Piccolo aiuto spiegazione

Si parla solo dello studio della lingua polacca.
Le scuole di lingua verranno immediatamente bannate.
Rispondi
Messaggio
Autore
robix73
Esordiente - Debiutant
Esordiente - Debiutant

Piccolo aiuto spiegazione

#1 Messaggio da robix73 » venerdì 28 luglio 2017, 2:28

Saluti a tutti

Siccome oramai sono 3 anni pieni che vado per motivi personali in Polonia dove vi trascorro di media una settimana/10 giorni al mese, da un paio di mesi ho iniziato a studiare, con tanto di libri e maestro; ebbene si, a Palermo sono riuscito a trovare un docente di Polacco con la D maiuscola nonchè linguista, anche se questo mese si è tutti in vacanza e quindi mi sto lambiccando il cervello su cose che troverete sicuramente semplici. Fossilizzo e focalizzo anche sui dettagli. O si studia bene e per come si deve o è meglio lasciare perdere.
Dunque mentre stavo ripetendo a memoria i famosi e quanto mai cruenti siedem przypadki gramatyczne (mianownik dopełniacz celownik biernik Narzędnik miejscownik wołacz e poi ancora rodzaj nijaki e liczba mnoga, aggettivi (desinenza finale y a e etcccc) su google ho trovato questa semplice frase:

czyj ten jest pokój?

Io conosco le seguenti forme e varianti

Maschile Femminile Neutro
czyj to pokój? czyja to Książka? czyje to radio?
czyj to jest pokój? czyja to jest Książka? czyje to jest radio?
czyj jest ten pokój? czyja jest ta Książka? czyje jest to radio?

Mi chiedevo se la prima, se " czyj ten jest pokój? " è altrettanto corretta e valida. Se lo è sarebbe anche corretto quindi " czyja ta jest Książka? ", solo che mi suona un pò strano.

Grazie a quanti potranno darmi un suggerimento. Saluti da Palermo - Marsala - Cefalù -. Danzica

Rispondi