Home Forum Photogallery Dizionario Collaborate con noi

Login Form

GDAŃSK... a volte ci ritorno
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Scritto da Remo   
Martedì 18 Novembre 2008 23:14
Danzica
Beh.. che dirvi?.. neanche passati 6 mesi e ci son dovuto tornare in quella bellissima città.. a febbraio grazie a un buco al lavoro di una settimana, che ero riuscito a crearmi per il cambio di ditta... (mentre ero in viaggio pensavo al mio intervento a un post del forum in cui qualcuno chiedeva come andare in Polonia con la macchina e io m ero premurosamente offerto di SCONSIGLIARE una cosa del genere in inverno specie se non esperti di catene, ruote invernali e ancora di più.. DA SOLI!...).
Viaggio tutto ok, son partito di sera e quindi ho affrontato Brennero, Austria e Germania di notte! Uniche due note degne di rilievo sono:
1) io che guido al buio (cosa mai successa in vita mia da tant'è che ho la patente..);
2) io che cerco di spiegare alla stradale TEDESCA, alle 3 di notte, che non avevo comprato la VIGNETTA per il pedaggio in AUSTRIA perchè non ho trovato nessun posto dove acquistarla...

NON MI ERO ACCORTO DI ESSERE GIA' IN GERMANIA!

In mattinata ero in POLONIA e ho varcato la frontiera senza problemi (eh.. sfido io.. la frontiera era APERTA! wow..!)
Entrato in Polonia.. che dire... un'emozione fortissima.. ormai avevo fatto buona parte del viaggio senza intoppi.. tutto procedeva bene... il cielo era blu.. il sole splendeva.. fuori c'era freddo! E pensavo tra me e me.. " t'immagini comincia a nevicare?..."
Arrivo a Danzica verso le 17 e mi dirigo verso Gdańsk centro per prendere la camera d'albergo.. da agosto a febbraio i prezzi per le stesse camere era aumentato di 20 złoty a notte! .. ok ormai son qui... vada come vada sarà un successo!
Detto fatto alle 8 di lunedì 11 febbraio ero già in piedi pronto per andare a fare colazione! Mi son mangiato di tutto... (ecco una cosa che merita un punto di demerito... I DOLCIII!! a me m'ammazzano i dolci! ma come faccio a dire di no quando son li davanti a 'ste belle vetrine piene di biscotti, creme varie e torte di ogni genere?
Dopo aver fatto colazione comincio a girare per il centro... beh.. ovvio.. era semi deserto, poi è lunedì.. che m'aspettavo?.. invece... c'era un'aria magica... la vita proseguiva, la gente che incontravo era quella "indigena" intenta alle faccende di tutti i giorni, la spesa, il mercato, il lavoro... non c'era il traffico di agosto, non c'era l'invasione dei turisti tartari che affollavano negozi di souvenir, ristoranti e musei... in pratica ero un danzichese fra tanti.. (non foss altro per il fatto che non spiccico na parola di polacco!)..
Durante il mio soggiorno, la mattina gironzolavo da solo e quindi Danzica, in lungo e in largo, era mia! Ho trovato un delizioso ristorantino russo con appena 3 tavoli da 4 persone e uno da 2 (il menu' era scritto prettamente in russo o polacco o al massimo in tedesco, quindi dovevo sfidare la sorte, ma.. oh.. sarà che era il mio periodo propizio: era tutto ottimo, anche se penso, accompagnato da un buon vinello e vodka finale avrebbe avuto tutt altro sapore.. con la pepsi invece.. !)
Son andato a visitare il museo all interno della grande GRU affacciata sul MOTLAWA, ho fatto girare l'antica ruota salendoci su (non so se però si potesse fare.. "AAAH 'STI ITALIANI!"..) ho rifotografato tutti i monumenti e le case coloratissime stile olandese, son tornato a Westerplatte ... unica cosa che non ho fatto (per problemi logistici) è stato un giro in tram usando la CITY CARD.. (mbeh? voglio la mia faccia stampata vicino la foto di Danzica su un documento ufficiale!) ora dobbiamo trovare un modo per ovviare al problema PESEL! Che da quanto ho capito deve essere l'equivalente del nostro codice fiscale..
Ultima sera prima di partire l'abbiamo passata a SOPOT.. c'era una bora da far paura e un freddo niente male!..
Siamo andati al molo, lo abbiamo percorso tutto e io mi sentivo male al pensiero che stavo camminando sul mar Baltico la cui temperatura in agosto era 1°C.. figuriamoci il 14 febbraio!...
Abbiamo tentato di entrare al ristorante ma .. oh.. non ci si crede.. un italiano rimbalzato in un ristorante italiano all'estero!... hahaha!! solo a me possono capitare certe cose!... ma oh.. la prossima volta PRENOTO ANCOR PRIMA DI FAR GASOLIO SULLA A-14!!!  .
Poco prima di pagare il conto e avviarci verso casa per poi affrontare il viaggio di ritorno... NEVICA!... 
In Polonia il tempo è pazzo e quindi se adesso nevica, tra 10 minuti e facile che si possa fare il bagno al mare.. (bah.. sarà!.. ) infatti per tutto il viaggio di ritorno (e fino a Germania inoltrata) la neve m'ha seguito passo passo... poi arrivo in Italia e la prima cosa che sento in italiano alla radio è che... STA TORNANDO IL GRANDE FREDDO!
Ora non mi rimane che aspettare fino a luglio quando ritornerò... e nel frattempo mi guardo lo scorcio di paesaggio raffigurante la gru e il motlawa che ho appeso pocanzi alla parete di casa...
Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Giugno 2010 19:13

Cambia lingua/Zmień język

Italian (Italy)Polish (Poland)

Chi e' online

12 visitatori online