Traversata in canoa sui fiumi e laghi del Nord-Est

Messaggio
Autore
Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Traversata in canoa sui fiumi e laghi del Nord-Est

#1 Messaggio da Greenhouse » domenica 7 febbraio 2010, 0:20

Ho appena pubblicato una mia esperienza di viaggio risalente all'agosto del 2005.
Il racconto riguarda la traversata di noi webmaster in canoa sul fiume Czarna Hańcza.
Spero, con questo racconto, sia di trasmettervi un'esperienza piacevole, sia di incentivarvi a raccontare anche voi un vostro viaggio in Polonia o in Italia, visto che fino ad ora, purtroppo, i contributi sono stati ben pochi.
Buona lettura.
Immagine
Se sei nuovo/a, leggi prima il regolamento e la netiquette.

Andre
Moderatore
Moderatore

Re: Traversata in canoa sui fiumi e laghi della Masuria

#2 Messaggio da Andre » lunedì 8 febbraio 2010, 11:54

Davvero molto bella questa esperienza a contatto con la natura! Sicuramente da provare prima o poi...
Io più volte ho fatto il bagno in un freddo fiume nei pressi di Białobrzegi e spesso ho visto passare simpatici personaggi in canoa salutarci molto allegramente. Penso sia divertente anche solo una piccola traversata (vedendo quanto scherzavano quei canoisti tra di loro :mrgreen: ), quindi immagino che tutte queste traversate che hai fatto, zaino e tenda al seguito, siano proprio spettacolari.
Mi ha colpito molto la figura delle vecchiette sulla riva del fiume che vi hanno venduto cibo (immagino ottimo) direttamente in canoa. :D
Ma davvero bisogna essere abbastanza preparati per fare questo tipo di traversate? Indicativamente quanto costa la gita?
Immagine
Jeśli jesteś nowy/a, najpierw przeczytaj regulamin i netykietę.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

Re: Traversata in canoa sui fiumi e laghi del Nord-Est

#3 Messaggio da Greenhouse » martedì 2 marzo 2010, 19:21

Le compagnie che organizzano queste traversate dicono solitamente in anticipo il livello di difficoltà.
Quella sul Czarna Hańcza è assolutamente fattibile, sono una volta è stata particolarmente impegnativa ma l'hanno affrontata anche persone con poca esperienza.
Personalmente vado in canoa da quando ero piccolo, tuttavia chiunque può fare questo tipo di esperienza, basta conoscere l'ABC della canoa, tipo ginocchia attaccate alle pareti dell'imbarcazione, remi della pagaia messe in maniera perpendicolare in modo da sollecitare i polsi e altri piccoli accorgimenti.
Comunque le imbarcazioni sono a due posti, per cui se c'è già una persona pratica può a sua volta insegnare all'altro i vari accorgimenti.
Immagine

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#4 Messaggio da samuele192 » venerdì 9 aprile 2010, 22:08

Bella esperienza la traversata del fiume Czarna Hańcza.
Io dovevo fare una esperienza simile mi sembra nella metà dell'agosto del 2005,però poi ci furono condizioni meteorogiche pessime:mi ricordo che piovò per 2 settimane di seguito,e cosi rinunciammo.

Spesso ho fatto delle traversate del lago Wigry(da Stare Folwak o Gawrych-Ruda o da Bryzgiel)con la canoa.Confermo che è un esperienza molto rilassante in mezzo al silenzio e alla natura.
Si puo' prendere anche il sole,anzi bisogna stare attenti in quanto se si trova una giornata soleggiata sia hanno ottime possibilità di bruciarsi a causa del sole.
Meglio quindi premunirsi di crema protettiva.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#5 Messaggio da samuele192 » domenica 14 agosto 2011, 21:23

Ho appena fatto anche io la traversata del fiume Czarna Hancza.
Noi l'abbiamo fatta in soli 6 giorni,partendo sempre da Stare Folwark e arrivando al lago Rospuda vicino ad Augustow.
Le tappe sono state in media di 5 ore al giorno di canoa (un giorno di sole 3 ore,e al massimo il giorno delle chiuse di piu' di 8 ore)
Devo dire che e' stata un'esperienza molto bella ma anche difficile ed impegnativa anche per le condizioni climatiche (caldo,freddo,pioggia,temporali)
A rendere piu' difficile la traversata hanno poi contribuito i lavori che stavano facendo su quattro chiuse (in polacco sluza),
che non erano praticabili dai kayaki,per cui bisogna tirare fuori dall'acqua i kayaki caricarli su delle specie di carretti a mano e portali su questi carretti
per poi rimetterli in acqua.
Oltre alla possibilita' di dormire nelle tende,che ognuno si porta con se in kayaki,c'e' anche la possibilita' in alcuni campeggi di dormire in piccole casettine di legno.
Veneziani gran signori,Padovani gran dotori,Vicentini magna gati,Veronesi tuti mati,Trevisani pan e tripe,Rovigoti baco e pipe,i Cremaschi fa cojoni,i Bressan tajacantoni,ghe n’è anca de pì tristi:Bergamaschi brusa cristi.

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggio da Greenhouse » giovedì 7 settembre 2017, 18:32

Ho aggiornato il resoconto della mia traversata e aggiunto un po' di foto.
Rivedere le vecchie foto è stato come rivivere un bel sogno.
Immagine

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#7 Messaggio da GioJos » domenica 10 settembre 2017, 17:58

Ho letto adesso.
Dev'essere un'eperienza bellissima. Io amo molto la natura e una cosa del genere la trovo, anzi troverei entusiasmante. E alcuni amici polacchi, qualche anno fa, ce l'avevano anche proposta.
Purtroppo mia moglie è più per le comodità. Non si adatta molto alla vita spartana e "all'arrangiarsi naturalistico". Quindi non se n'è fatto più nulla.
Adesso, poi, è arrivata la bimba...

Greenhouse
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggio da Greenhouse » domenica 10 settembre 2017, 20:09

Guarda, ho portato mio figlio di 6 anni in canoa e gli ho insegnato a pagaiare.
Ho scelto un fiume a fondale bassissimo come il Małapanew ed è andata benissimo.
Sul sito parlerò sempre più spesso di cosa si può fare con i bambini al seguito.
Fai leggere il racconto alla tua signora, magari cambia idea :)
Immagine

samuele192
Collaboratore
Collaboratore

#9 Messaggio da samuele192 » martedì 12 settembre 2017, 17:54

Ricordo lo spływ che ho fatto nel 2011 sul fiume Czarna Hancza ed il terzo giorno che siamo arrivati a Jałowy Róg gli ultimi cinque minuti e' arrivato un temporale e ce lo siamo preso tutto, la mantellina impermeabile era diventata permeabile per la quantita' di acqua che era venuta giu' in breve tempo, poi arrivati a Jałowy Róg aveva smesso di piovere !
Nell'ultimo tratto abbiamo superato dei bambini sulle canoe ''abbastanza'' traumatizzati per il temporale.

Un'altro giorno il cielo era completamente scuro e abbiamo pensato ''meglio partire in fretta cosi proviamo ad evitare la pioggia'', cosi il temporale ci ha presi nel mezzo del lago di Studzieniczne: quella volta sarebbe stato meglio aspettare a partire.

Riguardo il giro sul fiume Czarna Hancza si puo' scegliere di dormire in tende proprie(da portare nell'interno della canoa) oppure ci sono diversi luoghi dove si puo' dormire in piccole casette di legno (domki), ma in questo caso a volte bisogna prenotare in anticipo.

Ricordo anche lungo il percorso un anziano del luogo che su un pontile suonava la fisarmonica.

Infine importante per il giro in canoa e' premunirsi oltre alla crema solare, anche di spray contro le zanzare e le zecche
Dalle mie parti in Podlachia ogni anno ci sono migliaia casi di borreliosi a causa delle zecche infettate (kleszcz)

GioJos
Italo-Polacco ad honorem
Italo-Polacco ad honorem

#10 Messaggio da GioJos » martedì 12 settembre 2017, 18:04

Guarda, ho portato mio figlio di 6 anni in canoa e gli ho insegnato a pagaiare.
Be', nel mio caso la bimba non ha ancora 2,5 anni, mi sembra un po' troppo prematuro.
Riguardo il giro sul fiume Czarna Hancza si puo' scegliere di dormire in tende proprie(da portare nell'interno della canoa) oppure ci sono diversi luoghi dove si puo' dormire in piccole casette di legno (domki), ma in questo caso a volte bisogna prenotare in anticipo.
Ecco, se queste casette sono dotate di bagno, la cosa potrebbe servire a convincere mia moglie :D
Infine importante per il giro in canoa e' premunirsi oltre alla crema solare, anche di spray contro le zanzare e le zecche
Dalle mie parti in Podlachia ogni anno ci sono migliaia casi di borreliosi a causa delle zecche infettate (kleszcz)
Questa cosa, invece, se la legge non la si smuove più neanche con l'esercito :mrgreen:

Rispondi