solo esistente, io ne ho visto uno, praticamente identico, a Riga (Lettonia), un altro occhio indiscreto di Madre Russia.
A Varsavia ho visitato, oltre al centro e a buona parte dei luoghi citati, anche il cimitero degli artisti di Powonski, dove, tra l'altro, è sepolto il grande Krzystow Kieślowski.
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#3 Messaggio da CuoreSportivo » domenica 24 giugno 2007, 20:28

Immagine SANTO CIELO...

Ancora non mi ero accorto di questo topic...

ANDRE... Immagine e Immagine

Mi tolgo tanto di cappello Immagine
Immagine

Immagine Immagine

Andre
Moderatore
Moderatore

#4 Messaggio da Andre » domenica 24 giugno 2007, 21:03

CuoreSportivo ha scritto:Immagine SANTO CIELO...

Ancora non mi ero accorto di questo topic...

ANDRE... Immagine e Immagine

Mi tolgo tanto di cappello Immagine
Grazie 1000 CuoreSportivo, se guardi bene nel sito il webmaster nella sezione "guide" ha riportato tutto quello che ho scritto io (con qualche aggiunta :wink: ) e ci ha messo pure il mio nome come contribuente :oops: :oops: :oops: e la stessa cosa ha fatto con Danzica!!! :oops:
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da CuoreSportivo » domenica 24 giugno 2007, 21:06

Sei il "Varsavista DOC" del forum... :D :D
Immagine

Immagine Immagine

Andre
Moderatore
Moderatore

#6 Messaggio da Andre » domenica 24 giugno 2007, 21:24

CuoreSportivo ha scritto:Sei il "Varsavista DOC" del forum... :D :D
Ma non si dice Varsaviese??? :roll:
Immagine

CuoreSportivo
Collaboratore
Collaboratore

#7 Messaggio da CuoreSportivo » domenica 24 giugno 2007, 21:25

andre ha scritto:
CuoreSportivo ha scritto:Sei il "Varsavista DOC" del forum... :D :D
Ma non si dice Varsaviese??? :roll:
Ecco... Non mi veniva...Immagine
Immagine

Immagine Immagine

Andre
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggio da Andre » domenica 24 giugno 2007, 22:17

Mi fa piacere aver scritto tutto questo perchè amo questa città, quindi l'ho fatto molto volentieri. E spero che possa essere utile a tanti :wink:
Immagine

magda
Collaboratore
Collaboratore

#9 Messaggio da magda » lunedì 2 luglio 2007, 17:55

la piazza Dzierzynskiego non esiste piu' cari miei, siamo dopo epoca di comunismo... :) ora si chiama PLAC BANKOWY!!!
*** "la madre degli imbecilli è sempre incinta" ***
*** kiście się we własnym sosie ***

Prof. Małgośka, che cosa facciamo stasera?

Nanninella
Collaboratore
Collaboratore

#10 Messaggio da Nanninella » lunedì 2 luglio 2007, 21:07

Peccato che non hai scritto niente su Praga :( Oltre allo stadio, dall'altra parte del fiume c'è lo zoo, la via Targowa con dei palazzi antichi e la via Ząbkowska (rinnovata :shock: ) con tanti bar, pub, ecc. C'è anche il monumento dedicato ai soldati russi e proprio accanto una bellissima chiesa ortodossa e due passi più avanti il duomo di Varsavia (Sw. Floriana).
Sei sicuro che Zlote Tarasy è il centro commerciale più grande di Varsavia? E Arcadia, Galeria Mokotw? Non lo so, ma mi sembrano più grandi... Comunque non è importante, perché ognuno può trovare il proprio cenrto commerciale preferito: più vicino a casa, più grande, più bello, con o senza cinema... Purtroppo Varsavia ne è piena, non riconosco più la mia città!

Rispondi