facebook
twitter
linkedin

Parchi

Parco Nazionale di Roztocze

 Zwierzyniec - chiesa sull'acqua  Ingresso del Parco Nazionale di Roztocze

Il Parco Nazionale di Roztocze (Roztoczański Park Narodowy) è situato nella parte orientale della Polonia, non lontano da Lublino e da Zamość.

Il parco è prevalentemente pianeggiante, fra foreste, laghi e fiumi di facile accesso per tutti.

Data la facilità di accesso alle varie attrazioni del parco, la visita è assolutamente consigliata per le famiglie con i bambini.

La sede principale si trova a Zwierzyniec, dove è possibile visitare la sede del parco e la cosiddetta "Chiesa sull'acqua", ovvero una chiesa su un piccolo isolotto facilmente raggiungibile tramite un ponticello.

Nei pressi della sede del parco, occorre fare attenzione ai vari formicai, anche di notevoli dimensioni, dov'è altamente sconsigliato di avvicinarsi, dato che le formiche attaccano facilmente.

 

Ingresso della birreria di Zwierzyniec  Sede del Parco Nazionale di Roztocze

Sempre a Zwierzyniec si passa dall'antica birreria locale, ancora in attività. 

 

ECHO STAWY

 Addentrandosi per la foresta, si può arrivare a Echo Stawy, ovvero una serie di laghetti con una piacevole spiaggetta.

Stawy Echo  Stawy Echo

 

Stawy Echo  

 

FLORIANKA

 Nella parte meridionale del parco, si può visitare la caratteristica località di Florianka, con i piccoli edifici in legno e i tetti in paglia utilizzati come abitazioni nei secoli scorsi.

Antichi edifici a Florianka  Antichi edifici a Florianka

 

KONIK POLACCO

Sempre all'interno del Parco Nazionale di Roztocze, si possono incontrare allevamenti del Konin polski,  ovvero un pony simile al Tarpan, alto circa 1.30 m, dal carattere mite e amichevole e che si lascia facilmente avvicinare dagli uomini.

Konik polacco  Konik polacco

PARENTESI CULINARIA

Chi visita la zona può assaggiare il pieróg biłgorajski, ovvero un piatto tradizionale della zona fatto di grano saraceno, patate, uova, twaróg (ovvero una ricotta completamente diversa da quella italiana) e panna, cucinato a forno e poi tagliato a fette.

COME RAGGIUNGERE IL PARCO

La sede del parco è a Zwierzyniec, la città più grande nelle vicinanze è Zamość, dalla quale si può raggiungere Szczebrzesznyn e da lì la sede del parco.

In treno, Zwierzyniec è ben collegata da Rzeszów, da dove passa frequentemente l'intercity.

Ci si trova a poche decine di Km dal confine ucraino, per cui, chi visita il parco, può anche fare una capatina a Leopoli.

Al suo interno ci si può muovere benissimo in bicicletta, oppure in macchina si possono raggiungere le principali attrazioni.

0
0
0
s2smodern
2018  italia-polonia.eu