facebook
twitter
linkedin

Parchi

Parco Nazionale di Ojców

Pieskowa Skała nel Parco Nazionale di Ojców  Maczuga Herculesa

Si tratta di uno dei più piccoli della Polonia, è situato a circa 30 km da Cracovia, ma è facilmente raggiungibile anche da altre città come Katowice o Kielce.
L'arrivo nel parco avviene passando attraverso piccoli paesini, si nota l'avvicinarsi al parco vedendo delle piccole colline rocciose (per i geologi, calcari giurassici) a strapiombo sulla strada.
A Nord, all'accesso nel parco (è raggiungibile anche da Sud), spicca il castello di Pieskowa Skała, presso la città di Skała (in polacco, skała vuol dire roccia), costruito sulla cima di una collina, con un museo aperto tutto l'anno, circondato da giardini puliti e molto ben curati.

Leggi tutto: Parco Nazionale di Ojców

0
0
0
s2smodern

Parco Nazionale di Białowieża

Bisonti europei a Zebra Zubra  Tarpan

La Foresta di Białowieża (puszcza białowieska in polacco, belavezhskaya pushcha in bielorusso) è l'ultima testimonianza della foresta che, un tempo, ricopriva l'intera Europa.
Adesso è rimasto solo questo lembo di terra di circa 105 km2 (almeno in territorio polacco) ma il significato storico e ambientale di questa foresta è unico al mondo.

La foresta si estende in parte in Bielorussia e in parte in Polonia. E' il primo parco a essere instaurato in Polonia, nel 1947, anche se il cuore della foresta è Parco Nazionale sin dal 1921, mentre dal 1979 è nella lista delle riserve della biosfera e dei patrimoni culturali dell'UNESCO.Bisogna dire che la Foresta di Białowieża è ben più estesa del parco, infatti, il vero Parco Nazionale è quasi interamente riserva stretta, dove non è consentito entrare senza una guida turistica.

Leggi tutto: Parco Nazionale di Białowieża

0
0
0
s2smodern
2017  italia-polonia.eu